Mai 17
Uri   T2 K1
Ferrata Diavolo
Sempre alla ricerca di ferrate da far fare agli allievi del corso di introduzione alla montagna decidiamo di andare a provare la famosa Ferrata Diavolo di Andermatt, così potremmo abbinarvi anche il tradizionale picnic in montagna di Ferragosto. La meteo è splendida e così siamo in nove a trovarci aGaggiolo, alle 8,45 siamo ad...
Publiziert von paoloski 17. Mai 2011 um 22:13 (Fotos:19)
Lombardei   T3 I K4
Trittico ai Corni di Canzo e Monte Moregallo
Oggi previsioni meteonon proprio buone, sono solo e l'umore come spessonegli tempinon è dei migliori. Decido allora per un'escursione "tranquilla"ai Corni di Canzo: sarà perchè li ho frequentati sin da piccolo, felice espensierato come solo i bimbi sanno essere,sarà perchè mi ricordano tanti momenti belli passati, sta di...
Publiziert von Luca_P 17. Mai 2011 um 13:31 (Fotos:33 | Kommentare:2)
Apr 24
Sentiero delle Vasche
23 Aprile 2011: Sentiero delle Vasche. Lo avevo fatto due anni fa con Silvia e Fabrizio, e mi era piaciuto molto. È un po' che non piove, e dovrebbe essere percorribile senza difficoltà. Ho qualche dubbio per il tempo, è nuvoloso ma le previsioni non sono pessimiste. L'unico problema è trovare la frazione Ceppo da dove...
Publiziert von stefano58 24. April 2011 um 20:52 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 18
Resegone 1875 m - Ferrata del Centenario
Non siamo amanti delle ferrate, ma una ogni tanto, non troppo impegnativa, ci piace farla. La malsana idea ci è venuta sabato sera. Decidiamo di fare due ferratine brevi che portano in cima al Resegone, quella del Centenario e la De Franco Silvano. La prendiamo larga come al solito e partiamo presto da Erve. Saliamo al rifugio...
Publiziert von cristina 18. April 2011 um 16:10 (Fotos:12 | Kommentare:4)
Apr 12
Piemont   T3+ K4-
Ferrata Nito Staich e Monte Tovo
Che ferrata andremo a fare quest'anno con il Corso di Introduzione alla Montagna? Ce ne vorrebbe una nuova,qualcuno ci parla della Nito Staich sopra Oropa. Decidiamo di andare a provarla, visto le temperature non ci sembra il caso di andare a fare scialpinismo (in realtà si potrebbe ma nessunoha voglia di fare un'alzataccia!)....
Publiziert von paoloski 12. April 2011 um 21:48 (Fotos:23)
Apr 5
Lombardei   T2 K4
M.te Grona - Ferrata del Centenario
Partiamo dal parcheggio ai monti di Breglia che già fa caldo, in poco meno di un ora arriviamo al rifugio per un caffe veloce, poi via verso l'attacco posto a 1350m. La ferrata è molto bella e sempre panoramica, peccato per la leggera foschia sul lago, ha uno sviluppo di circa 700m e impieghiamo 2he 45' a salire le 4 torri...
Publiziert von diego 4. April 2011 um 21:15 (Fotos:7)
Mär 30
Lombardei   T3+ K1
Zucco di Sileggio 1373mt.
Vista da Luca_P Purtroppo dopo questa gita, rientrato a casaalla sera, mi èarrivata la tragica notizia di Flo che mi ha gettato nello sconforto edha fatto passare in secondo piano questa relazione. Sonostato nel dubbio se pubblicarla o meno ed ho deciso di procedere, certo che anche anche Lui avrebbe preferito così... Dire...
Publiziert von Luca_P 30. März 2011 um 13:15 (Fotos:54 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 27
Monte Moregallo
Monte Moregallo, 1276 m. Oggi il tempo è bello, ma cominciano a formarsi delle nubi intorno alle cime. Arrivo a Valmadrera e, dopo la solita sosta per il caffé, m’incammino sulla strada per S. Tomaso, fino alla cappella dove inizia il sentiero N° 7, circa 390 m. Arrivo alla fonte di Sambrosera, 716 m, sudato come sempre;...
Publiziert von stefano58 27. März 2011 um 20:22 (Fotos:12 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Mär 21
Lombardei   T3+ K1
Zucco di Sileggio m 1373 - Val d'Era - Sentiero del Fiume
Che giornata ragazzi! Solo un grandemago poteva riuscire a fare tutto ciò che avrebbe voluto evitare.... In alto il pericolo valanghe è marcato, è l’occasione per stare in basso e cominciare a pregustare la primavera. Ha piovuto molto e questo influisce sulla scelta dell’escursione. Vorrei evitare sentieri viscidi e...
Publiziert von grandemago 21. März 2011 um 12:43 (Fotos:42 | Kommentare:24)
Nov 20
Dolina Pięciu Stawów   T3+ K2
Tatry - Kozi Wierch 2.291 m
I monti Tatra appartengono al gruppo dei Carpazi e sono le montagne più alte della Polonia ed anche gli unici ad avere delle caratteristiche alpine. Allo stesso tempo sono le più "piccole" montagne in Europa, tutta la loro superficie di715 Km², di cui due terzi in territorio slovacco, è sotto la tutela di Parchi Nazionali, ed...
Publiziert von Ewuska 20. November 2010 um 16:18 (Fotos:28 | Kommentare:18)
Nov 6
Lombardei   T3 K3
Via ferrata del venticinquennale al Corno Occidentale di Canzo
Quest'anno per la ferrata del Corso Introduzione abbiamo deciso per quella del Venticinquennale al Corno Occidentale di Canzo. Del resto: "è qui vicino el'abbiamo fatta tutti, cosìnon c'è nemmeno bisogno di andare a provarla! L'unico punto un po' ostico è la placca iniziale...ma al limite mettiamo una corda per aiutare chi...
Publiziert von paoloski 6. November 2010 um 22:09 (Fotos:9 | Kommentare:1)
Okt 27
Lombardei   T2 K2
Via Ferrata del Centenario
Ogni annoper il corso di introduzione alla montagna portiamo gliallievi a fare una ferrata, per alcuni è l'inizio di una passione, per altri la prima ed unica esperienza di ferrata, per molti è comunque il primo approccio con vuoto everticalità.Quest'anno torniamo in zona Lecco, io e Fabio decidiamo per la ferrata del...
Publiziert von paoloski 27. Oktober 2010 um 21:56 (Fotos:12 | Kommentare:2)
Trentino-Südtirol   T4- K1
Sentiero Osvaldo Orsi
E' la prima volta che sono nelle Dolomiti di Brenta in estate, finora vi ero stato solo d'inverno per sciare. Con Anna decidiamo di fare il sentiero Osvaldo Orsi, considerato uno dei percorsi più belli e panoramici. Partiamo molto presto da Caderzone ed alle 7 siamo al parcheggio del rifugio Vallesinella a 1513 m, c'è ancora...
Publiziert von paoloski 9. Oktober 2010 um 20:56 (Fotos:8)
Trentino-Südtirol   T4+ I K2-
Via delle Bocchette Centrali
L'anno scorso siamo venuti in questa zona del Trentino per fare il Sentiero Orsi che ci era piaciuto moltissimo, quest'anno decidiamo di percorrere la famosa Via delle Bocchette, forse la prima e senz'altro la più nota delle vie attrezzate delle Dolomiti. Sveglia antelucana perchè partiamo da Caderzone e vogliamo essere alle 7...
Publiziert von paoloski 16. Oktober 2010 um 22:44 (Fotos:21)
Piemont   T1 K2-
Via ferrata Carlo Giorda alla Sacra di San Michele
Quest'anno per l'uscita su ferratadel Corso di Introduzione alla Montagna abbiamo deciso di portare i nostri allievialla Carlo Giorda alla Sacra di San Michele che sale al Monte Pinchirano. Parcheggiamo le auto nell'abitato di Sant'Ambrogio, esiste a dire il vero unparcheggio nei pressi dell'attacco della ferrata ma noi siamo...
Publiziert von paoloski 21. Oktober 2010 um 23:03 (Fotos:15)
Okt 25
Sottoceneri   T6- K2
Anello: Rovio-A.Perostabio-Variante-Ferrata Angelino-M.Generoso-Arogno-Rovio
Anello: Rovio-A.Perostabio-Variante-Ferrata Angelino-M.Generoso-Arogno-Rovio For English readers click[here] (Preciso che la classificazione T6 si riferisce unicamente al tratto Alpe Perostabio-Baraghetto; per il resto, ferrata e parti attrezzate escluse, è applicabile T2). Pur avendo già percorso...
Publiziert von gbal 25. Oktober 2010 um 22:05 (Fotos:55 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Okt 17
Trentino-Südtirol   T2 K1
Ferrata "Burrone Giovannelli"
Da qualche tempo volevamo provare una ferrata, la cosa ci interessava, ma sprovvisti di attrezzatura, abbiamo ripiegato sul Burrone Giovannelli che si, è considerata una ferrata(vedi sito vieferrate.it) ma ha la caratteristica di non avere tratti esposti o pericolosi. Partiamo da Verona ed arriviamo nel centro di Mezzocorona a...
Publiziert von Amadeus 17. Oktober 2010 um 17:54 (Fotos:20 | Kommentare:1)
Okt 7
Lombardei   T2 K2-
Ferrata Gamma 1 o Pizzo d'Erna
Per la prima volta da quando siamo insieme si presenta l'occasione di fare qualcosa in montagna da soli e Chiara mi propone di fare una ferrata dalle parti del Resegone: a lei serve per tenersi in allenamento visto che la settimana prossima ha gli esami di verifica come AE(Accompagnatore Escursionistico) e a me per prendere più...
Publiziert von Floriano 7. Oktober 2010 um 18:11 (Fotos:45 | Kommentare:5)
Sep 16
Trentino-Südtirol   T3 WS+ II K2
Punta Finale\ Fineilspitze m. 3514
La Punta di Finale (3.514 m s.l.m. - in tedesco Fineilspitze) è una montagna delle Alpi Retiche orientali (sottosezione Alpi Venoste). Si trova lungo la linea di confine tra l'Italia e l'Austria nella catena che dalla Palla Bianca conduce al Ghiacciaio del Similaum e al suo rifugio. PARCO NAZIONALE GRUPPO TESSA:: Dalla...
Publiziert von Francesco 16. September 2010 um 09:39 (Fotos:31)
Sep 15
Piemont   T3+ WS+ II K2+
Punta Udine m.3022 & Punta Venezia m.3095
Giunti a Pian del Re m. 2020 ,si imbocca l'itinerario per il lago Fiorenza che si raggiunge dopo 30° di marcia, un sentiero in diagonale costeggia la riva orientale del lago dove si trovano le indicazioni per il rifugio Giacoletti. Si prosegue lungo massi e pendii erbosi fino al Lago Lausettoqui si incrocia il sentiero detto...
Publiziert von Francesco 15. September 2010 um 08:23 (Fotos:23)