Apr 6
Pizzo del Vescovo
Prima escursione Ski Alp o quasi , in compagnia e con la supervisione del socio Ricky . Da Foppolo seguiamo le piste da sci fino in cima al Valgussera poi breve discesa fino alla sella tra il Valgussera e il Pizzo del Vescovo . Alla sella guardo il Vescovo , sono poco convinto e anche spaventato ma decido di provare . Manca...
Publiziert von gabri83 6. April 2016 um 18:09 (Fotos:21 | Kommentare:2)
Lombardei   ZS
Cima di Lago Spalmo Centrale e Orientale
In questo weekend ci spingiamo in alta Valtellina, per la precisione in Val Viola Bormina: una valle laterale della Valdidentro, per intenderci, quella che da Bormio porta a Livigno. La stradina ancora innevata ci costringe a lasciare la macchina ad Arnoga per poi affrontare un tratto di circa 6 chilometri con poco più di 200...
Publiziert von Andrea! 6. April 2016 um 17:58 (Fotos:14 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 31
Lombardei   I ZS+
Cima Cavrin Est
Il meteo ci porta ancora in Valtellina e allora ne approfitto per riprovare a salire una cima tentata qualche anno fa. La zona è più conosciuta per la salita al Redorta ma offre tante altre opportunità, tra cui Cima Cavrin Est. Dal parcheggio di Vedello si sale lungo la strada ancora innevata fino ad Agneda (dove in stagione...
Publiziert von Andrea! 31. März 2016 um 22:50 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Mär 30
Lombardei   II ZS-
Punta Santo Stefano
La Punta Santo Stefano è una bella cima sopra Sondrio che rimane in disparte, offuscata dal vicino Pizzo di Rodes, super classica dello scialpinismo valtellinese. In questi giorni il Rodes è preso d'assalto (e poi ci sono già salito) allora noi proviamo a fare qualcosa di originale. In rete non troviamo nessuna informazione di...
Publiziert von Andrea! 30. März 2016 um 18:19 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Mär 25
Lombardei   ZS-
Pizzo dei Tre Signori da Gerola
Il Pizzo dei Tre Signori ... una di quelle cime che puoi raggiungere da ogni dove, con ogni mezzo, in ogni stagione ... e dalla Val Gerola con gli sci mi mancava! Nonostante la quota modesta, si parte sci ai piedi dal parcheggio nei pressi della piccola funivia di servizio delle dighe e nella prima parte ci si addentra nella...
Publiziert von Andrea! 25. März 2016 um 18:34 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 20
Lombardei   WS+
Grigna Settentrionale da Pasturo SKT.
Marzo 2016 Salito da Pasturo nel pomeriggio.Sciata accettabile nella parte alta vista l' ora. Alle 5 ero in cresta solo soletto. Rispetto che a salire e scendere da Balisio mi e' piaciuta di piu'. Con il caldo di ven e sab. bisognera' stare attenti alle voraggini ... Sciarlo la mattina molto presto deve essere...
Publiziert von pm1996 20. März 2016 um 10:24 (Fotos:1)
Mär 16
Monte Marnotto
Previsioni bruttine per questo mercoledì ma abbiamo voglia di provarci comunque. Decidiamo per una meta vicina e nuova per tutti e due. Partiamo con gli sci in spalla per affrontare i primi 300 metri di dislivello che tutto sommato non ci pesano più di tanto, la visibilità è ancora buona e riusciamo a goderci qualche...
Publiziert von Andrea! 16. März 2016 um 18:35 (Fotos:18 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Mär 9
Lombardei   L
Quattro curve in Bolettone........
Folgorato dalla bella neve di domenica e dalle belle curve tracciate sia a destra che a sinistra della fila di pini che termina in vetta,con mezza giornata di ferie,si puo'fare.Che la neve non sia piu' quella dell'altro giorno si capiva gia' salento in macchina ma..........ormai sono qui'carozzato scialpinismo...
Publiziert von Daniele66 9. März 2016 um 18:09 (Fotos:7 | Kommentare:10)
Mär 7
Lombardei   WS-
Passo San Marco
Tutto ciò che questo inverno non ci ha fatto vedere sembra essersi condensato di una singola giornata, regalandoci dei bellissimi boschi da favola. Per varie rinunce mi aggrego all'ultimo alla gita di Oscar e complice un bollettino valanghe che incute timore, dovrò accontentarmi di un giretto breve anche se la voglia di fare...
Publiziert von Andrea! 7. März 2016 um 19:43 (Fotos:16 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 5
Lombardei   ZS-
Giro della Corna Piana ... e quasi Pizzo Arera
Partiamo sci ai piedi dal parcheggio di Valcanale e raggiungiamo senza difficoltà il Rifugio Alpe Corte per poi deviare verso il Passo del Branchino. Dal passo saliamo una sorta di cimetta dove è posizionata una targa, nominata da me nei waypoint come l'anticima del Corno Branchino. Tolte le pelli, scendiamo brevemente nel...
Publiziert von Andrea! 5. März 2016 um 12:36 (Fotos:21 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Feb 29
Tartano show!!
Sabato mattina libero ma per le 12:00 devo essere a casa, cosa faccio? dove vado? ...... massì proviamo a fare un giro a Tartano, parto prestissimo alle 7:00 ho già gli sci ai piedi. Mentre salgo pregusto la discesa, la neve è fredda, finissima scorrevolissima fantastico. Vado al passo di Porcile scendo rapidamente facendo...
Publiziert von saldeg 29. Februar 2016 um 08:34 (Fotos:17 | Kommentare:1)
Feb 27
Cima della Rosetta
Gran ritorno sulla Cima di Rosetta, classica scialpinistica della Val Gerola e classica gita di un amico che mi portava almeno due volte all'anno agli esordi del mio scialpinismo. Quindi una cima su cui non ambivo particolarmente a tornare ma oggi le condizioni meteo e il fatto di essere da solo, sono due fattori che la fanno...
Publiziert von Andrea! 27. Februar 2016 um 18:03 (Fotos:6 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 26
Cima di Lago Gelt
Ritorno volentieri a sciare in questa bella valle delle Orobie Valtellinesi. Dopo la stupenda gita dell'anno scorso al Monte Torena, avevo voglia di esplorare anche altre vette "secondarie", tra cui la Cima di Lago Gelt, quotata ma non nominata sulle cartine. Anche se è un mercoledì, faccio quasi fatica a trovare un posto...
Publiziert von Andrea! 26. Februar 2016 um 19:16 (Fotos:16 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Feb 22
Lombardei   WS
Cima dei Lupi e Passo di Tartano POOOWDEEEERRR!!!
    Ritorno con piacere in questa bella valle accettando l'invito.Due anni fà con Paolo avevamo fatto la Cima Cadelle e il suo canale,Cima dei Lupi, Passo dei Lupi e Monte Vallocci,(purtropppo non ancora relazionato per pigrizia ),una bella cavalcata. Oggi ho il piacere di ritornarci e vedere la montagna da un altra...
Publiziert von pm1996 22. Februar 2016 um 13:39 (Fotos:6 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 19
Crocione toccata e fuga
Oggi proprio si puo' dire toccata e fuga.Con mezza giornata di ferie e un'appuntamento alle 18 in pieno centro.penso che non si poteva fare di meglio Arrivato verso l'una,infilo scarponi e zaino e, seguendo un'altro scialpinista imbocco la centrale e, senza troppe inversioni(mannaggia a chi la' tracciata) passiamo i tralicci enel...
Publiziert von Daniele66 19. Februar 2016 um 19:26 (Fotos:8 | Kommentare:4)
Feb 14
Pizzo Meriggio
Vista la recente nevicata partiamo per le orobie valtellinesi, strada facendo decideremo la meta di oggi. Puntiamo sul sicuro Pizzo Meriggio, non conoscendo bene le condizioni di sicurezza di altri pendii. Nonostante sia un classico itinerario, oggi non c'era neanche troppa gente in giro e il meteo tutto sommato è stato buono....
Publiziert von Andrea! 14. Februar 2016 um 11:39 (Fotos:16 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Feb 13
Lombardei   WS-
Cima della Rosetta 2154 m.SKT.
Visto il pericolo marcato scelgo/scegliamo una meta che da qualche anno avevo voglia di percorrere dopo il Colombana ...     Il dislivello non è eccessico e per Giovanni che è tra le sue prime uscite ne esce esgregiamente con pure una doppia pellata. Sull' itinerario molta gente, ma prendendocela con la giusta...
Publiziert von pm1996 13. Februar 2016 um 23:18 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Feb 12
Lombardei   WT1 L
Un Cimone di Margno sotto le stelle!!!!
    massimo La tanto agognata neve è arrivata ....... non c'è tempo da perdere e via che si organizza subito per una notturna. L'idea iniziale è il San Primo dagli impianti ma la neve è poca, il Paolino ha voglia di scimunirsi e per il rotto della cuffia propone il Cimone di Margno. Un po titubante accetto, ok...
Publiziert von Massimo 12. Februar 2016 um 21:55 (Fotos:1 | Kommentare:8)
Il San Primo e la Cresta della Maiala
Continuiamo a "traccheggiare" sulle montagnette di casa. Oltre a Pancho si unisce il "foresto" Piero al suo PrimoSanPrimo. Nuvolo, ma ottima visibilità, per un percorso che si può fare anche al buio. Peccato aver dimenticato la macchina fotografica. Il programma prevede una prima discesa dalla cresta sudovest, da noi...
Publiziert von Nevi Kibo 12. Februar 2016 um 18:42 (Geodaten:1)
Jan 23
Monte Salmurano (2269 m)
Anche oggi giornata ventosa e con uno sbarramento da nord che ingrigisce il cielo ma non l'umore... Partiamo tardi e dopo aver valutato, strada facendo diverse mete, decidiamo per il Salmurano in Val Gerola. A Pescegallo imbocchiamo la strada che sale verso il lago e subito restiamo impressionati dall'importante presenza di...
Publiziert von Laura. 23. Januar 2016 um 19:50 (Fotos:4 | Kommentare:1)