K2-
Lombardei   T3 K2-
Tre cime in Trentapassi...
Prima di ritornare zona rossa mi "autocertifico" e parto in direzione Toline, dove lascio l'auto per incamminarmi verso la Ferrata del Trentapassi. La descrizione per arrivare all'attacco della via ferrata è nota, ma mi preme ricordare che la traccia è abbastanza ripida ed ha più di qualche punto esposto e ci vuole 1h45 circa...
Publiziert von Menek 29. April 2021 um 19:09 (Fotos:30 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Lombardei   T3 K2-
Sentiero attrezzato sul "Senc di Daloo"
Io salgo per il sentiero attrezzato sul "Senc di Daloo" mentre Nevermind con un altro socio salgono la ferrata "Pietro Biasini". I due percorsi si incontrano circa a metà del dosso roccioso sormontato dalla Croce di Dalò e proseguono come sentiero attrezzato. L'inizio del sentiero attrezzato è ben indicato. Il primo...
Publiziert von andrea62 10. April 2022 um 09:52 (Fotos:21 | Kommentare:2)
Ferrata Corno Rat e traversata dei Corni di Canzo
Da Valmadrera, saliti in auto a un parcheggio alto nei pressi di Via San Carlo ( novità, ci sono dei divieti di transito Sabato e Domenica ) 300 m circa. In breve arriviamo alla frazione Belvedere. Da qui c'è un divieto per i non autorizzati. Salendo facciamo un paio di tagli sul sentiero storico. Appena dopo una fattoria si...
Publiziert von Antonio59 ! 10. Februar 2023 um 19:33 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 K2-
Pizzo 3 Signori mt 2554
Sfruttando un passaggio di Fabio in geep fino a Biandino,riesco a fare questo anello che era un po' che ci pensavo.Alle 8.20 sono al Tavecchia,giornata splendida e un leggero fresco venticello che mi ha' fatto compagnia per tutta la giornata.Il sentiero e' facile fino alle prime catene dopo il Santa Rita .Passata la Bocchetta di...
Publiziert von Daniele66 25. Juni 2023 um 08:18 (Fotos:30 | Kommentare:6)
Grignetta
Giretto domenicale in Grignetta.Ambiente sempre molto bello e ,oggi anche panoramico.Molta gente in giro e,almeno di domenica caschetto obbligatorio.
Publiziert von Daniele66 5. September 2023 um 20:52 (Fotos:13)
K2
Monte Pizzoccolo e Ferrata Spigolo della Bandiera
Mi contatta Chiara, conosciuta nel mio viaggio a Tenerife, e mi propone un'escursione organizzata dal Cai di Brugherio(MI) nella zona del Lago di Garda con annessa una ferrata per chi vuole farla: quale occasione migliore per finalmente cimentarmi in questa disciplina che da un paio di anni mi attira! Come zuccherino c'è...
Publiziert von Floriano 30. Juni 2010 um 22:17 (Fotos:71)
Via Ferrata del Centenario
Ogni annoper il corso di introduzione alla montagna portiamo gliallievi a fare una ferrata, per alcuni è l'inizio di una passione, per altri la prima ed unica esperienza di ferrata, per molti è comunque il primo approccio con vuoto everticalità.Quest'anno torniamo in zona Lecco, io e Fabio decidiamo per la ferrata del...
Publiziert von paoloski 27. Oktober 2010 um 21:56 (Fotos:12 | Kommentare:2)
Ferrata Centenario, Cima Resegone mt. 1875 da Erve
Era da tempo che desideravo provare una Ferrata, l’emozione dell’esposizione, una parete tutta verticale, e Pino si è offerto di accompagnarmi, .... lo scruto un po’ di traverso e lo vedo tranquillo, ... bene si fida delle mie possibilità, ….. “ci divertiremo un mondo!!!” Holà ..... ed eccoci, alla mia I°...
Publiziert von titti 14. Juni 2011 um 13:15 (Fotos:35 | Kommentare:19)
Lombardei   T3+ WS K2
Capanna Alpinisti Monzesi 1173 m - Cima Quarenghi 1528 m
Ospite di Chiara mi aggrego alla uscita con i suoi amici nella zona da me del tutto sconosciuta per via della distanza. L'escursione inserita nel modulo MonzaMontagna 2011 viene organizzata per l'occasione di chiusura della stagione escursionistica e prende nome "Tutti in Capanna!" Per deliziare non soltanto i palati ma anche la...
Publiziert von Ewuska 17. Dezember 2011 um 00:44 (Fotos:36 | Kommentare:2)
Lombardei   T3+ K2
Balla coi Lupi.....di Brembilla!
By patripoli Uno dei motivi per cui vado in montagna, ma non l'unico, è la ricerca del silenzio, di un posto dove posso parlare solo se ne ho voglia e quando ne ho voglia, assieme a persone che, come me, apprezzano l'equilibrio tra il parlare e il tacere. Il mio lavoro, pur regalandomi grandi soddisfazioni, mi obbliga...
Publiziert von grandemago 4. März 2012 um 21:48 (Fotos:39 | Kommentare:5 | Geodaten:3)
Zuccone di Campelli 2159 Ferrata Minonzio
Gita organizzata all'ultimo momento,dati gli impegni domenicali,Telefonata + sms all'ormai mitico Riki,e via si parte.Un chiodo fisso era questa ferrata che per una balla o quel'altra non ero mai riuschito a salire. Partiamo alle 7.00 dal parcheggio della funivia di Barzio,il cielo e' stellato e la temperatura e' tutt'altro,come...
Publiziert von Daniele66 20. Oktober 2012 um 21:15 (Fotos:3 | Kommentare:5)
Lombardei   K2
Magnodeno - Resegone
Tanta voglia di camminare e di andare in Resegone. Parto da Erna e vado in Magnodeno da un sentiero che ho sempre visto ma mai percorso e oggi ci vado. Prima nel bosco e poi risalendo il crinale si arriva in cima al Magnodeno che è uno dei posti migliori per vedere bene il Resegone e dintorni. Due chiacchere al bivacco e via per...
Publiziert von Mauro 19. November 2012 um 15:42 (Fotos:76 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Ferrata Gamma/ Pizzo d'Erna
Ascensione al Pizzo d'Erna sulla via attrezzata della Ferrata Gamma 1. Salita emozionante e in certi punti mette apprensione, specialmente a chi, come noi, è alla prima esperienza di ferrata. Lasciamo le macchine al posteggio sul piazzale della funivia dei Piani d'Erna e partiamo dal sentiero che, brevemente ci porta all'attacco...
Publiziert von morgan 3. Juni 2013 um 13:00 (Fotos:16)
Lombardei   T3 K2
Serendipity al Resegone
Cento milioni di anni fa, mentre famelici velociraptor e protoceratopi si scannavano per la sopravvivenza, il Resegone emergeva solenne dalle acque, figlio dell'accoppiamento meticcio tra la zolla eurasiatica e quella africana. Il Sahara era bagnato da grandi fiumi, l'Erg costellato da laghi e dagli antenati dei cammelli. Che...
Publiziert von lebowski 2. Juli 2013 um 20:49 (Fotos:47 | Kommentare:19)
Ferrata Minonzio, Zuccone Campelli
Finalmente sul Campelli! Era dallo scorso inverno che puntavo questa interessante cima e l'idea era quella di salirla lungo il Canalone dei Camosci, ma mi è stata fatta una una proposta all'ultimo minuto e non potevo non accettarla... per cui... La scorsa settimana si vagliavano proposte su una nuova ferrata da fare col...
Publiziert von Barbacan 29. Juli 2013 um 17:08 (Fotos:20 | Kommentare:7)
Lombardei   T4- K2
Monte Resegone (m1875) per la Ferrata del Centenario
Con discesa per il Canalone Bobbio. Sul Monte Resegone ci sono stato diverse volte, in tutte le stagioni (manca l'inverno, con la neve); non ricordo un bel panorama o una bella giornata tersa: Sempre foschia, se non peggio. Anche questa volta la tradizione è stata mantenuta. DIFFICOLTÀ. L'attacco della ferrata lo si...
Publiziert von Alberto C. 13. Oktober 2014 um 23:55 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L K2
M. Grignone da Somana
Bella scammellata con gli amici Andrea Marco Paolo e Tino. Partiamo da Somana seguendo una bella mulattiera con relativa via crucis sino alla bella chiesetta di S. Maria. Proseguiamo poi innoltrandoci dentro la valle su sentiero che con qualche su e giù ci porta all'Alpe Era, sorgente in loco. Da qui in avanti il sentiero sle...
Publiziert von ser59 22. November 2015 um 22:02 (Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ WS II K2
..."DIRETTISSIMA" alla Grigna Meridionale (2184 m)...uno spettacolo a due passi da casa...
zar...super descritto e raccontato questo nostro gioiello lombardo... Mi limiterò a inserire qualche immagine di una giornata di solitudine (almeno fino alla vetta) e meraviglia. Colori stupendi, tracciato divertentissimo e condizioni eccellenti: _Pian dei Resinelli _Rifugio Porta _bivio Direttissima n.8 _Caminetto Pagani...
Publiziert von zar 12. Dezember 2016 um 17:30 (Fotos:45 | Kommentare:12)
Lombardei   T3 K2
Ferrata Crènch e Croce di Perlè...poi discesa per la via attrezzata delle Cascate.
  E anche questa è andata. Dopo esserci messi in testa che la Ferrata Crènch “sa da fare” volente o nolente, è venuto ancora una volta il momento di ritirare fuori dal cassetto il kit del perfetto “rischiatutto”, e con il nostro carico di inesperienza, affrontiamo questa nuova nostra personale sfida,...
Publiziert von Menek 7. Januar 2017 um 00:00 (Fotos:34 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 II K2
Moregallo "all you can eat"
Come in un ristorante dove si può mangiare a volontà, oggi con l'amico Francesco, sul Moregallo, non ci siamo fatti mancare niente. E come avremmo invero potuto? Questa è una montagna straordinaria che ci ha incantati per la varietà degli ambienti e le sue vie di accesso mai banali. Un po' di nebbie, soprattutto nella parte...
Publiziert von rochi 24. April 2017 um 20:52 (Fotos:27 | Kommentare:10)