Corn Camoutsch (3016m) - Riflessioni di inizio stagione

Publiziert von Laura72 , 26. November 2018 um 21:59. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:25 November 2018
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:Km 8,3 Alp Güglia - Valletta dal Güglia - Fuorcla Chamuotsch - Corn Chamuotsch e ritorno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Julierpass
Kartennummer:1256 Bivio / 1257 St.Moritz

Caro aspirante skialper,

hai visto le foto degli amici su Instagram in ambienti mozzafiato, ammirato i video fatti con la GoPro dal tuo vicino di casa, ascoltato racconti di discese spaziali su pendii di neve vergine e..... hai deciso di avvicinarti a questo sport.

Beh, allora sappi un paio di cose che altrimenti scopriresti solo dopo aver speso almeno un migliaio di euro di attrezzatura!

1. Dimenticati i sabato sera in giro a fare baldoria. La sera precedente alla gita va dedicata alla preparazione minuziosa dei materiali, regolazione dei ramponi, calibrazione del carico, controllo dell’ARVA, scelta dell’abbigliamento, preparazione dei viveri;
  2. la sveglia dello scialpinista suona sempre prima dell’alba, se ti va bene alle 6, altrimenti prima;
  3. metti in conto un tragitto in macchina di diverse ore perché, ovunque tu abiti, cercherai sempre la neve, l’itinerario, la destinazione migliore…. che non è mai fuori dalla porta di casa;
  4. quando finalmente tu e il tuo strato soft shell avrete raggiunto la giusta termoregolazione con il riscaldamento dell’auto sarete arrivati e dovrai affrontare uno shock termico di almeno -30°C;
  5. nel momento stesso in cui ti infilerai gli scarponi ti ricorderai che ti facevano male proprio in quel punto e quel dolore ti accompagnerà per tutta la giornata;
  6. dimenticati la powder snow che hai visto nei video e nelle foto dei tuoi amici. Quella la troverai una volta su dieci…. se sei fortunato. Le altre nove volte preparati ad affrontare neve crostosa, marcia, ghiacciata, sassi, radici…..

Bene. Si parte. Qualsiasi sia il tuo grado di allenamento il cuore batte  all’impazzata, manca il respiro, fanno male muscoli in ogni parte del corpo e nella testa passano mille pensieri: ma chi me lo ha fatto fare? Chi ha scelto questo itinerario? E’ l’ultima gita che faccio. Quanto mancherà? Cosa ho messo nello zaino che è così pesante? Questi sci non vanno bene. Bello il panorama ma dove sarà la cima?

Mentre sei lì che sbuffi e ti impegni per mantenere un’andatura costante senti un fruscio di pelli dietro di te e ti accorgi che qualcuno ti ha raggiunto e si appresta a superarti. Passi se si tratta di un tizio in tutina con l’attrezzatura da Kilian al Trofeo Mezzalama ma quando ti supera un settantenne con attacco Fritschi Diamir da 2 kg pensi che forse dovresti dedicarti ad altro.

In qualche modo raggiungi la vetta. In quel breve attimo di sospensione tra la salita e la discesa succede una cosa stupefacente. E’ come se qualcuno schiacciasse il pulsante “reset” e tutto quello che ti è passato per la testa durante la salita fosse cancellato. Non che la discesa sia meno impegnativa della salita! Anche scendere è un’impresa che richiede concentrazione e lucidità ma c’è un grande senso di appagamento nel lasciarsi portare a valle dalla forza di gravità contro cui, con tanto sforzo, si è precedentemente combattuto. E questo appagamento raggiunge il culmine quando scorgi all’orizzonte la tua auto parcheggiata molte ore prima! Ti senti un eroe che torna dalla guerra, con le vesciche ai piedi a fare da medaglie. E il lunedì è tutto dimenticato, sei già li che fremi in attesa del  momento di infilare di nuovo gli sci ai piedi e ripartire…. in salita!

Prima gita della stagione. Un 3000…. facile, facile. Neve splendida, panorami mozzafiato, poche persone rispetto alla quantità spaventosa di auto parcheggiate prima e dopo il passo. Infiliamo subito gli sci e imbocchiamo la Val dal Güglia. Tutto come da manuale: io che sbuffo, il cuore a mille, lo svizzero con i Fritschi Diamir che mi supera. Arriviamo alla forcella Chamuotsch e il vento forte ci spinge ad optare per il Corn Chamuotsch rispetto alla cresta ghiacciata del Corn Suvretta. Lasciamo gli sci 50 metri sotto alla cima e proseguiamo a piedi senza ramponi. La discesa è veloce e facile, neve polverosa con un buon fondo fino quasi al passo. Togliamo gli sci davanti alla macchina.

Tourengänger: skiboy1969, Laura72

Serzo hat gesagt: Descrizione perfetta
Gesendet am 27. November 2018 um 07:31
Da incorniciare. E tenere sul comodino e nello zaino!!! Sergio

Laura72 hat gesagt: RE:Descrizione perfetta
Gesendet am 27. November 2018 um 18:03
Ciao Sergio, non è neanche metà settimana e sono già propensa a pensare di avere esagerato con il mio negativismo. In fondo era la prima uscita.... è logico che si fatica..... la prossima sarà una passeggiata :-D :-D :-D !!!!!

blepori hat gesagt:
Gesendet am 27. November 2018 um 09:26
cosa non facciamo per le nostre amate montagne, e in cima si è già dimenticato tutto gli occhi spalancati sulla meraviglia del mondo. Ciao Benedetto

Gesendet am 27. November 2018 um 17:46
Ciao Benedetto, hai proprio ragione! Il panorama dalla vetta, alta o bassa che sia, è sempre una meraviglia!

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 27. November 2018 um 09:28
Bello! E complimenti per l'inizio a "3000".
Dunque la cresta del Corn Suvretta era ghiacciata? Pensando di usare ciaspole e ramponi le faccio la corte da anni...ma preferirei non trovare ghiaccio.

Gesendet am 27. November 2018 um 17:55
Ciao Andrea, sulla cresta del Corn Suvretta c'erano neve dura e rocce affioranti (vedi foto che ho aggiunto) e soprattutto era sferzata da un vento gelido. Domenica non ho visto nessuno in vetta, quasi tutti hanno optato per la più accessibile cima del Corn Chamoutsch.

scarabeo84 hat gesagt:
Gesendet am 27. November 2018 um 09:52
E' meglio iniziare senza riflettere
salutami pippo!!

Gesendet am 27. November 2018 um 18:01
Ciao Peppo certo che ti saluto Pippo! Si inizia senza riflettere ma poi le riflessioni sorgono spontanee nella solitudine dell'ascesa :-)

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 27. November 2018 um 18:05
Bel racconto e foto altrettanto belle: brava!
Angelo

Gesendet am 27. November 2018 um 18:12
Grazie Angelo! Non so scrivere relazioni tecniche quindi compenso con un po' di autoironia ;-)

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. November 2018 um 18:16
Sono le migliori Laura... e poi mai prendersi troppo sul serio in montagna e nella vita perchè il mondo è già pieno di egocentrici esaltati... :-)

Ciao e Buone Montagne a Te...

Angelo

Alpingio hat gesagt: bella riflessione
Gesendet am 27. November 2018 um 22:10
penso che hai dato voce ai pensieri che molti di noi hanno almeno una volta hanno avuto!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 29. November 2018 um 10:42
Bella e utile relazione ironica... le cose scritte così ci fanno scendere un po dal nostro piedistallo auto installato.
Buone discese e voi, io potrei essere utile come snowboard!
Menek

gbal hat gesagt:
Gesendet am 30. November 2018 um 17:59
Un esilarante quadretto sui pros e i contra dello scialpinismo. Ma si capisce davvero che sono i pro a prevalere. Sono sicuro che la seconda uscita sarà ancora migliore.
Bravi