Cimone di Margno - Alpe dell'Oro

Published by Nevi Kibo , 14 February 2014, 09h21.

Date of the hike: 9 February 2014
Ski grading: F

Prima volta, per me, al Cimone di Margno.

PIero ed io, ignari, incappiamo nella gara di scialpinismo Pizzo dei Tre Signori.

Parcheggio pieno, ci fanno lasciare l’auto al penultimo tornate.

Poco male: un chilometro d’asfalto sci in spalla.

All’Alpe Paglio, gli ultimi concorrenti stanno chiudendo la loro fatica, quando noi calziamo gli sci; speaker logorroico, musica a volume himalayano, elicottero svolazzante, rombanti motoslitte: non manca nessuno degli ingredienti tipici di una tranquilla gita scialpinistica...

L’ambiente però è davvero bello e si merita la visita.

Saliamo rapidamente, un po’ a fianco pista, un po’ per bosco fino alla Cima del Laghetto, dove arriva l’impianto da Pian delle Betulle e da lì, in breve raggiungiamo il Cimone.

Poca roba, davvero.

Decidiamo di imitare, quella che da queste parti deve essere una consuetudine e scendiamo, su ottima neve lungo il bel pendio che porta all’Alpe dell’Oro; poi più giù, dove anche le ultime poche tracce si fermano, dove il bosco si fa più fitto.

Giornata splendida; nel sole della una, risaliamo in vetta.

Proviamo a scendere per il bosco, ma la neve è tanta e la pendenza poca: alla fine ci si diverte di più in pista.

Ritorno a casa pensando ai tanti bei posti, relativamente vicini che non ho mai visto o non vedo da decenni.

Buone montagne a tutti.

Hike partners: Nevi Kibo

Cimone di Margno ... x 3 · Andrea!
Cimone di Margno · saldeg
Cimone & Dintorni.......... · Daniele66
D'olino e Cimone · Daniele66
Cimone di Margno - 1801 m · irgi99

gbal says:
Sent 14 February 2014, 22h22
Quanto meno, casino a parte, vi siete goduti una giornata splendida e tu hai avuto il battesimo del Cimone di Margno.
Bravi

Nevi Kibo says: RE:
Sent 14 February 2014, 22h44
Sì. E devo dire che, (appunto, casino a parte), dal punto di vista paesaggistico, il posto merita.
E' una "montagnetta di casa" un po' più lontano da casa.

Ciao Giulio, grazie per l'attenzione.

Buone montagne
Paolo