Dez 30
Locarnese   WS-
Bocchetta Ufum d’Biala (2539 m) – Skitour
Escursione nell’alta Valle di Bosco Gurin, con partenza dalla stazione Rossboda (1987 m), fino alla cresta sud del Pizzo Bìela / Wandfluhorn, in una giornata mite di pieno sole. Inizio dell’escursione: ore 9.15 Fine dell’escursione: ore 12.45 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1036 hPa Temperatura alla...
Publiziert von siso 30. Dezember 2019 um 18:00 (Fotos:33 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Dez 29
Val Poschiavo   WS- ZS
Pizzo Combolo - 2901 m
Immersi in una vallata silenziosa e selvaggia, lontana dalle solite e affollate mete scialpinistiche... Un itinerario tutto da scoprire passo dopo passo e nel silenzio rotto solo dal chiacchiericcio di un bel gruppo di amici! DaBastian(cartelli indicatori) seguire la stradina che, con ampi tornanti e in dolce pendenza, conduce...
Publiziert von irgi99 29. Dezember 2019 um 21:29 (Fotos:23 | Kommentare:4)
Monte Gardena e Monte Campioncino
Partenza dai Fondi di schilpario con temperatura sotto lo 0.. Saliamo dal percorso iperbattuto che conduce al rifugio Cimone della bagozza, poco oltre prendiamo la deviazione a sinistra che sale al monte Gardena. Risaliamo lo spallone sud del Gardena e quindi arriviamo all'anticima dove troviamo anche un po' di vento fastidioso...
Publiziert von Alpingio 29. Dezember 2019 um 16:20 (Fotos:28 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Dez 28
Cima Motta - 2379 m
L'obiettivo di oggi non è fare la sciata o la gita della vita, ma passare un po' di tempo con gli amici facendo ciò che più ci piace: divertirci sugli sci e nella neve! Dalla partenza degli impianti nei pressi del Rifugio Sasso Nero (q. 1520 m), imboccare la stradina che si stacca sulla sinistra (faccia a monte) e seguirla...
Publiziert von irgi99 28. Dezember 2019 um 09:56 (Fotos:9)
Dez 27
Hinterrhein   WS-
Nufner Lückli (2650 m) – Skitour
È una giornata bellissima nel Rheinwald, per tutta la mattina non si vedrà una nuvola. L’unica magagna è il marcato pericolo di valanghe. Inizio dell’escursione: ore 8:55 Fine dell’escursione: ore 14:20 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1027 hPa Temperatura alla partenza: -8°C Temperatura al...
Publiziert von siso 27. Dezember 2019 um 16:50 (Fotos:38 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Dez 26
Domleschg   T1 L
Tguma (2163 m)
Con il pericolo valanghe che negli ultimi giorni sembra non volersi spostare dal 3 (marcato), le scelte non sono ampie. Decido allora di andare con gli sci: visto che continuo ad essere scarsissimo nella discesa, una vetta dai dolci pendii è al contempo “sicura” dal punto di vista delle valanghe e adatta a fare un po’ di...
Publiziert von Sky 26. Dezember 2019 um 21:32 (Fotos:42 | Geodaten:1)
Monte Ferrantino
Un po indecisi, alla fine decidiamo di andare a Colere. Partiamo sci in spalla che mettiamo a circa quota 1200, decidiamo di percorerre il sentiero estivo con qualche metti/togli e molta fatica.... Con il senno di poi era meglio arrivare a malga polzone tramite le pista chiusa e da li traversare a sinistra per ricongiungerci al...
Publiziert von Alpingio 26. Dezember 2019 um 13:08 (Fotos:29 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Dez 18
Legui (Monte Lago) - 2353 m
Se il mio amico di Albaredo mi sentisse dire "Monte Lago" al posto di "Legui", mi mangerebbe! :) Quindi... Splendida giornata oggi al Legui! Dalla strada per il Passo San Marco (q. 1390 m), imboccare la mulattiera che sale al Rifugio Alpe Piazza (q. 1836 m). Dal Rifugio, puntare al successivo dosso ove sorge anche il Bivacco...
Publiziert von irgi99 18. Dezember 2019 um 10:57 (Fotos:28 | Kommentare:2)
Dez 17
Lombardei   WS
Passo e Rifugio Dordona
Arriviamo a Foppolo e stranamente al park per il passo Dordona vediamo solo un paio d'auto, forse il temibile vento, previsto per oggi, ha lasciato a casa molti, ma dalle nostre previsioni qui non dovremmo trovarne molto.. Partiamo dal sentiero che sale a sinistra e che passa sotto il Cadelle, con stupendi paesaggi e neve quasi...
Publiziert von Alpingio 17. Dezember 2019 um 23:12 (Fotos:26 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Passo di Porcile + Passo Tartano
Sabato super polveroso in quel della Val Tartano... Per fortuna che c'erano i due "cavallini" a batter traccia... E alla fine, non abbiam preso nemmeno troppo vento! Addentrarsi nel fondovalle seguendo la comoda stradina e rimanendo sempre sulla sinistra del Torrente Tartano (faccia a monte). Al termine della strada, la...
Publiziert von irgi99 17. Dezember 2019 um 09:46 (Fotos:28 | Kommentare:4)
Dez 12
Monte Ponteranica e Monte Salmurano
Saranno 10 anni che faccio scialpinismo, ma questa gita non l'avevo mai fatta ( a torto). Partiamo tardi dai piani dell'avaro (8.45) e risaliamo i pendii verso la bocchetta di triomen, la neve è bella tritata un pò ovunque, raggiungiamo la bocchetta dopo circa 1 ora e un quarto. Scendiamo verso i laghi di ponteranica su neve...
Publiziert von Alpingio 12. Dezember 2019 um 22:02 (Fotos:40 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bocchetta di Avaro by night - 2103 m
Sessione notturna tra le piste di Pescegallo prima dell'arrivo della nuova neve... Anche di notte la neve rischiarata dalla Luna ha il suo bel fascino... Con Peru, Emil, Lorenzo, Luca ed Elena
Publiziert von irgi99 12. Dezember 2019 um 13:27 (Fotos:13 | Kommentare:2)
Dez 10
Berninagebiet   ZS+
Piz Chalchagn (discesa dal Canale Nord) - 3154 m
Contro ogni aspettativa arriviamo al posteggio del Morteratsch che ci sono solo altre 2 auto oltre alle nostre. La salita è tutta al sole e al cospetto dei giganti di neve e roccia Bernina e Palù... Che panorami! In cresta ci accoglie un vento gelido, che ci costringe ad imbacuccarci in stile omino michelin: da Rimini ai Poli...
Publiziert von irgi99 10. Dezember 2019 um 15:24 (Fotos:28 | Kommentare:6)
Dez 9
Trentino-Südtirol   L
Skialp sulle piste di Madonna di Campiglio...inizia la stagione
La neve è arrivata in certe zone di Italia e per far felice Raffaele e godermela pure io senza fare troppa fatica, ci spediamo a Madonna di Campiglio per una pellata su piste (ancora chiuse) e discesa dalle stesse. Il panorama è stupendo, non tradisce mai, e la neve è praticamente battuta per pista o quasi. Una coda di sci...
Publiziert von martynred 9. Dezember 2019 um 18:51 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Dez 8
Oberwallis   L
Staldhorn, Passo del Sempione
Finalmente l' ultima cima che mi mancava in Sempione, a torto sempre evitata. il venticello di oggi ci consiglia di andare lì, poche folate rispetto a quelli che hanno salito le cime circostanti, bel panorama e neve sciabile. Come prima ski alp della stagione, molto positiva.
Publiziert von tignoelino 8. Dezember 2019 um 17:23 (Fotos:9 | Kommentare:4)
Bellinzonese   ZS
Cima di Lago (giro ad anello) - 2833m
Giovedì alternativi nella bianca (e gelida!!!) Val Berretto... Da All'Acqua (q. 1614 m), proseguire brevemente lungo la strada che sale al NufenenPass fino ad un ponticello sul fiume Ticino. Oltrepassare il ponte e risalire il ripido bosco al termine del quale si entra nell'ampia e suggestiva Val Cavagnolo. Su pendenze mai...
Publiziert von irgi99 8. Dezember 2019 um 14:50 (Fotos:31 | Kommentare:8)
Dez 4
Bellinzonese   L
Croce del Mottarone (2028 m) – Skitour
Giornata perfetta per una bella escursione con le pelli di foca nella regione del Nara. Inizio dell’escursione: ore 9:00 Fine dell’escursione: ore 14:15 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1024 hPa Temperatura alla partenza: 0,5°C Temperatura al rientro: 5°C Isoterma di 0° alle 9:00: 2200 m...
Publiziert von siso 4. Dezember 2019 um 17:40 (Fotos:32 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Dez 3
Cima di Lemma Occidentale e Cima dei Siltri
Dopo il weekend scorso con meteo da dimenticare, oggi finalmente una bella giornata di sole e senza nuvole! Partiamo da S Simone alle 8.30, la quota neve si è alzata (rispetto a 2 settimane fa) ma qui si parte sci ai piedi. Notiamo fin da subito un sacco di slavine sui versanti assolati e capiamo che ha scaricato dove doveva...
Publiziert von Alpingio 3. Dezember 2019 um 23:36 (Fotos:32 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Oberengadin   L WS+
Piz Padella - 2855 m
Tra pentolini e tegumini.... Noi optiamo per un polveroso Piz PADELLA in super compagnia! Dal parcheggio (q. 1756 m), seguire gli skilift fino al loro termine, indi prendere il sentiero che si addentra nel bosco a sinistra (faccia a monte). Seguendo le indicazioni per il Piz Padella, proseguire fino ad uscire dal bosco nei...
Publiziert von irgi99 3. Dezember 2019 um 15:48 (Fotos:37 | Kommentare:6)
Dez 1
Bellinzonese   WS-
Cima della Costa (1933 m) – Skitour
Al Black Friday preferisco il White Friday escursionistico, più in sintonia con le mie passioni. Le recenti nevicate mi hanno indotto a mobilitarmi per la prima uscita stagionale con le pelli di foca. La scelta è caduta su una cima poco conosciuta, che ho già raggiunto sei anni e mezzo fa con le racchette da neve....
Publiziert von siso 1. Dezember 2019 um 10:40 (Fotos:36 | Kommentare:8 | Geodaten:1)