Okt 28
Lombardei   T2 K2
Via Ferrata del Centenario
Ogni annoper il corso di introduzione alla montagna portiamo gliallievi a fare una ferrata, per alcuni è l'inizio di una passione, per altri la prima ed unica esperienza di ferrata, per molti è comunque il primo approccio con vuoto everticalità.Quest'anno torniamo in zona Lecco, io e Fabio decidiamo per la ferrata del...
Publiziert von paoloski 27. Oktober 2010 um 21:56 (Fotos:12 | Kommentare:2)
Nov 13
Piemont   T4- II K2-
pizzo Argentera,rifugio Remondino
Anche se son trascorsi alcuni mesi da qs. escursione freferisco inserire itinerari alquanto sconosciuti anzike' la gita con le ciaspole effettuata domenica al passo delle colombe. Con qs gita andiamo nelle alpi marittime, le mitiche e sconosciute valli Occitane esattamente nella valle Stura. C.A.I.: Superate le Terme di...
Publiziert von Francesco 19. Januar 2010 um 09:01 (Fotos:39 | Kommentare:1)
Jan 4
Lombardei   T3 K3
Via ferrata del venticinquennale al Corno Occidentale di Canzo
Quest'anno per la ferrata del Corso Introduzione abbiamo deciso per quella del Venticinquennale al Corno Occidentale di Canzo. Del resto: "è qui vicino el'abbiamo fatta tutti, cosìnon c'è nemmeno bisogno di andare a provarla! L'unico punto un po' ostico è la placca iniziale...ma al limite mettiamo una corda per aiutare chi...
Publiziert von paoloski 6. November 2010 um 22:09 (Fotos:9 | Kommentare:1)
Mär 23
Lombardei   T3+ K1
Zucco di Sileggio m 1373 - Val d'Era - Sentiero del Fiume
Che giornata ragazzi! Solo un grandemago poteva riuscire a fare tutto ciò che avrebbe voluto evitare.... In alto il pericolo valanghe è marcato, è l’occasione per stare in basso e cominciare a pregustare la primavera. Ha piovuto molto e questo influisce sulla scelta dell’escursione. Vorrei evitare sentieri viscidi e...
Publiziert von grandemago 21. März 2011 um 12:43 (Fotos:42 | Kommentare:24)
Mär 29
Monte Moregallo
Monte Moregallo, 1276 m. Oggi il tempo è bello, ma cominciano a formarsi delle nubi intorno alle cime. Arrivo a Valmadrera e, dopo la solita sosta per il caffé, m’incammino sulla strada per S. Tomaso, fino alla cappella dove inizia il sentiero N° 7, circa 390 m. Arrivo alla fonte di Sambrosera, 716 m, sudato come sempre;...
Publiziert von stefano58 27. März 2011 um 20:22 (Fotos:12 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Mär 31
Lombardei   T3+ K1
Zucco di Sileggio 1373mt.
Vista da Luca_P Purtroppo dopo questa gita, rientrato a casaalla sera, mi èarrivata la tragica notizia di Flo che mi ha gettato nello sconforto edha fatto passare in secondo piano questa relazione. Sonostato nel dubbio se pubblicarla o meno ed ho deciso di procedere, certo che anche anche Lui avrebbe preferito così... Dire...
Publiziert von Luca_P 30. März 2011 um 13:15 (Fotos:54 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 24
Sentiero delle Vasche
23 Aprile 2011: Sentiero delle Vasche. Lo avevo fatto due anni fa con Silvia e Fabrizio, e mi era piaciuto molto. È un po' che non piove, e dovrebbe essere percorribile senza difficoltà. Ho qualche dubbio per il tempo, è nuvoloso ma le previsioni non sono pessimiste. L'unico problema è trovare la frazione Ceppo da dove...
Publiziert von stefano58 24. April 2011 um 20:52 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 18
Lombardei   T3 I K4
Trittico ai Corni di Canzo e Monte Moregallo
Oggi previsioni meteonon proprio buone, sono solo e l'umore come spessonegli tempinon è dei migliori. Decido allora per un'escursione "tranquilla"ai Corni di Canzo: sarà perchè li ho frequentati sin da piccolo, felice espensierato come solo i bimbi sanno essere,sarà perchè mi ricordano tanti momenti belli passati, sta di...
Publiziert von Luca_P 17. Mai 2011 um 13:31 (Fotos:33 | Kommentare:2)
Jun 11
Trentino-Südtirol   T3 WS+ K2+
Ferrata "Favogna"
Bene è arrivato il momento di affrontare una vera ferrata, quella di "Favogna" sul confine fra Trentino ed Alto Adige. Partiamo il 29 maggio, con mia moglie Irene e Marco, baldanzoso figlio; abbiamo la nostra nuova attrezzatura acquistata sabato scorso, siamo anche un pò eccitati in effetti ci stiamo misurando con una ferrata...
Publiziert von Amadeus 10. Juni 2011 um 15:44 (Fotos:19 | Kommentare:1)
Jun 17
Lombardei   T2 K2
Ferrata Centenario, Cima Resegone mt. 1875 da Erve
Era da tempo che desideravo provare una Ferrata, l’emozione dell’esposizione, una parete tutta verticale, e Pino si è offerto di accompagnarmi, .... lo scruto un po’ di traverso e lo vedo tranquillo, ... bene si fida delle mie possibilità, ….. “ci divertiremo un mondo!!!” Holà ..... ed eccoci, alla mia I°...
Publiziert von titti 14. Juni 2011 um 13:15 (Fotos:35 | Kommentare:19)
Jun 29
Resegone 1875 m - Ferrata del Centenario
Non siamo amanti delle ferrate, ma una ogni tanto, non troppo impegnativa, ci piace farla. La malsana idea ci è venuta sabato sera. Decidiamo di fare due ferratine brevi che portano in cima al Resegone, quella del Centenario e la De Franco Silvano. La prendiamo larga come al solito e partiamo presto da Erve. Saliamo al rifugio...
Publiziert von cristina 18. April 2011 um 16:10 (Fotos:12 | Kommentare:4)
Jul 4
Lombardei   T2 K3
Il mio primo Resegone!
Il mio primo Resegone! Con questo impegnativo titolo mi riferisco solo alla prima visita al Resegone, mai prima frequentato. Più che il solito tormentone sentivo vergogna per non aver mai visto questo gruppo anche se avevo per anni arrampicato…dall'altra parte della Valsassina, in Grigna, dai Magnaghi e Sigaro a dx...
Publiziert von gbal 17. Juni 2011 um 16:14 (Fotos:41 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jul 5
Lombardei   T3 WS K1
Ferrata del Centenario e Ferrata De Franco Silvano (Resegone)
La passione per la montagna è una dipendenza sana, ma quando non la puoi ‘’esercitare’’ per vari motivi, ti fa male….il suo richiamo ti manca tanto. Avevo quel bisogno forte di...contatto fisico, direi animalesco con la montagna per sfogarmi la, su in alto. Forse volevo verificare i miei limiti, se ancora fossero...
Publiziert von lumi 1. Juli 2011 um 15:57 (Fotos:50 | Kommentare:4)
Jul 15
Trentino-Südtirol   T3+ I K2
Rif. Passo di Selle mt. 2530 - Ferrata Alta Via Bruno Federspiel
By titti A Giusi e a Fiorenzo da pochi giorni, nuovi Soci CAI Paullo, un caloroso augurio “di Benvenuto!!!!!!”. Sono stati bravissimi, hanno affrontato con scioltezza le difficoltà ed il lungo percorso, (per loro, era la prima esperienza di ferrata) sfidando la gravità …. sulle pareti verticali e le fini creste,...
Publiziert von titti 13. Juli 2011 um 12:31 (Fotos:61 | Kommentare:15)
Aug 26
Lombardei   T5- K1
Grigna Settentrionale m 2.410 dalla Ferrata dei Carbonari con rientro passando dal rifugio Bogani
In Grigna ero gia' stato da ragazzo, salita classica dal rifugio Bogani, poi l'anno scorso Barba43, mio vicino di casa e assiduo frequentatore della Grigna sia dai suoi lontani 14anni, mi dice dai che andiamo sulla Grigna settentrionale, aderisco immediatamente, saliamo percorrendo il sentiero numero 15 quello che dal rifugio...
Publiziert von roberto59 (Girovagando), 11. August 2011 um 23:22 (Fotos:21 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Sep 8
Venetien   T2 L K2+
Cima Carega - Ferrata Campalani
Ultimi giorni di vacanze, con Irene proviamo a muovere le gambe, tornando al nostro "amore" per le ferrate; in effetti sul gruppo del Carega non ne mancano, a Luglio abbiamo fatto la Pojesi, ora in attesa di fare la Biasin che è in effetti una costa di 100 metri tutta dritta con camino terminale e molto tecnica, ci decidiamo ad...
Publiziert von Amadeus 4. September 2011 um 22:39 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 15
Trentino-Südtirol   T3 K3
Brenta, Via delle Bocchette Centrali e Alte
Il 6 di agosto iniziano le vacanze anche per me finalmente, io e Pino abbiamo in programma le Bocchette Centrali del Brenta; organizzate dalla nostra sezione diversi anni fa ma da noi non fatte; io perché non frequentavo ancora e Pino ha dovuto rinunciare, ed ora ………. si vaaa!! e ………. come al solito, non ci...
Publiziert von titti 23. August 2011 um 16:08 (Fotos:83 | Kommentare:6)
Sep 16
Lombardei   T5 L II K1
10 -11-12 settembre - Sentiero Roma -
Il Sentiero Roma nasce nel 1928 adopera del Cai Milano con lo scopo di unire i rifugi della val Masino. E' un trekkingche mantiene una quotatra i 2300 ed i 2700 metri, una spettacolare cavalcata che permette di conoscere e respirare ogni angolo di questa Valle. Il tracciato passa in rassegna tutte le cime più rappresentative...
Publiziert von diego 15. September 2011 um 20:13 (Fotos:42 | Kommentare:8)
Sep 18
Piemont   T5 ZS IV K2-
Punta Udine 3022m Cresta E
Corre voce che La via d' arrampicata per la Cresta E sulla Punta Udinesia una delle piu' belle vie delle Alpi Cozie.L' elegante e ripida cresta incute rispetto a prima vista ma si dimostra piu facile del previsto. Al cospetto della N del Monviso arrampicare cosi', appena fuori dal rifugio, e' un vero piacere. Descrizione la...
Publiziert von MicheleK 15. September 2011 um 00:49 (Fotos:26 | Kommentare:2)
Piemont   T5 WS III K2-
Monviso 3841m "Il Re di Pietra"
Monviso is the archetype of a mountain. A very dominant perfectly shapedpyramid dwarfingall other hillsin its surroundings, it can be seen from large parts of the alpine range.As achild, on clear days (and therewere quite a few...) in southern TicinoI could see Monviso from mywindow at sunset - ca. 250km - I would be astonished...
Publiziert von MicheleK 15. September 2011 um 00:49 (Fotos:27 | Kommentare:6)