Cimone di Margno - Alpe dell'Oro

Publiziert von Nevi Kibo , 14. Februar 2014 um 09:21.

Tour Datum: 9 Februar 2014
Ski Schwierigkeit: L

Prima volta, per me, al Cimone di Margno.

PIero ed io, ignari, incappiamo nella gara di scialpinismo Pizzo dei Tre Signori.

Parcheggio pieno, ci fanno lasciare l’auto al penultimo tornate.

Poco male: un chilometro d’asfalto sci in spalla.

All’Alpe Paglio, gli ultimi concorrenti stanno chiudendo la loro fatica, quando noi calziamo gli sci; speaker logorroico, musica a volume himalayano, elicottero svolazzante, rombanti motoslitte: non manca nessuno degli ingredienti tipici di una tranquilla gita scialpinistica...

L’ambiente però è davvero bello e si merita la visita.

Saliamo rapidamente, un po’ a fianco pista, un po’ per bosco fino alla Cima del Laghetto, dove arriva l’impianto da Pian delle Betulle e da lì, in breve raggiungiamo il Cimone.

Poca roba, davvero.

Decidiamo di imitare, quella che da queste parti deve essere una consuetudine e scendiamo, su ottima neve lungo il bel pendio che porta all’Alpe dell’Oro; poi più giù, dove anche le ultime poche tracce si fermano, dove il bosco si fa più fitto.

Giornata splendida; nel sole della una, risaliamo in vetta.

Proviamo a scendere per il bosco, ma la neve è tanta e la pendenza poca: alla fine ci si diverte di più in pista.

Ritorno a casa pensando ai tanti bei posti, relativamente vicini che non ho mai visto o non vedo da decenni.

Buone montagne a tutti.

Tourengänger: Nevi Kibo

Cimone di Margno ... x 3 · Andrea!
Cimone di Margno · saldeg
Cimone di Margno - 1801m · irgi99
WT1 L

gbal hat gesagt:
Gesendet am 14. Februar 2014 um 22:22
Quanto meno, casino a parte, vi siete goduti una giornata splendida e tu hai avuto il battesimo del Cimone di Margno.
Bravi

Nevi Kibo hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Februar 2014 um 22:44
Sì. E devo dire che, (appunto, casino a parte), dal punto di vista paesaggistico, il posto merita.
E' una "montagnetta di casa" un po' più lontano da casa.

Ciao Giulio, grazie per l'attenzione.

Buone montagne
Paolo