Tentativo Punta Valrossa
Anche oggi ci troviamo in difficoltà su un luogo da scegliere per andare con gli sci per via del meteo, alla fine puntiamo a Riale e alla Punta Valrossa. Appena arriviamo al parcheggio delle raffiche di vento ci danno il benvenuto, sulle creste di confine vediamo della nuvolaglia, che nel corso della giornata dovrebbe sparire,...
Publiziert von Alpingio 27. Januar 2019 um 11:34 (Fotos:17 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Corno Orientale di Nefalgiù
Dopo aver ammirato molte volte il corno Nefalgiù da lontano, decidiamo finalmente di andare a scoprirlo un po più da vicino! Partiamo da Riale un po prima delle 8, saliamo subito ripidi dietro l'albergo pernice bianca, ha rigelato bene per fortuna, dopo questo pezzo le pendenze diminuiscono, saliamo per dossoni fino ad...
Publiziert von Alpingio 2. April 2019 um 23:19 (Fotos:41 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Piemont   L WS
Basodino (3272 m)
Dopo alcuni anni ritorno a far visita ad una delle vette più significative delle Val Formazza e del Ticino e, nonostante gli anni passati e le molte montagne visitate, l'impressione di far visita ad un "gran signore" viene riconfermata. In basso, sul ghiacciaio, vediamo avvicinarsi numerosi scialpinisti, ma stavolta abbiamo...
Publiziert von Laura. 2. April 2019 um 19:10 (Fotos:15 | Kommentare:4)
Blinnenhorn 3374
A Riale il Canale dei Sabbioni è riempito della neve di tutto l'inverno e oggi la salita è facile. Sui versanti superiori si scordano i crocus di Valdo. Arrivati sulla diga dei Sabbioni scendiamo ed attraversiamo il lago ghiacciato. Sull'altra sponda il caldo si fa sentire. Lo zero termico oggi è a 3000mt. Caffè al rifugio...
Publiziert von luke 4. April 2019 um 21:42 (Fotos:16 | Kommentare:2)
Punta d'Orogna e Monte Cazzola
Partiamo che sta ancora albeggiando e con l'alpe devero ancora addormentata in veste natalizia ed abbondantemente innevata. Attraversiamo l'alpe in direzione dello slikift e nei pressi di piedimonte attraversiamo un ponticello e ci addentriamo nella valle seguendo una mega traccia: si sale bene nel bosco la traccia non è...
Publiziert von Alpingio 1. Januar 2020 um 13:16 (Fotos:31 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   L WS
Pizzo Giezza(2658 m)
Al Sempione teoricamente doveva esserci il sole fino alle 13...ma alle 7.30 piove e tira vento. Pronti via c'è da pensare ad un piano B... B... come Bognanco ( Val). La strada é pulita fino a quota 1600 e la neve é tanta... Certo, neanche qui il meteo é bello, ma almeno non c'è vento. A tratti nevica, a tratti sembra il...
Publiziert von Laura. 3. Februar 2020 um 22:53 (Fotos:6 | Kommentare:4)
Piemont   WS
Cima Dormillouse (m 2908)
Cima Dormillouse, o Cima Marmotta, in quanto nel dialetto locale “dormillouse” significa, appunto, marmotta. La Cima Dormilleuse si erge sulla cresta del confine italo-francese tra il Monte Viradantour e il Colle Chabaud. Èuna super classica meta scialpinistica dell’Alta Valle di Susa. L’itinerario non presenta...
Publiziert von Alberto C. 9. Juni 2021 um 21:58 (Fotos:14 | Geodaten:1)
WS+
Cima di Bò 2556m
Condizioni sicure per la salita al Monte Bò data la scarsa neve: facciamo raramente questa salita perchè di solito il percorso è pericoloso per le valanghe e perchè la parte bassa del sentiero è poco sciabile e spesso priva di neve. Oggi la parte alta è molto bella, tra dossi ed...
Publiziert von luke 31. Januar 2010 um 12:59 (Fotos:16)
Passo della Miniera 2650m
Vallone tra i meno frequentati della Val d'Egua che però offre una bella discesa su pendii a tratti ripidi. Diventerebbe una classica non fosse per i tratti pericolosi con molta neve e l'ostica salita finale. Il tratto iniziale si svolge sui tornanti della mulattiera estiva fino all'alpe Giovanchera Bella, che è proprio bella...
Publiziert von luke 17. März 2010 um 19:32 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Passo Fornalino (2345 m)
Appuntamento con gli amici a Cheggio, in Valle Antrona ...gli amici arrivano pochi minuti prima di noi e come scendiamo dalla macchina notiamo facce molto dubbiose sul da farsi e in effetti la vista della salita, con scarsissima neve all'inizio del percorso, invoglia gli amici a rinunciare e cercare una alternativa. Al mio...
Publiziert von cappef 13. März 2011 um 10:02 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Helgenhorn (Punta d’Elgio, 2837 m) con salita dalla Valrossa - Skitour
Dopo i ripetuti consigli degli amici skialper di HIKR, mi sono deciso a fare un passo avanti nel campo dell’attrezzatura scialpinistica e, nonostante il clima quasi estivo, non ho saputo resistere alla tentazione di provarla immediatamente. Scarponi nuovi, pelli nuove, sci ed attacchi usati (grazie paoloski) ma nuovi per me,...
Publiziert von tapio 4. April 2011 um 09:06 (Fotos:24 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Corno Brunni m. 2862 versante sud V. Formazza
Con Fabrizio e Marco si parte da Riale con temperatura meno Quindici e vento gelido. Saliamo tagliando a tratti la strada che porta al Passo S. Giacomo. finiti i tornanti, andiamo a sinistra costeggiando un laghetto e scendiamo una stretta valletta fino in fondo perdendo circa 50 metri di quota. risaliamo un evidente crinale, a...
Publiziert von tignoelino 11. Februar 2012 um 20:13 (Fotos:12 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Corno Gries, anticima NE (2946 m) - Skitour
Era da tanto che mi ripromettevo di effettuare una scialpinistica con partenza da Riale. L’avevo già rimandata tempo fa a causa delle notizie false e tendenziose diffuse dagli organi d’informazione del VCO circa le possibili sanzioni in cui, secondo loro, si sarebbe potuti incorrere semplicemente a seguito di...
Publiziert von tapio 30. März 2012 um 08:48 (Fotos:24 | Kommentare:14)
Piemont   L I WS+
Monte Basòdino (3272 m)
Secondo weekend del corso SA2 2011 del CAI Varese. Al sabato saliamo al Corno Brunni, al mattino seguente partiamo di buon ora per il Basodino (3272m): la cresta di misto non è per nulla complicata, ma abbastanza esposta. La discesa con gli sci regala curve a non finire: giù dalla bocchetta di Kastell sembra di essere in pista!...
Publiziert von Mauronster 14. April 2012 um 16:59 (Fotos:4 | Geodaten:1)
Blinnenhorn dal rifugio Mores con discesa sul Griesgletscher
Un weekend sugli sci, a dire il vero non un fine settimana pieno: lavorando il sabato mattina parto nel primo pomeriggio, mi trovo con Monica e Mauro a Gravellona Toce, da lì raggiungiamo Riale, ci prepariamo e, raggiunta la base del canalone, cominciamo la salita. Davanti a noi abbiamo un corso di scialpinismo del CAI Milano, è...
Publiziert von paoloski 26. Oktober 2012 um 00:14 (Fotos:17 | Kommentare:2)
Cresta delle Lonze da Mondelli
Anche in Val Mondelli, a torto spesso snobbata, esistono varie possibilità per lo scialpinista (anche ciaspolatore) alla ricerca di interessanti percorsipoco noti,più o meno difficoltosi, ma di grande fascino. Sapevo giàper certo che ilBattel, il Passo Mondelli ed anche la Punta Giapin erano stati raggiunti in precedenza in...
Publiziert von ciolly 4. März 2013 um 22:13 (Fotos:43 | Kommentare:9)
Pizzo Pioltone (2612 m) - Skitour - Traversata S.Bernardo-Gondo
tapio: Lo Spaten Team oggi è così composto: Teresa, Franca, tignoelino ed io. La meta è il Pizzo Pioltone (chiamato anche Camoscellahorn) sul confine con il Vallese. L’idea nasce da una gentile mail di adrimiglio, che, in avanscoperta qualche giorno fa, afferma che i pendii S – SW del Pioltone “sono in condizione”....
Publiziert von tapio 7. März 2013 um 08:58 (Fotos:39 | Kommentare:28 | Geodaten:1)
Piemont   WS+
Pizzo Ragno... Formazza rimandata!
Ero partito con l’intenzione di recarmi in Formazza per provare un percorso nuovo (per me) ma, raggiunta la piana di Domo, ecco che lo scenario che si presenta in direzione delle valli di confine è al quanto sconcertante… un enorme cappello nero copre tutta l’alta valle, forse il Devero ancora si salva, ma quel vedo-non...
Publiziert von ciolly 1. April 2013 um 11:47 (Fotos:25 | Kommentare:14)
Piemont   WS+
SKT...Spider 2....a crazy idea....
tapio: Ore 7, zona Sempione. Nuvole nere sia a Nord che a Sud si addensano sopra le nostre teste, soprattutto a Nord. Tira vento e nevica. Dialogo tra bigblue e tapio: - Cosa facciamo? - Non saprei… Le previsioni non erano così… - Usciamo dalla macchina per una nuova ricognizione… Possenti folate e...
Publiziert von tapio 4. April 2013 um 23:45 (Fotos:38 | Kommentare:18)
Punta Arbola
Bellissimo ambiente!
Publiziert von Piergino 5. April 2013 um 10:24 (Fotos:6)