Rif. Passo di Selle mt. 2530 - Ferrata Alta Via Bruno Federspiel

Date of the hike: 9 July 2011
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Via ferrata grading: PD
Route:Pozza di Fassa-Passo Selle-Alta Via B.Federspiel-Vallaccia-Pozza di Fassa
Access to start point:Autostrada Brennero, uscita Bolzano nord, proseguire per Pozza di Fassa e Pont di Ciamp; posteggiare lungo la strada per il Rif. Monzoni.
Accommodation:Rifugio Passo di Selle, sicuramente anche negli atri Rifugi citati nelle relazione.

By titti

A Giusi e a Fiorenzo da pochi giorni, nuovi Soci CAI Paullo,
un caloroso augurio “di Benvenuto!!!!!!”.

Sono stati bravissimi, hanno affrontato con scioltezza le difficoltà  ed il lungo percorso, (per loro, era la prima esperienza di ferrata) sfidando la gravità …. sulle pareti verticali e le fini creste, testando il duro percorso di discesa (non solo loro!!!), senza lamentarsi della fatica, ma condividendo con gioia, ed con il gruppo, l’ inaspettato …… !!!!
Dotati di scarponi alati/arieggiati …… hanno volato dal Rif. Selle, per l’Alta Via Federspiel!!
A Ruggero un grande “ippi ippi ippi URRA “ ; …..  con gioia e sicurezza ha affrontato i piccoli imprevisti, conducendo tutto il gruppo unito, in questi due giorni spettacolari.
Al Gruppo composto da Alpinisti, Escursionisti più o meno allenati ed esperti ….. per aver donato con piccoli gesti, momenti incantevoli, un caloroso Bravi!!!!!!!

Il percorso è fortemente panoramico; ci sono tratti di sentiero esposti, tratti di sentiero poco difficile (attrezzato), impegnativi (da ferrata), e un ultimo tratto (alpinistico) senza nessun aiuto ma di livello facile; insomma c’è né un po’ per tutti ….. !!
Lascio parlare le foto per descrivere la stupenda attraversata.

I°  giorno sabato 9 luglio 2011
dislivello mt. +1059 dislivello  mt. -126     Km 6,9 percorsi:

Da Pozza di Fassa, si prosegue sino a Punta de Camp. alt. 1600, dove poco più avanti abbiamo posteggiato le auto lungo la strada; si prosegue per il Rif. Monzoni, passando per la Malga Munciogn, oltrepassata si prosegue seguendo il segnavia 603 sino al Rif. Taramelli; da qui si prende il segnavia 604 sino al Rif. Passo delle Selle mt. 2528.

II° giorno domenica 10 luglio 2011
dislivello mt. +661 dislivello mt. - 1571  Km  14,35 percorsi:

Dal Rif. Selle si segue il segnavia 616 per  l'Alta Via Bruno Federspiel,  è un filo di cresta tra Val di San Pellegrino e Val dei Monzoni.
Raggiunta velocemente la Punta delle Selle (m. 2593), il sentiero, che prosegue sempre più esposto fra roccette ed erba, conduce alla vetta della Punta d'Allochèt (2582 m), oltrepassata si supera un baraccamento austriaco e si raggiunge in breve l'attacco della cresta dei Monzoni. Alcuni passaggi, su placche lisce, sono attrezzati con corda fissa. Attraversata una sella erbosa alla base dello Spiz de Tariciogn (m. 2647), seguendo i segnavia si raggiunge dopo una ripida salita la larga sella della Forcella Ricoletta (m. 2431). Da qui è possibile scendere in 2h a Fango, in Val di San Pellegrino, noi abbiamo proseguito per la Cima Malinverno (m. 2630) e disceso, sino ad raggiungere la Forcella Vallaccia (zona mineraria), si discende sino al Rifugio Vallaccia (m. 2275); attraverso i pascoli di Gardeccia, si arriva nella Val dei Monzoni ed alla Malga Munciogn, si riprende il percorso dell’andata.

By Patripoli

Che le Dolomiti siano tra le montagne più belle del mondo è un dato di fatto ormai assodato.
Ma lo stupore e la meraviglia che provo quando mi ritrovo tra queste valli e queste vette è sempre nuovo.
Ho l'impressione di trovarmi al cospetto di qualcosa di "divino", anche se io non credo molto al divino, lo sanno i miei compagni di escursione, dopo tutto il filosofeggiare di sabato sera, seduti attorno ad un tavolo imbandito per la cena..
Pareri diversi, a volte discordi, seppur  rispettosi......ma la vista del sole che tramonta dietro le cime ci catapulta tutti fuori dal Rifugio e ci fa sentire uniti e concordi, almeno nelle emozioni.

E' proprio in questo momento che le Dolomiti sanno dare il meglio di sè, quando le luci lentamente sfumano per lasciare spazio al buio e la cavalcata delle creste si dissolve nella foschia serale.
Siamo tutti lì, immobili e silenziosi, a guardare il trapasso: tutti insieme, ma ognuno con se stesso, con i propri pensieri e le proprie sensazioni, che nessuno ha voglia di esprimere o condividere.

L'importante è essere lì!

Qualcuno vuole prolungare questa magia indugiando sulla terrazza del Rifugio in attesa  delle stelle che, con l'arrivo del buio, si accendono una ad una, più luminose e numerose che mai.....

E la mattina all'alba siamo di nuovo lì, inchiodati davanti alla montagna, alle sue luci, ai suoi colori, alle sue forme, ai suoi e ai nostri interrogativi.
Cerchiamo di cogliere l'attimo perchè sappiamo che durerà poco.

Infatti è così!

E quando il sole comincia ad alzarsi sopra le cime, la vita si riappropria di noi, insaziabili consumatori di montagna, pronti per una nuova scorpacciata......

Hike partners: pizzo1954, patripoli, titti

lumi says: COMPLIMENTI
Sent 13 July 2011, 13h40
Vorrei dire solo BRAVO e COMPLIMENTI a voi tutti per la gita per le foto!
Un caro saluto,
Lumi

Amadeus says: RE:COMPLIMENTI
Sent 13 July 2011, 13h59
Complimenti anche da parte mia; una cortesia, visto che potrebbe essere uno dei nostri(io, mia moglie e nostra amica Norma) obiettivi futuri, mi potete dare le indicazioni dei sentieri ?
Grazie anticipatamente.

Sent 13 July 2011, 17h02
Ciao Amadeus,
se leggi la relazione troverai i segnavia, ti consiglio di comprare la cartina.
Se le note non sono sufficienti chiedi pure.
Grazie dei complimenti!
Bye titti

Sent 13 July 2011, 16h52
Grazie da parte del Gruppo!!

Sent 13 July 2011, 16h53
Grazie!!! da tutto il Gruppo!!!

pizzo1954 says: RE:COMPLIMENTI
Sent 15 July 2011, 11h30
Ne è valsa la pena, è stata una belissima escursione.
Ciao e grazie da tutto il gruppo

lebowski says: dolomiti..ehhhh...
Sent 13 July 2011, 15h16
Le dolomiti sono sempre suggestive...un vero sussulto artistico della natura...peccato non essere dei vostri!

ciao a tutti

Luca

titti says: RE:dolomiti..ehhhh...
Sent 13 July 2011, 16h56
Ciao Luca,
dai ..... ne faremo sicuramente altre, devi organizzarti per il sabato!!

lebowski says: RE:dolomiti..ehhhh...
Sent 13 July 2011, 18h03
sabato 30 ci sono, una bella escursione all'Allievi dalla magnifica Val di Mello!!

Sent 13 July 2011, 18h56
Ti scongiuro.....non far piovere che ci sono anch'io!

heliS says: RE:dolomiti..ehhhh...
Sent 13 July 2011, 19h54
Vuoi dire che è meglio programmare in un altra zona???
S.

Sent 13 July 2011, 20h44
No dai......ti ricordi che in Grignone con Lebowski abbiamo trovato una giornata stupenda?

heliS says: RE:dolomiti..ehhhh...
Sent 13 July 2011, 20h51
Ehm ... si .... ma c'ero anch'io ...
:P
S.

lebowski says: RE:dolomiti..ehhhh...
Sent 14 July 2011, 14h04
ti rispondo con la saggezza popolare, che di solito non sbaglia:

"Temp, cü e sciur fan quel che vòeren lur"

...a sabato! :)

Sent 14 July 2011, 14h36
Che ricchezza la saggezza popolare..... Un'intellettuale avrebbe dovuto scrivere un libro per spiegare il concetto!

.....a sabet!