Piz de Mucia - 2957 m

Publiziert von irgi99 , 17. Dezember 2018 um 11:30.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:15 Dezember 2018
Ski Schwierigkeit: WS+
Geo-Tags: CH-GR   Gruppo Zapporthorn
Strecke:11.68 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Bellinzona proseguire lungo la strada del Passo del S. Bernardino fino al campeggio di San Bernardino posto proprio in prossimità della chiusura invernale del Passo.
Kartennummer:CNS 267T S. Bernardino

Questa volta niente Julier...: pronti via alla scoperta degli angoli meno "turistici" della Svizzera!
Che super giornata!!!! Caro vento gelido: non ce l'hai mica rovinata!!!

Dal Campeggio di San Bernardino (q. 1686 m), proseguire lungo la strada del Passo fino alla q. 1750 m circa dove, poco prima del ponte sul fiume, si svolta decisamente a sinistra.
Risalire il pendio soprastante cercando il passaggio migliore tra mughi e arbusti (in alcuni punti abbastanza fitti), fino a guadagnare, dopo circa 200 metri, l'imbocco dell'ampio vallone dove sorge l'Alp Vignon (q. 2125 m).
Tenendosi piuttosto al centro della vallata, risalirla in direzione dell'evidente piramide del Piz de Mucia. Giunti alle pendici della cima, le pendenze si fanno un poco più sostenute e, con una serie di inversioni, puntare al colletto (q. 2587 m) sulla destra, posto tra la cresta NE del Mucia e la Cima del Vigon.
Risalire l'ampio spallone molto esposto all'azione del vento con una serie di zig zag, fino a raggiungere il muretto sotto l'antecima. Qui lasciare gli sci e proseguire a piedi sino alla cima est del Piz de Mucia (roccette e qualche tratto esposto).

La cima vera e proprio, di una manciata di metri poco più alta della sorella est, si raggiunge percorrendo un'esile ed esposta cresta di misto.

Discesa come per la salita.

CONDIZIONI AL 15/12/18:
  • BUON INNEVAMENTO GIA' DAL CAMPEGGIO DI SAN BERNARDINO
  • IL PENDIO IN BASSO TRA I MUGHI E', A TRATTI, UN PO' PELATO DAL VENTO E AD UN CERTO PUNTO LA TRACCIA PASSA PROPRIO IN MEZZO ALLA VEGETAZIONE
  • IL CRESTONE CHE DALLA SELLA DI q. 2587 m PORTA NEI PRESSI DELL'ANTECIMA NON E' PELATO DAL VENTO, GRAZIE ALLE ABBONDANTI NEVICATE DEI GIORNI SCORSI. NONOSTANTE CIO' LA NEVE E' GIA' BELLA LAVORATA DALL'AZIONE EOLICA
  • NOI CI SIAMO FERMATI 20m SOTTO L'ANTECIMA A CAUSA DI GROSSE E PERICOLOSE CORNICI E TROPPA NEVE (IN OGNI CASO LE TRACCE TERMINAVANO Lì)

TEMPI DI PERCORRENZA:

Tourengänger: irgi99

I WT4
L I WS+
Piz de Mucia (2956 m) · Laura.
WS+
Piz de Mucia · paoloski

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 17. Dezember 2018 um 13:41
Che spettacolo! Conosco di vista il Piz de Mucia (vers estiva), cosi a vista lo consiglieresti a neofiti di skialp? Non vedo cosi a naso grosse pendenze o rischi particolari, o erro?

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Dezember 2018 um 17:00
calcola che io è un anno che scio... quindi più o meno son neofita anche io ahaha
Comunque per quanto riguarda le pendenze, no non sono grosse.... secondo me la parte più difficile (parlo di discesa) sono gli ultimi 200 metri tra pini mughi abbastanza fitti :)
Per il resto la parte più ripida è dalla vetta scendere alla sella... ma nulla di troppo pendente!

blepori hat gesagt:
Gesendet am 18. Dezember 2018 um 07:22
il Mucia è un bel cimotto, a quando il vicino Zapport? Ciao Benedetto

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Dezember 2018 um 08:15
Eh, tra tra i nostri progetti futuri c'è... Prima però dobbiamo mettere nelle gambe ancora un Po di dislivello.... :)
Irene

GIBI hat gesagt: RE : ... con Peru, Giacomo, Giacomo
Gesendet am 19. Dezember 2018 um 19:58
... a proposito di gambe, ma non erano quelle una volta a fare Giacomo ... Giacomo ... !

scherzi a parte bella zona che un poco conosco per averci fatto qualche ciaspolata ovviamente senza fare la cima !

irgi99 hat gesagt: RE:RE : ... con Peru, Giacomo, Giacomo
Gesendet am 20. Dezember 2018 um 08:20
ahahah pensa un po'..... Peru è il soprannome.... anche lui... si chiama Giacomo!!!!! :-D

Sì, zona davvero molto bella, anche io c'ero stata qualche volte con le ciaspole, ma mai con gli sci!