Pizzo di Dosdè
Ci troviamo a Lecco alle 3.30..d'altra parte il viaggio e le temperature ci impongono questo sacrificio.. Arriviamo al parcheggio di altumeria alle 6, non parcheggiamo all'agriturismo carecc, perché vediamo dei divieti e non ci fidiamo...quindi dal parcheggio con sci in spalla, scendiamo fino al torrente, attraversiamo il ponte...
Publiziert von Alpingio 1. Juni 2019 um 21:12 (Fotos:35 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   ZS- WS
Punta Pedranzini, dal canale SW
Sarà l'ultima sciata della stagione? Credo di si ;) Partenza ore 6 dal rifugio Berni, oggi affollatissimo, sci ai piedi subito, superiamo il muretto di neve a bordo strada, attraversiamo il ponticello e proseguiamo in falso piano verso il collettino quota circa 2600, dove senza togliere le pelli perdiamo 100mt. Dopo circa 45min...
Publiziert von Alpingio 19. Juni 2019 um 19:43 (Fotos:43 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Lombardei   L II WS
Pizzo Tresero Punta Pedranzini Cima Dosegù
La strada è gremita di auto ma in giro ancora non c'è nessuno; calziamo gli sci e ci avviamo in fretta per evitare la folla che tra un po' prenderà d'assalto le cime circostanti. Mentre le nebbie della valle sembrano rincorrerci, raggiungiamo la vetta del Tresero e, dopo le foto di rito, ci abbassiamo per raggiungere la cresta...
Publiziert von Laura. 27. Juni 2019 um 17:10 (Fotos:25 | Kommentare:2)
Punta San Matteo
Mancano pochi metri , sono fermo con la testa appoggiata al manico della racchetta e sorrido . Quando arrivo in vetta al San Matteo sono accolto dal silenzio , quello che cerco , quello che trovo . Sono completamente nauseato , probabilmente perché dal Gavia ho mangiato solo due Kinder e quattro biscotti Galbusera senza zucchero...
Publiziert von gabri83 30. Juni 2019 um 20:04 (Fotos:26 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   L WS
Monte Rocca - 2812 m + Punta di Lago Nero - 2676 m
Sono le 9.30 del mattino, ma le temperature non accennano minimamente a scaldarsi un po'. Attorno a noi, il paesaggio è completamente bianco e soffice e gli alberelli sono ancora ricoperti di neve... Alla partenza ci siamo solo noi, e le poche tracce di discesa ci suggeriscono che in pochi si sono avventurati sui versanti del...
Publiziert von irgi99 13. November 2019 um 15:20 (Fotos:37 | Kommentare:6)
Monte Valgussera e Montebello
Quando ormai pensavo che i sogni della prima sciata della stagione stavano sfumando... alle 10.30 arriva un messaggio "ritrovo a villa d'almè alle 12 per la prima foppolata" Stranamente mi aggrego anche se l'orario è un po fuori per i miei gusti, ma consultando il meteo sembra che sia l'unico modo per sfruttare una finestra di...
Publiziert von Alpingio 19. November 2019 um 22:26 (Fotos:9 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Passo e Rifugio Dordona
Arriviamo a Foppolo e stranamente al park per il passo Dordona vediamo solo un paio d'auto, forse il temibile vento, previsto per oggi, ha lasciato a casa molti, ma dalle nostre previsioni qui non dovremmo trovarne molto.. Partiamo dal sentiero che sale a sinistra e che passa sotto il Cadelle, con stupendi paesaggi e neve quasi...
Publiziert von Alpingio 17. Dezember 2019 um 23:12 (Fotos:26 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Monte Gardena (2117 m)
Oggi è l’ultimo dell’anno. Non amo per nulla i festeggiamenti e così ne approfitto per andare, l’indomani, in una zona che di solito è molto frequentata dagli appassionati di sport invernali: considerando che la maggior parte di loro farà tardi, stasera, immagino che ne troverò pochi! Vado in Val di Scalve da...
Publiziert von Sky 6. Januar 2020 um 23:19 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Munt de Sura (Monte Salmurano) - 2269 m
Il bello della Valgerola il venerdì pomeriggio: solo noi e il ciaspolatore... Da Pescegallo (q. 1453 m), seguire la stradina che costeggia le piste e che sale al Rifugio Salmurano fino alla q. 1600 m circa dove, in corrispondenza di un alpeggio (Casera Salmurano) si imbocca la stradina sulla sinistra che porta alla diga del...
Publiziert von irgi99 13. Januar 2020 um 10:56 (Fotos:20 | Kommentare:4)
Cima Terre Fredde
Dopo qualche anno, torniamo anche qui, però vogliamo fare una cima mai fatta ovvero la Cima Terre Fredde, posta tra il Frerone e il Monte Laione. Partiamo dal park di Bazena verso le 7.30 e seguiamo il mega traccione che ci porta alla malga di val fredda, prima di raggiungerla, prendiamo la deviazione a destra che taglia il...
Publiziert von Alpingio 14. Januar 2020 um 23:38 (Fotos:31 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Lombardei   L I WS
Cima Vallocci - 2510 m
Finalmente la dama bianca è tornata a coprire col suo soffice mantello ogni cosa... Traccia da tutina, guadi di torrenti, crestine su erba scivolosa... Ma finalmente un po' di neve morbida su cui cadere senza farsi troppi lividi! Ammetto che queste ravanatine orobiche un po' mi mancavano... Addentrarsi nelfondovalleseguendo...
Publiziert von irgi99 21. Januar 2020 um 09:25 (Fotos:23 | Kommentare:5)
Corno Stella
Giorno di riposo , è una settimana che sono fermo e la voglia di andare con gli sci è tanta . Foppolo , San Simone ( SANSI ) Monte Avaro , il mio mondo dello sci per adesso è questo . Oggi è il solito Fashion Stella domani una delle altre due . Condizioni buone soprattutto la discesa dal Passo di Valcervia , per mezzogiorno...
Publiziert von gabri83 30. Januar 2020 um 14:56 (Fotos:5 | Kommentare:2)
Monte Toro
Bella mattinata casalinga passata in compagnia di Claudio , da Foppolo verso il Passo di Dordona saliamo al Toro su neve con ottimo grip , usato comunque i rampanti per vincere i ripidi pendii finali . In vetta il socio per motivi di orario mi saluta , io scendo in Val Madre su neve crostosa , arrivato sulla strada non mi resta...
Publiziert von gabri83 2. Februar 2020 um 16:53 (Fotos:15)
Lombardei   L WS
Cima dei Lupi - 2415 m
Partiamo dal fondovalle con un cielo azzurrissimo, ma in un men che non si dica le nuvole, come veri e propri sipari, decidono di addensarsi e non farci vedere più nulla! Il sopra è bianco... il sotto anche... OK, il Cervino non l'abbiam visto! Addentrarsi nelfondovalleseguendo la comodastradinae rimanendo sempre...
Publiziert von irgi99 6. Februar 2020 um 08:51 (Fotos:9 | Kommentare:6)
Punta Pesciola (con ripellata fino alla q. 2050 m) - 2354 m
Benvenuti! Benvenuti nel cuore pulsante delle Orobie, benvenuti in un magico regno imbiancato da millemila acari di polvere, dove il tempo sembra essersi fermato. Benvenuti in uno dei luoghi più selvaggi della Valtellina, dove gli unici abitanti sono alte cattedrali di roccia e dove noi, così piccoli, altro non possiamo fare...
Publiziert von irgi99 5. März 2020 um 18:06 (Fotos:32 | Kommentare:2)
Monte Timogno
Gita fatta 2 settimane fa, prima dei vari blocchi del coronavirus... Preso ferie e porto il mio collega Tiziano che voleva provare a fare scialpinismo! Partenza ore 8.30 dagli spiazzi, saliamo per il percorso scialpinistico su neve fresca scesa il giorno prima e l'ambiente è magico... Raggiungiamo il Rif Vodala e dopo...
Publiziert von Alpingio 21. März 2020 um 18:28 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   WS
Quota 2028 sul Dosso Tacher (m 2100) un’escursione “al buio”
E alla fine la neve è arrivata; anche abbondante. Puntiamo verso la Valle Tartano (Valtellina) ponendoci come meta il Pizzo Torrenzuolo (m 2376). A Tartano, imboccata la stradina che porta al punto di partenza, si presenta un imprevisto: una stationwagon sprovvista di idoneo equipaggiamento da neve, alla prima placca di neve...
Publiziert von Alberto C. 28. März 2020 um 23:28 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Cima Val Loga Centrale
Giornata di ferie oggi, si parte presto visto le temperature. Arriviamo a Monte spluga alle 5.45 e ci sono 7 gradi...speriamo abbia rigelato! Portiamo gli sci per 15 min circa dall'auto e appena possibile li mettiamo, la neve sembra bella dura, meno male! Percorriamo il lungo vallone che all'inizio ci fa guadagnare poco...
Publiziert von Alpingio 27. Mai 2020 um 21:12 (Fotos:26 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Palon de la Mare
Il caro passo San Marco è chiuso , per arrivare a Santa Caterina devo fare il giro dell'oca con conseguente rottura e coda al ritorno . Dal parcheggio dei Forni sci nello zaino per circa un'ora e trenta , si possono mettere prima ma la neve non è continua poi neve come marmo nel primo pendio e nel seguente canalino . Sul...
Publiziert von gabri83 25. Mai 2020 um 10:23 (Fotos:38 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Pizzo Tresero
Torno dopo ben 11 anni su questa cima, l'altra volta ero salito dai Forni e non ero ancora sci munito! Partiamo prestissimo (ore 6.15) da un già affollatissimo Passo Gavia. Rispetto all'anno scorso, di neve c'è nè molta di meno, dobbiamo portare gli sci fino al ponte e poi li possiamo mettere, mentre l'anno scorso al 16...
Publiziert von Alpingio 5. Juni 2020 um 22:47 (Fotos:28 | Kommentare:17 | Geodaten:1)