Feb 28
Lombardei   WS
Bregagnino, Bregagno, Alpe Palù - Skitour d'azzurro e di vento.
Come al solito, mi muovo tardi; ma, invece di infilare il centesimo Crocione, tiro più in là: infilo senza errori Rezzonico e la strada che sale fino a Montuglio. Dov’è la neve? Supero il posteggio consigliato, infilo la stradina sconsigliata; un tornatino, un’altro; tante auto con i portasci aperti; ci sarà...
Publiziert von Nevi Kibo 28. Februar 2014 um 21:53 (Fotos:82 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Feb 25
Merenda in San Primo mt1686
Veloce salita al monte San Primo,Partenza dalla base degli impianti di risalita(oggi solo uno aperto) salita su una comoda autostrada fino alla cresta.Ancora tanta neve tutta da sciare.Con un po' di saliscendi,seguendo sempre la cresta si giunge alla cima con croce e antenne. Oggi qui'la solitudine la fa da padrona, incontrate...
Publiziert von Daniele66 25. Februar 2014 um 18:20 (Fotos:15 | Kommentare:6)
Feb 23
Finalmente Pianchette mt 2158
Dopo diversi tentativi ,dovuti a un meteo, non proprio dei migliori ,oggi e' la volta delle Pianchette.Splendida giornata, fatta a posta per un'altrettanto bella sciata sulle montagne della Val Cavargna.Sci ai piedi si puo' dire quasi dall'auto,partenza con due gradi alle 8 che si abbassano ai meno due al rifugio Croce di Campo...
Publiziert von Daniele66 23. Februar 2014 um 18:13 (Fotos:12 | Kommentare:4)
Feb 17
Valle Davaglione-Rifugio Gugiatti-Sertorelli, pizzoccherata
pm1996Fine settimana in allegra compagnia. Questa valle l’avevo già notata dalla vetta di Rhon quest’ estate e mi ha incuriosito, me ne avevano parlato come piu facile ed accessibile da punto scialpinistico rispetto alla valle di Rhon, che avevo provata in primavera 2013 fino alla capanna omonima . Accetto quindi...
Publiziert von pm1996 17. Februar 2014 um 19:56 (Fotos:64 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Feb 15
Per non perdere il vizio......Pizzo della Croce mt 1491
Previsioni x domenica devastanti,non mi resta che finito il lavoro correre a Casasco.Amche qui molte nubi,ma la perturbazione in arrivo in Italia ,sembra un po' in ritardo.Con ancora gli abiti del lavoro metto gli scarponi ,sci in spalla e raggiungo la mulattiera ,dietro alle baite,che mi portera' ad Orimento.Pian piano che ci si...
Publiziert von Daniele66 15. Februar 2014 um 17:54 (Fotos:9 | Kommentare:6)
Feb 14
Cimone di Margno - Alpe dell'Oro
Prima volta, per me, al Cimone di Margno. PIero ed io, ignari, incappiamo nella gara di scialpinismo Pizzo dei Tre Signori. Parcheggio pieno, ci fanno lasciare l’auto al penultimo tornate. Poco male: un chilometro d’asfalto sci in spalla. All’Alpe Paglio, gli ultimi concorrenti stanno chiudendo la loro...
Publiziert von Nevi Kibo 14. Februar 2014 um 09:21 (Fotos:42 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 13
Pizzo Dosso Cavallo
Oggi la cima l'abbiamo proprio voluta! Il Pizzo Dosso Cavallo è una cimetta tra la Val Gerola e la Valle di Albaredo, abbastanza "invisibile" ma che ci ha regalato una bella emozione. Arriviamo con la macchina sopra il paese di Bema, fin dove la strada è pulita dalla neve (1100 circa). Percorriamo la lunga strada che,...
Publiziert von Andrea! 13. Februar 2014 um 23:06 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Sui pendii del Monte San Primo
Di nuovo San Primo, tra le valli che lo compongono. Giro pomeridiano : Colma del Sormano, Colma del Bosco e Q.1301 . Da qui scendendo tagliando per la valle di Torno e dall’ Alpe Grossa (in uso) .   Ho risalito poi il pendio che avevo notato l’ ultima volta dal M.Doardo e dalla valle del Ciucchetton...
Publiziert von pm1996 13. Februar 2014 um 01:13 (Fotos:13 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Feb 11
Dos Bilii e Punta Campione
Oggi partiamo con grandi propositi, poi il meteo sembra non volgere al bello nei tempi previsti e le enormi quantità di neve ci fanno "deviare" verso il più tondo Dos Bilii. In realtà non proprio una vetta ma un punto leggermente più alto di una dorsale, a cui è stato dato un nome,giusto per renderlo una metaun po' più...
Publiziert von Andrea! 11. Februar 2014 um 22:37 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Feb 10
Giretto in Val Taleggio
Tantissima neve e previsioni di peggioramenti nel primo pomeriggio: scegliamo una zona vicina e un itinerario che permetta di allungare o accorciare in base alle condizioni. La nostra prima meta sarebbe il Monte Aralalta ma... il brutto tempo arriva MOLTO prima del previsto e già alle 9:30 siamo in mezzo alle nuvole con...
Publiziert von Andrea! 10. Februar 2014 um 22:31 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Feb 9
Lombardei   L
Crocione e Monte Generoso... ma solo per pochi minuti.
Le previsioni danno brutto nel pomeriggio, ciononostante oggi me la prendo comoda e decido di andare al Generoso con gli sci. Salendo con l'auto dalla valle d'Intelvi il paesaggio è meraviglioso, ci sono contrasti della scura vegetazione con la neve appena scesa, tutto condito con formazioni di nebbia sparsa che rende magico...
Publiziert von paolo aaeabe 9. Februar 2014 um 14:58 (Fotos:33 | Kommentare:2)
Jan 29
Cima Pianchette
Oggi gita sociale con un bel gruppetto del Cai di Saronno. Il capo-gita decide per la Cima Pianchette ... cavolo! ... ci sono già stato due volte ... va bè, riuscirò a resistere e a godermi la giornata in compagnia. Tra l'altro è una gita adatta anche alle ciaspole come conferma Patripoli così potrà venire anche Manuela...
Publiziert von Andrea! 29. Januar 2014 um 16:23 (Fotos:11 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 26
Monte Cucco mt 1624
Oggi meteo a dir poco allucinante.Como ore 6.00 cielo stellato poco o quasi niente vento,si parte direzione Val Cavargna.Menaggio,tempo stellato assenza di vento.luna quasi dietro al Grignone.Carlazzo ,assenza di vento e cielo coperto????',San Nazzaro ore 7.30 strada bianca e nevica............La salita alle Pianchette un'alta...
Publiziert von Daniele66 26. Januar 2014 um 18:14 (Fotos:10 | Kommentare:7)
Garzirola!
Ogni rilievo montuoso ha un nome e qui, siamo in Garzirola. E' curioso notare come sulle cartine "Garzirola" non sia classificato "monte, pizzo o cima"... è quasi come se fosse una località. Garzirola... e basta. Meglio così, più facile da dirsi: "oggi andiamo in Garzirola!" Si parte alle 6:40 da Cernobbio, si attraversa...
Publiziert von paolo aaeabe 26. Januar 2014 um 13:41 (Fotos:34 | Kommentare:5)
Jan 24
M.te San Primo Val del Ciunchetton e Val di Lot
Uscita mattutina sulle montagne dietro casa dopo il cambio di programma inaspettato della sera. Dal Grosshorn al San Primo ! Va beh ... Sciata che mi ha divertito, tanto che ci sono salito due volte. La prima salita con Daniele conosciuto al parcheggio e discesa fino a quasi al M.Doardo sui pendi della Val del Ciunchetton con...
Publiziert von pm1996 24. Januar 2014 um 00:07 (Fotos:13 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jan 23
Cima della Piancaccia (1610 m) e Sasso Bianco (1645 m) - Skitour
Bellissima escursione con le pelli di foca in una regione che non mi delude mai: paesaggi incantevoli! Inizio dell’escursione: ore 8:45 Fine dell’escursione: ore 14:00 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1012 hPa Temperatura alla partenza: 2°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 1100 m Temperatura al...
Publiziert von siso 23. Januar 2014 um 19:00 (Fotos:53 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 22
Monte Bregagno (2107 m)
laura : ...e arriva anche il tempo del Bregagno... La settimana scorsa avevo chiesto a Gio informazioni per un giro al Bregagno, ma viste che non c'erano le condizioni, l'idea aveva lasciato posto ad altro, ma ormai la pulce si era insinuata nell'orecchio di Gio e così stamattina ci troviamo a Musso per salire dal versante che a...
Publiziert von Laura. 22. Januar 2014 um 23:15 (Fotos:32 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Jan 19
Dal Cimone di Margno a Margno
Quando arriviamo in Valsassina ci accoglie una pioggia persistente che ci accompagna pure all'imbocco della Val Biandino, quindi puntiamo verso Margno e saliamo fino all' Alpe di Paglio. Nevica! Calziamo gli sci e saliamo al Cimone di Margno per poi ridiscendere ai Larici Bruciati dove infilando la racchetta nella neve noto...
Publiziert von pm1996 19. Januar 2014 um 12:30 (Fotos:7 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 18
Lombardei   ZS
Un glorioso ... Zuccone Campelli
Fortuna vuole che proprio al mercoledì si apra una finestra di bel tempo e noi ne approfittiamo. Oggi è Oscar ha inventarsi la gita e grazie a lui riusciamo a portarci a casa una chicca di scialpinismo. Partiamo dal parcheggio degli impianti di Valtorta e seguendo una strada e poi le piste, raggiungiamo il rifugio Lecco....
Publiziert von Andrea! 18. Januar 2014 um 22:13 (Fotos:24 | Kommentare:9)
Jan 14
Lombardei   WS+
M.te Bregagno da Labbio Dorsale NE + Bregagnino e Dosso di Naro.
Quando lo noto da lontano, un paio di settimane fa, dal pizzo della Cornaggiera incominciano le voglie …Nell'inverno 2012/13 purtroppo me lo sono lasciato sfuggire per l’infortunio...Quest’estate tra i miei vari giri lo avevo già risalito da questa dorsale di nord e ne ero rimasto entusiasta sia per il percorso che per...
Publiziert von pm1996 14. Januar 2014 um 21:40 (Fotos:7 | Kommentare:11 | Geodaten:1)