Valle Davaglione-Rifugio Gugiatti-Sertorelli, pizzoccherata

Published by pm1996 , 17 February 2014, 19h56. Text and phots by the participants

Date of the hike:15 February 2014
Ski grading: PD-
Route:Km 16 Bedola (1080 m) Scessa (1272 m) Arcin (1700 m) Alpeggio (1950 m) Rifugio Gugiatti Sartoreli (2137 m) Alpe Mara (1749 m) Arcin (1700 m) Scessa (1272 m) Bedola (1080 m)
Access to start point:Milano - S.S.36 dello Spluga - Lecco - Colico - S.S.38 dello Stelvio - Morbegno - Sondrio: seguire le indicazioni per Tirano,superare l'incrocio (CCCcon semaforo) dove a destra vi è la stazione e al successivo incrocio (con semaforo) prendere a sinistra,per la strada panoramica dei castelli,giunti in territori di Montagna in Valtellina,prendere la stradina che sale a sinistra per il centro dove vi è la chiesa - seguire le indicazioni per S. Maria e poi per Alpe Mara .
Accommodation:Rifugio Gugiatti-Sartorelli
Maps:map.geo.ch oppure Kompass 93

pm1996 Fine settimana in allegra compagnia.
Questa valle l’avevo già notata dalla vetta di Rhon quest’ estate e mi ha incuriosito, me ne avevano parlato come piu facile ed accessibile da punto scialpinistico rispetto alla valle di Rhon,  che avevo provata  in primavera 2013 fino alla capanna omonima .
Accetto quindi la proposta e cerco di unire il tutto.
Ne esce una bella salita già  tracciata, … tanta neve, ottimo tempo rispetto a quello che preannunciava il meteo, una "bella" spalata per avere accesso alla legnaia e alle bombole del gas sepolte, ma soprattutto a un ottima Pizzoccherata di Massimo.  A completamento l'ottima e allegra compagnia di Gabi, Beppe e Massimo 61.
Il racconto vero e proprio lo lascio a loro.

Per il ritorno :
si decide di variare il percorso scendendo alla Q.1852 m e poi  A. Mara su neve buona.
Ci intrufoliamo dopo nel bosco dove alla fine si decide all’ unanimità di rimetterci sui nostri passi visto che non si conosce la zona e la ravanata si fa sentire….e vista l’ora.

Di nuovo alla macchina alle 17.45 io e Massimo, mentre Beppe Gabri e Max poco dopo.

beppe Tanta allegria ottima compagnia pizzoccheri al top più di così.............
Grazie a tutti per la bella giornata e un bravo a Max per i buonissimi pizzoccheri.

Oggi la meteo non promette una giornatona e allora ritentiamo la pizzoccherata al
Rifugio Gugiatti in Valtellina.
Con Suni,Massimo,Beppe, Paolino e Massimo61 saliamo verso il Gugiatti in una mattinata abbastanza
grigia e senza sole.
La neve non è male e non fa nemmeno freddo. Io,Suni,Beppe e il Paolino saliamo spediti e
arriviamo al Rifugio sommerso dalla neve dove incontriamo Domenico e i suoi amici,la Beba e un
altro cane.
Iniziamo con i vari preparativi che ci impegnano non poco!
Liberare dalla neve la zona legnaia e riuscire ad accedere al rubinetto del gas non è stata
impresa facile ma con un po di pazienza e duro lavoro la situazione prende il verso giusto e
i pizzoccheri che sembravano una mera chimera sta volta prendono vita!!
L'Elefante in cucina una volta ottenuto il fuoco e l'acqua calda è una garanzia!
E cosi dopo un antipastino a base di salame,formaggio e buon vinello ci possiamo gustare un
ottimo e abbondante piattone di pizzoccheri! Vera goduria!
Missione Pizzoccheri al Gugiatti compiuta !
Dopo torta ,caffè e  grappino  ripuliamo il Rifugio e siamo pronti attorno alle 14:45 a ripartire.
Optiamo per discesa diretta e taglioni già fin dal Rifugio. Poi più giù andiamo a ravanare un po
troppo nel bosco fitto.
Vista l'ora tarda decidiamo di risalire un po e  con un po di fatica andare a raggiungere il sentiero
fatto in salita. Da qui in poi discesa in totale relax e arrivo all'auto poco prima che inizi a
piovere!
Che dire! Una bellissima giornata in montagna con gli amici, pizzoccheri favolosi e tanta allegria!
Arrivo a casa contento e soddisfatto!
Grazie al cuoco Massimo e a tutti per l'impegno profuso e la bella giornata passata insieme!
Grazie a Suni come sempre perfetta compagna di escursione!

Massimo Ciaspole/sci - pizzoccheri connubio perfetto!!!
Viste le previsioni schifosette  si decide di mettere in pista i tanti agognati pizzoccheri che dovranno essere sudati e meritati con una lunga e faticosa salita fino al rifugio Gugiatti-Sertorelli e poi con i lavori di preparazione ostacolati dalla presenza di molta neve.Ma grazie a tutti ne veniamo fuori e riusciamo a cucinarli ....... meno male altrimenti rischiavo il linciaggio da parte dello scoiattolo!!!!
Dopo aver magnato e ben bevuto, si adempie al dovere della pulizia della struttura e poi viene l'ora della discesa. Si decide tutti insieme su suggerimento del Paolino di scendere dritti seguendo alcune orme di scialpinisti, per un buon tratto tutto ok poi una leggerezza ci porta a ravanare nel ripido bosco.
Sale un po la tensione, ma le incomprensioni vengono subito chiarite e dopo una breve ma per il sottoscritto faticosissima risalita (del resto tenevo la panza piena) si torna sulla strada maestra e si scende in totale relax.
Ancora una giornata eccezionale trascorsa in allegra compagnia sulle amate montagne e con una bella magnatina che non guasta mai.
Grazie ragazzi e alla prox puntata.
Importante, per chi decidesse di emularci segnalo delle utili info sul rifugio per l'inverno:
-l'acqua è difficilmente reperibile, noi l'abbiamo prodotta sciogliendo la neve
-il rubinetto del gas è posto all'esterno della struttura all'altezza dell'uscita del tubo del gas dall'interno ((sotto il lavandino)
-nell'eventualità di tanta neve fondamentale la pala per liberare gas e ingresso legnaia
massimo61
Dopo un anno salgo alla Gugiatti questa volta uso gli sci e cambia anche il menù e la porzione per l' amico Gabri . Grazie a Massimo per la cucina e agli altri amici per la logistica ottima compagnia e giornata azzeccata per la meteo

Hike partners: beppe, pm1996, Massimo, Gabri, massimo61

tapio says:
Sent 17 February 2014, 21h07
Vedo che non vi siete fatti mancare niente... nemmeno qualche colpo di pala per entrare! Complimenti, una bella giornata in compagnia davanti al pizzocchero fumante è proprio un bell'antidoto alla meteo grigia.
Ciao, Fabio

Gabri says: RE:
Sent 17 February 2014, 23h42
Ciao Fabio
L appetito non mancava gia' ma con un po di colpi di pala e' pure aumentato!!
E si,il pizzocchero con meteo scarso
risolleva lo spirito!!!
Gabri

ivanbutti says:
Sent 17 February 2014, 22h04
Bravi ragazzi, bella sudata ma alla fine avete ottenuto il meritato premio. Alla prossima non manco.

Ciao a tutti, Ivan

Gabri says: RE:
Sent 17 February 2014, 23h44
Missione pizzoccheri compiuta!!!
L elefante si e' salvato!!!!
Gabri

beppe says: RE:
Sent 18 February 2014, 06h44
Ciao Ivan ci sei mancato al lavaggio stoviglie...............
A prestissimo
Beppe

Sent 18 February 2014, 08h26
Beppe non senti una pulce nell'orecchio, dove sarebbe l'Ivan, starà lavando da un'altra parte ah,ah
ciao belli

Sent 18 February 2014, 08h28
Ivan doveri per non essere con loro,à lavorare èh
ciao

proralba says: bello conquistarsi la meta così!!!
Sent 18 February 2014, 10h59
che bello...una meta davvero conquistata...quella che si gusta di più! eh...beh poi ..."quei" pizzoccheri ho avuto la fortuna di assaggiarli....gran bella ricompensa!!!!

Grandi arrivati chi con ciaspole ..chi con sci....:)...bello quando si possono unire diverse passioni! Complimenti a voi
ciao Paola

pm1996 says: RE:bello conquistarsi la meta così!!!
Sent 19 February 2014, 22h25
ehi Paola .. il pizzocchero è sempre il pizzocchero ... Più sali in alto più la ricompensa diventa consistente ... ahah.
Ciaoo

zar says:
Sent 18 February 2014, 13h09
bravi ragazzi...
sapete sempre metterci quel "profumino"...in più!!!
Ciao a tutti
Luca

Sent 19 February 2014, 22h26
... prima o poi toccherà il polllo allo spiedo con patate al forno !!!

danicomo says:
Sent 18 February 2014, 18h09
Bella zona e, a ben vedere, non siete solo capaci di "macinare" dislivello ma anche pietanze varie.

Sent 19 February 2014, 22h28
... se per caso rimanavamo a dormire non so come tornavamo ...

Amedeo says:
Sent 19 February 2014, 09h07
...anche i pizzoccheri!! La mia forma fisica è latente ma.......l'acquolina no!
Amedeo

Sent 19 February 2014, 22h29
Ma va ... Amedeo TI ASPETTIAMO ...