Nufner Lückli (2650 m) – Skitour


Publiziert von siso , 27. Dezember 2019 um 16:50.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Hinterrhein
Tour Datum:26 Dezember 2019
Ski Schwierigkeit: WS-
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 1111 m
Strecke:Nufenen (1569 m) – Tällialp (2080 m) – Steinigboda (2049 m) – Nufner Lückli (2650 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A13, uscita Nufenen.
Unterkunftmöglichkeiten:Bed and Breakfast a Hinterrhein, alberghi a Splügen.
Kartennummer:C.N.S. No. 257 S – Safiental - 1:50000; C.N.S. No. 267 S – San Bernardino - 1:50000.

È una giornata bellissima nel Rheinwald, per tutta la mattina non si vedrà una nuvola. L’unica magagna è il marcato pericolo di valanghe.

 

Inizio dell’escursione: ore 8:55

Fine dell’escursione: ore 14:20

Pressione atmosferica, ore 9.00: 1027 hPa

Temperatura alla partenza: -8°C

Temperatura al rientro: -3°C

Isoterma di 0°C alle 9.00: 2400 m

Velocità media del vento: 5 km/h

Sorgere del sole: 8.06

Tramonto del sole: 16.41

 

Nel giorno di Santo Stefano non trovo traffico né sull’autostrada, né sui tornanti che portano a San Bernardino, dove spesso si è rallentati da camion molto lenti. Partenza da casa alle sette, arrivo a Nufenen, dopo 107 km e la pausa caffè, alle 8.30.

Parcheggio vicino alla fattoria all’estremità ovest del villaggio, sull’Italienische Strasse. Raggiunta la piazzetta mi avvio di fianco al Dorfbach fino al primo ponticello che mi permette di accedere ai prati del versante nord. Batto la traccia per 200 m, quindi trovo una provvidenziale scia, di giornata, lasciata da due sciatori molto mattinieri.

All’inizio la salita è piuttosto ripida, poi, superato il primo gradino, a partire da Stutz si addolcisce. Dopo un’ora di cammino, alla quota di 1946 m, arrivo al sole: anche la temperatura si addolcisce. Con questa luce e con una neve così soffice il paesaggio è stupendo. In alto svetta il Tällihorn (2820 m), cima molto ambita dagli scialpinisti (AD-, 1250 m, 3,5 h). La mia meta è alla sua sinistra, alla sella che dà accesso alla Valle di Vals.

Per un quarto d’ora scio in compagnia di tre sciatori diretti proprio al Tällihorn. A circa 2120 m di quota svoltano a destra, in direzione di Bünlerschegga. Io proseguo a sinistra seguendo la lieve traccia che termina alla quota di 2526 m. La coppia di sciatori ha deciso di fermarsi qui. Mi riposo per qualche minuto, osservo attentamente il canalone terminale, poi decido di continuare, consapevole che sarà comunque una faticaccia. Scelgo il percorso più logico, batto la traccia con notevole sforzo e interrompo frequentemente l’avanzamento per riprendere fiato.

Finalmente, dopo 3 h e 40 min dalla partenza, pervengo al pianoro della Nufner Lückli (2650 m). Qui si sente un freddo venticello: non me la sento di cambiare gli indumenti. Poco sotto il valico c’è una baracca di legno, probabilmente militare. A circa 400 m di distanza, a sud-ovest si erge il Valserhorn Ostgipfel (2799 m). Anche questa è una cima molto ambita. Visto che sono solo in tutta la zona e che il pericolo di valanghe è marcato, decido che può bastare così. Spello, cambio l’assetto degli sci e mi preparo per la discesa.

La neve è di buona qualità e il pendio è sciabile da cima a fondo, basta averne! Scopro così un itinerario sci-escursionistico stupendo, uno tra i più belli che abbia mai visto. L’ideale sarebbe affrontarlo a stagione inoltrata, quando la condizione fisica è al top.

 

Escursione con le pelli di foca sugli ampi pendii soleggiati di Nufenen, che con le attuali condizioni d’innevamento offrono una goduriosa discesa di oltre 6 km.

 

Tempo totale: 5 h 25 min

Tempo di salita: 3 h 40 min

Dislivello in salita: 1111 m

Punto più alto: 2655 m

Punto più basso: 1569 m

Sviluppo complessivo: 11,1 km

Difficoltà: PD-

SLF: 3 (marcato)

Coordinate Nufner Lückli: 736'736 / 158'708

Copertura della rete cellulare: Swisscom buona

Libro di vetta: no

Tourengänger: siso


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4- WS
13 Sep 21
Valserhorn von Nufenen · rhenus
WS-
WT3
9 Feb 19
Valserhorn N\E (2799 m) · Francesco
WS-
1 Jan 12
Nufner Lückli, 2650 m · roko
WS-
18 Jan 15
Q 2799 m. da Nufenen Skt . · pm1996
WS
25 Feb 18
Valserhorn skt · marc73

Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 27. Dezember 2019 um 17:49
Bell'uscita Siso!
Una volta passai di li e feci il Valserhorn Est ed anche io trovai bella neve!
Giovanni

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Dezember 2019 um 19:57
Il Rheinwald offre veramente tanti itinerari per tutte le capacità.
Ciao Giovanni!
siso.

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 27. Dezember 2019 um 18:24
Bella salita e bella neve ....Complimenti...Daniele66

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Dezember 2019 um 19:58
... e discesa goduriosa!
Grazie Daniele, a presto!
siso.

Pere hat gesagt:
Gesendet am 28. Dezember 2019 um 10:45
Ciao siso,

Anno 2020 meraviglioso per te !

Pere

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Dezember 2019 um 15:24
Grazieeee per il pensiero!!!
Caro Pedro, auguri a te per un felice 2020!
siso

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 29. Dezember 2019 um 18:05
Auguri di Buon Anno, Siso
D

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Dezember 2019 um 18:16
Grazie di cuore!
Sentiti auguri a tutti voi!
siso.


Kommentar hinzufügen»