Piz Calderas

Publiziert von Andrea! , 25. April 2018 um 21:07.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:21 April 2018
Ski Schwierigkeit: WS+
Geo-Tags: CH-GR
Aufstieg: 2000 m
Strecke:23,4 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:La Veduta (Julier Pass - Svizzera).

Il caldo di questi giorni consiglierebbe gite "veloci" per riuscire a scendere presto ... noi oggi andiamo un po' controtendenza, affrontando un itinerario lungo ma avendo il vantaggio di conoscere bene i primi valloni di accesso ... cioè gli ultimi che scieremo al ritorno ... quindi consapevoli del limitato rischio valanghe ... al limite sarà "solo" una questione di trovare più o meno buone condizioni sciistiche.

Come immaginavamo il classico parcheggio di La Veduta poco sotto lo Julier Pass è pieno. Ci tocca quindi scendere ancora un pochino lungo la strada fino a trovare un comodo spiazzo da cui si riesce a partire sci ai piedi. Su buona neve rigelata risaliamo il lungo vallone della Val d'Agnel attraverso dossi e vallette. Notiamo un bel gruppo di persone sul Surgonda ... vetta su cui tra poco salirà anche Pasty ... sempre che non sia già li!

In un bellissimo ambiente innevato raggiungiamo la Fuorcla d'Agnel insieme soltanto ad altre 5 persone, il tempo di una pausa e di spellare e ci buttiamo nella vallata opposta arrivando praticamente a raggiungere il Rifugio Chamanna Jenatsch. Il caldo è feroce e un attimo di dubbio se continuare o meno ci passa per la testa ma risalendo di quota e girando anche solo poco l'esposizione le condizioni migliorano permettendoci una salita regolare.

Arriviamo ad una sorta di colletto (quota 3100 circa) da cui si ammira bene la vicina Tschima da Flix (possibile meta alternativa o da considerare per una sorta di giro ad anello) e dove finalmente fa la sua comparsa la nostra vetta con la sua cuspide finale. Dopo una leggera discesa affrontiamo l'ultimo tratto più ripido in un momento di caldo da togliere il fiato riuscendo però a giungere in vetta con gli sci ai piedi.

Meritata pausa necessaria per ammirare il grandioso panorama a 360° e per riprendere le forze per il ritorno che si prospetta potenzialmente ancora lungo.

Affrontiamo con cautela i primi metri di discesa per la presenza di alcune pietre poi riusciamo a far andare veloci gli sci su buona neve nella bellissima conca del Calderas ... che bel posto!!! ... fino a tornare nei pressi del Rifugio dove ci attende ancora un ripellata di circa 400 metri per raggiungere nuovamente la Fuorcla d'Agnel. Giungiamo al passo alle 13:45 circa ... quando ormai tutti (o quasi) sono rientrati dalle gite con gli sci, incontriamo solo un piccolo gruppetto diretto al Rifugio ... quindi ci ritroviamo nella Val d'Agnel praticamente da soli ... e contro ogni aspettativa troviamo anche ottima neve remollata al punto giusto che ci permette curvoni veloci e divertenti ... almeno fino a quota 2450 circa ma dove ormai da curvare c'è ben poco ... si tratta solo di traversare per rientrare alla macchina.

Gran bella gita, in un ambiente spettacolare, amplificato dalle buone/ottime condizioni della neve e da un meteo strepitoso!

Tourengänger: Andrea!

blepori hat gesagt:
Gesendet am 26. April 2018 um 06:40
Gitone in ambiente bravi! Ciao benedetto

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. April 2018 um 08:15
Si, ambienti stupendi ideali per lo scialpinismo, con la possibilità di concatenare varie cime.
Ciao.
Andrea

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 26. April 2018 um 20:51
Faremo una "capatina" prima che finisca la stagione....molto bella Complimenti Daniele66

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. April 2018 um 21:17
Fate bene ... la partenza già in quota viene comoda in tante occasioni.
Grazie.
Andrea