Mär 14
Hinterrhein   WS
Guggernull
Arriviamo a Splugen presto e ci avviamo verso questa meta tranquilla in una splendida giornata, anche per capire le nuove condizioni della neve dopo le nevicate/piogge dei giorni scorsi e il primo caldo di stagione. Iniziamo la salita seguendo la pista degli slittini per poi .... in qualche modo arrivare alla Tamboalp ... ma...
Publiziert von Andrea! 14. März 2018 um 19:34 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 26
Surselva   ZS
Piz Cristallina (3128 m) da Fourns
Il posto è bello e la salita regala panorami magici, ma la notte è stata insonne le gambe non vanno e il fiato è corto. Chiacchieriamo, parliamo di come impostare il salto con gli sci, di una tizia che fa la preziosa con un amico, di come i giovani d'oggi si rapportano con il mondo e di come forse sarà il meteo nei prossimi...
Publiziert von Laura. 26. März 2018 um 23:19 (Fotos:15 | Kommentare:4)
Mär 28
Berninagebiet   WS+ ZS
Piz Palù - 3900 m
Giaganteschi seracchi che ti accompagnano per tutta la salita..... affilate ed entusiasmanti creste (ammetto anche un po' brividose... ahah).... un cielo blu blu, un sole splendente e un mare di nuvole sotto di noi..... amici con cui condividere indimenticabili emozioni..... ...Ma soprattutto.... raggiungere la vetta insieme al...
Publiziert von irgi99 28. März 2018 um 14:58 (Fotos:34 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Apr 8
Avers   WS-
Grosshorn mt 2781
Bella giornata oggi oltre San Bernardino.La meteo ci ha confermato una finestra di bel tempo e,cosi' e' stato.Aria un po' frizzantina alla partenza, ma salendo e arrivando al sole la temperatura sale notevolmente.Quasi sotto la cima un fastidioso venticello ci obbliga a rimettere le giacche ma niente di piu'.Cima molto panoramica...
Publiziert von Daniele66 8. April 2018 um 16:35 (Fotos:21 | Kommentare:6)
Apr 19
Hinterrhein   WS-
Parpeinahorn - 2602 m
Nonostante attimi di scompenso per la partenza poco nevosa..... alla fine è uscita fuori proprio una gita super in ottimissima compagnia!!! Ma un nome più facile da ricordare a questa cima non potevano darlo?!?!?? Da Mathon (q. 1678 m), seguire la stradina che si addentra nel bosco di conifere. In breve la vegetazione si fa...
Publiziert von irgi99 19. April 2018 um 06:14 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Apr 22
Avers   WS-
Wengahorn mt 2849
Seconda uscita consecutiva in Val Avers.Forse l'unica localita' con temperature ancora primaverili.Alle 8.30 arriviamo nel piccolo parcheggio di Juf.poche macchine (tutte tedesche) .Raggiungiamo il piccolo ponticello ,e inforchiamo subito gli sci.Un piccolo "Muro del pianto" ci aspetta ma arranchiamo fino al primo pianoro.Il sole...
Publiziert von Daniele66 22. April 2018 um 16:32 (Fotos:14 | Kommentare:10)
Apr 25
Piz Calderas
Il caldo di questi giorni consiglierebbe gite "veloci" per riuscire a scendere presto ... noi oggi andiamo un po' controtendenza, affrontando un itinerario lungo ma avendo il vantaggio di conoscere bene i primi valloni di accesso ... cioè gli ultimi che scieremo al ritorno ... quindi consapevoli del limitato rischio valanghe ......
Publiziert von Andrea! 25. April 2018 um 21:07 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mai 7
Hinterrhein   ZS
Sururettahorn/Punta Rossa (3020 m)
Quando imbocchiamo la strada per lo Splugenpass siamo ancora piuttosto addormentati e, prima di riuscire ad elaborare le informazioni visive che ci circondando, arriviamo alla dogana...ci guardiamo attorno e cerchiamo di individuare la linea di salita che avevamo pensato ma, la pioggia di questi giorni se l'è portata via!!! Dopo...
Publiziert von Laura. 7. Mai 2018 um 20:02 (Fotos:17 | Kommentare:5)
Mai 15
Antecima Piz Lagrev - 3109 m
Nonostante questo meteo pazzarello... alla fine un po' di sole ce lo siam presi anche oggi!!:) Sarà l'ultima?!? Dal parcheggio poco prima del Passo dello Julier (q. 2161 m), attraversare il torrente e cominciare la risalita dei ripidi pendii della Ganda Polaschin. Dopo un breve tratto in piano, occorre affrontare il...
Publiziert von irgi99 15. Mai 2018 um 16:08 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 22
Oberengadin   WS+
Piz Traunter Ovas (m 3151) e Piz Surgonda (m 3195) dalla Chamanna Jenatsch.
La Val d'Agnel è un largo vallone che dallo Julierpass si inoltre in direzione Nord per raggiungere la cresta spartiacque con la Val Bever alla Fuorcla d’Agnel (m 2982), ampia sella fra il Piz d’Agnel (m 3204), a ovest, e il Piz Surgonda (m 3195) a est. La zona offre molte mete scialpinistiche in parte fattibili anche in...
Publiziert von Alberto C. 22. Mai 2018 um 00:50 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 3
Hinterrhein   T1 L
Tanatzhöhi (2138 m)
Il 25 Aprile è festa in Italia e così ne approfitto per provare una seconda volta i miei sci appena presi. Voglio fare le cose per grado, stavolta. Non devo strafare. Così Splügen, che ben conosco fin da quando ci andavo quand'ero un ragazzino, mi sembra un'ottima scelta. In fondo, è una pista. So che siso viene qua spesso!...
Publiziert von Sky 3. Juni 2018 um 16:47 (Fotos:37 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 2
Hinterrhein   L WT3 L
Backcountry sul Chilchalphorn
Siamo partiti alle 8 dal caratteristico villaggio di Hinterrhein ed abbiamo risalito i primi bei pendii posti alle spalle del paese,mantenendoci sulla destra (or) del torrente Rappierbach. Le temperature quest’oggi sono molto rigide (-8 alla macchina), ci sono circa 60cm di neve fresca e non c’è nessuna traccia, condizioni...
Publiziert von Adventurer 24. Juli 2017 um 01:34
Nov 26
Oberengadin   WS
Corn Camoutsch (3016m) - Riflessioni di inizio stagione
Caro aspirante skialper, hai visto le foto degli amici su Instagram in ambienti mozzafiato, ammirato i video fatti con la GoPro dal tuo vicino di casa, ascoltato racconti di discese spaziali su pendii di neve vergine e..... hai deciso di avvicinarti a questo sport. Beh, allora sappi un paio di cose che altrimenti...
Publiziert von Laura72 26. November 2018 um 21:59 (Fotos:8 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Nov 27
Oberhalbstein   WS
Piz Campagnung - 2826 m + Anticima scialpinistica Piz Bardella - 2700 m
Cara Engadina, in quanto a paesaggi e panorami mozzafiato, non mi deludi mai! Tutta vestita di bianco poi... una vera meraviglia! Oggi allo Julier c'era su il mondo... ma delle volte basta scostarsi anche di poco dalla traccia tradizionale, per potersi godere a pieno questo magico mondo!...
Publiziert von irgi99 27. November 2018 um 12:54 (Fotos:42 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Dez 4
Oberengadin   L I WS+
Corn Suvretta - 3072 m
Partiamo dalla macchina in 7... e in cima ci ritroviamo tutti insieme... praticamente duplicati!!!! Anche per questo weekend la meta è la magica Engadina, e anche oggi questa bellissima terra ci ha regalato bellissime emozioni: sia durante la divertente cresta di salita, che durante la polverosa discesa (e per me......
Publiziert von irgi99 4. Dezember 2018 um 17:26 (Fotos:44 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Dez 12
Piz Surgonda, Piz Campagnung, Quota 3001, Crappa da Tocf
La nostra sicurezza di trovare tutto tremendamente tracciato svanisce non appena diamo un'occhiata al vallone dell'Agnel: solo una traccia di salita e qualche vago segno delle vecchie tracce di discesa. Ingolositi dal poter salire su alcune classiche cime che ancora mi mancano senza la "solita ressa", tipica del luogo, lasciamo il...
Publiziert von Andrea! 12. Dezember 2018 um 06:27 (Fotos:16 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Dez 13
Hinterrhein   WS-
Tanatzhöhi (2142 m) – Skitour
Escursione nel Rheinwald con una temperatura alla partenza di -19°C: una sauna in confronto ai -36,5°C di Glattalp (SZ) e ai -58°C registrati oggi in Groenlandia. Mancano tre giorni all’apertura degli impianti di Splügen: ne approfitto per risalire la pista no.1 fino a 1910 m di quota, poi seguirò il sentiero...
Publiziert von siso 13. Dezember 2018 um 22:55 (Fotos:31 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Dez 15
Hinterrhein   WS
Chilchalphorn
Partiamo con temperatura gelida dalla macchina -16°, per fortuna senza vento, si parte sci ai piedi e risaliamo i pendi che sovrastano il paese di Hinterrhein e già pregustiamo la discesa guardando la farina presente :) Man mano che saliamo in valloni e valloncelli, iniziamo a beccare un po più di vento e dopo circa 3 ore e...
Publiziert von Alpingio 15. Dezember 2018 um 19:05 (Fotos:14 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Dez 16
Domleschg   L
Parpeinahorn (2602 m)
Sempre alla ricerca di una vetta da fare con gli sci i cui pendii siano sotto i 30°, oggi tiro fuori dal cilindro il Parpeinahorn, una vetta senza nome sopra Zillis, meta di tanti scialpinisti e di cui ricordo una relazione “corale” di tapio e paoloski! Passando da Splugen il termometro della mia macchina segna -19° e...
Publiziert von Sky 16. Dezember 2018 um 09:57 (Fotos:27 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Dez 17
Misox   WS+
Piz de Mucia - 2957 m
Questa volta niente Julier...: pronti via alla scoperta degli angoli meno "turistici" della Svizzera! Che super giornata!!!! Caro vento gelido: non ce l'hai mica rovinata!!! Dal Campeggio di San Bernardino (q. 1686 m), proseguire lungo la strada del Passo fino alla q. 1750 m circa dove, poco prima del ponte sul fiume, si...
Publiziert von irgi99 17. Dezember 2018 um 11:30 (Fotos:37 | Kommentare:6 | Geodaten:1)