Punta Pesciola (con ripellata fino alla q. 2050 m) - 2354 m

Publiziert von irgi99 , 5. März 2020 um 18:06.

Tour Datum: 4 März 2020
Ski Schwierigkeit: WS
Aufstieg: 1900 m
Abstieg: 1900 m
Strecke:15.47 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Poco dopo Sondrio, imboccare sulla destra la deviazione per Arigna. Appena raggiunte le prime case di questa località, seguire per la Centrale di Armisa (cartello giallo). Parcheggiare al termine della strada (poche possibilità di parcheggio ai lati della strada)
Kartennummer:KOMPASS N. 93 - Bernina-Sondrio 1:50000

Benvenuti! Benvenuti nel cuore pulsante delle Orobie, benvenuti in un magico regno imbiancato da millemila acari di polvere, dove il tempo sembra essersi fermato. Benvenuti in uno dei luoghi più selvaggi della Valtellina, dove gli unici abitanti sono alte cattedrali di roccia e dove noi, così piccoli, altro non possiamo fare che restare a bocca aperta dinnanzi a tutta questa bellezza. Benvenuti in un angolo di sogni, dove se ti fermi ad ascoltare, l'unica melodia che si riesce a percepire è quella della brezza e del fruscio della neve fresca sotto ai nostri sci.

Una valle incantata, una bellissima compagnia e una neve che non si vedeva da tempo... E dulcis in fundo, una tatticissima ripellata di fine giornata per goderci fino all'ultimo questi attimi da cogliere al volo... E pensare che a me non piace ripellare... Ma oggi ne valeva davvero la pena!

Dalla Centrale di Armisa (q. 1030 m), seguire la stradina che, mai ripida, passa da alcuni alpeggi.
Seguire le indicazioni per l'Alpe del Druet (q. 1830 m), in prossimità della quale si abbandonano le tracce per l'omonimo e ambito canale, per svoltare decisamente a sinistra.
A questo punto, abbiamo due possibilità:
1.    In caso di buone condizioni del manto nevoso, come nel nostro caso, è possibile portarsi sotto la verticale della vetta, e risalire direttamente ilripido pendio soprastante. Raggiunto il filo della dorsale, scendere per pochi metri fino a ricongiungersi, nel canalino finale, con l'itinerario classico di salita dal Rifugio Pesciola;
2.    Nel caso le condizioni non permettessero la prima opzione, dall'Alpe Druet, con alcuni sali e scendi, spostarsi decisamente verso sinistra, e, con un traverso, raggiungere il Rifugio Pesciola (q. 2005 m). Dalla Baita, svoltare a destra e risalire l'evidente canale, via via più stretto e ripido.
In entrambi i casi, la vetta si raggiunge senza particolari difficoltà (q. 2344 m).

DISCESA: O dalla diretta (molto ripida - opzione 1 di salita), oppure (come nel nostro caso) dal Rifugio Pesciola. Dal sopracitato Rifugio scendere nel bosco, mai troppo fitto, e puntare agli ampi pratoni sulla destra che riportano alle Baite Morettie quindi alla stradina (spesso ghiacciata).

TEMPI DI PERCORRENZA:

con Alberto, Gabriele, Marco, Luca, Francesco, Vale, Lorenzo, Luca e Matteo

Tourengänger: irgi99

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 6. März 2020 um 08:25
... e poi dicono sempre " Beato tra le donne " ... qui mi sembra decisamente il contrario !
... scherzi a parte gran giornata ma una domanda sorge spontanea ... ma al mercoledì o al giovedì solitamente non sono i pensionati o quelli del C.A.I. anziani ad andare in giro in montagna ?

ciao Giorgio

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. März 2020 um 23:22
Quando la mia super compagna non c è, mi tocca fare da baby sitter a tutti questi maschietti.... ;)
Comunque scherzi a parte noi studenti siamo costretti a restare a casa per la storia del virus... Tutte le scuole e università son chiuse... Gli altri.... Han deciso di giocare il giorno di ferie per una delle giornate più polverose della stagione :)))

Irene