Mai 12
Bellinzonese   L
Passo San Giacomo (2313 m) – Skitour
Scarsa affluenza oggi ad All’Acqua: con mia grande sorpresa, al Posteggio Cacciatori ci sono solo cinque auto. Tempo variabile: poco sole, nuvole sparse, luce diffusa e qualche scroscio di pioggerella. Inizio dell’escursione: ore 7:35 Fine dell’escursione: ore 11:55 Temperatura alla partenza da...
Publiziert von siso 12. Mai 2012 um 21:30 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Apr 25
Piemont   L
Monte Ziccher m. 1967 Val Vigezzo
Oggi escursione senza pretese su terreno sicuro. Parto con Teresa, Fabrizio e Marco per la meta che quest' anno, per la scarsità di neve, non abbiamo ancora potuto fare. Comunque, attraversato un ruscello, possiamo subito inforcare le armi. Saliamo passando per l' Alpe Blitz e seguiamo per intero il sentiero estivo per la...
Publiziert von tignoelino 25. April 2012 um 16:28 (Fotos:14 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Apr 22
Piemont   WS
Monte del Sangiatto (2387 m) - Skitour
tapio: Dopo un periodo meteorologicamente avverso si concretizza finalmente la proposta di tignoelino per una nuova giornata sulla neve. La situazione sul fronte valanghe non è favorevole, per cui vengono accantonate alcune mete la cui esposizione non garantisce sufficienti margini di sicurezza. Si opta dunque per i sempre...
Publiziert von tapio 22. April 2012 um 19:11 (Fotos:36 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Apr 19
Piemont   ZS-
Traversata del Mittelberg m. 2890 Valle Devero
laura&... Ci troviamo all'alba, pieni di entusiasmo e neanche troppo appesantiti dai pranzi pasquali. A Devero fa freddo ma non c'è neve, Roby ci mostra un tratto di percorso dal quale passeremo (la scaletta), e tra una chiacchiera e l'altra ci avviamo.La neve è veramente poca, per cui per un bel pezzo procediamo con gli...
Publiziert von Laura. 19. April 2012 um 18:21 (Fotos:36 | Kommentare:46 | Geodaten:1)
Apr 15
Ötztaler Alpen   WS
Mittagskogel (3162 m) - Skitour
Dopo l’intensa nevicata di ieri pomeriggio oggi la giornata è magnifica: sole splendente e, a dispetto del calendario, perfetto paesaggio invernale. Come esco dall’albergo sono ammaliato dal bellissimo Mittagskogel: l’ho già raggiunto due volte l’anno scorso, ma va bene lo stesso, oggi sarà la terza. Inizio...
Publiziert von siso 15. April 2012 um 17:20 (Fotos:35 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Ötztaler Alpen   L
Grubenkopf (2830 m) - Skitour
Escursione con le pelli di foca, con partenza dal Rifflsee in Pitztal. Un “Vormittagstürli” prima dell’intensa nevicata del pomeriggio. Inizio dell’escursione: ore 9:20 Fine dell’escursione: ore 11.45 Temperatura alla partenza (Sunna Alm): 0°C Temperatura al rientro (Mandarfen): non...
Publiziert von siso 15. April 2012 um 15:20 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Ötztaler Alpen   WS-
Wurmtaler Joch (3089 m) - Skitour
Escursione con le pelli di foca nella lunghissima Riffltal (Pitztal, Tirolo), nel Parco naturale “Kaunergrat – Ruhegebiet Ötztaler Alpen”. Inizio dell’escursione: ore 9:00 Fine dell’escursione: ore 14:10 Temperatura alla partenza (Sunna Alm): 1°C Temperatura al rientro (Mandarfen): non rilevata,...
Publiziert von siso 15. April 2012 um 11:50 (Fotos:44 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 9
Aostatal   T2 WS- WT1 L
Palon di Resy
Il Palon di Resy 2600mt Erano circa 15 anni che salivo sul Palon, di solito in giornata, ma questo weekend ci siamo concessi il piacere di una bella cena al Rif Ferraro sopra Saint.Jacques, nei pressi di Champulouc AO. La val d'Ayas non smette mai di stupirmi e tanto meno non mi ricordavo quanto fosse piacevole il panorama dalla...
Publiziert von climb74 8. April 2012 um 19:01 (Fotos:4 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Apr 7
Oberwallis   WS+ WS
Monte Leone, 3553
L’alta pressione se ne va; aprile si preannuncia instabile, almeno nella sua parte iniziale ma, per oggi, danno ancora bello, per cui io e Pancho decidiamo di approfittare di questa domenica di sole prima del peggioramento, per andare a far visita al Leone. La nostra precedente visita, risalente a parecchi anni fa era...
Publiziert von Nevi Kibo 7. April 2012 um 22:15 (Fotos:29 | Kommentare:10 | Geodaten:2)
Apr 6
Oberwallis   WS
Magehorn (2621 m) - Skitour
tapio Alla partenza si pensa già all’ammazzacaffè, tanto per dare un’idea del clima rilassato di questa gita. Un terzetto hikriano inedito (Laura&…, tignoelino e tapio) più Andrea, cioè un quartetto ben deciso ad approfittare della recente nevicata in condizioni sicure. La neve fresca (si fa per dire…)...
Publiziert von tapio 6. April 2012 um 23:01 (Fotos:30 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Apr 2
Piemont   WT2 WS
Traversata del P.so di Nefelgiù da Valdo a Riale
La compagnia odierna è ben assortita, composta da ciaspolatori e skialper, abbiamo in programma una traversata nel bellissimo ambiente formazzino. Quindi dopo aver predisposto le auto a Riale di Formazza per il rientro a Valdo, saliamo in seggiovia al Sagersboden. Il tratto iniziale purtroppo è carente di neve e questo ci...
Publiziert von adrimiglio 2. April 2012 um 14:39 (Fotos:13 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Oberwallis   WT4 WS
Simplon Breithorn (3438 m)
Vista da Sky Un mese fa, tapio mi propone il Breithorn tra le varie alternative per un’uscita a due sci/racchette. Alla fine optiamo per il Forcella – un’ottima scelta.. una meta da “scoprire”, ideale per un’uscita di due “curiosi” della montagna. Però il Breithorn, al contrario del Forcella, una...
Publiziert von Sky 2. April 2012 um 08:44 (Fotos:75 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Apr 1
Oberwallis   T2 S+
Maderhorn m. 2852 sci estremo
Ore 6.00 suona la sveglia. Da sotto le coperte sento una voce: io non vengo. Neanch' io ne ho una voglia matta di alzarmi, essendo andato a dormire a mezzanotte con qualche liquido in più. Va bè, mi dico, non vorrai mica agonizzare tutto il giorno; vai a espiare le tue colpe!! Velocemente mi tiro insieme e parto. Dopo 2 km....
Publiziert von tignoelino 1. April 2012 um 17:21 (Fotos:15 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Mär 31
Oberwallis   ZS-
Bivacco Piero De Zen m. 3014
Laura&...: dopo l'escursione con gli sci della settimana scorsa decido di riprovarci e così quando Roby mi dice se voglio aggregarmi a loro per la gita di oggi non me lo faccio ripetere due volte. Partiamo da Egga che ancora è buio, sci legati allo zaino e frontale accesa. La neve scarseggia e dobbiamo camminare una...
Publiziert von Laura. 31. März 2012 um 23:18 (Fotos:19 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WS
Pizzo dell’Uomo – anticima N (2585 m) – Skitour
Escursione con le pelli di foca con partenza dal Passo del Lucomagno. Si tratta del classico “Vormittagstürli” che non lascia mai delusi: bella salita, bella discesa, panorami incantevoli! Inizio dell’escursione: ore 7:30 Fine dell’escursione: ore 10:15 Temperatura alla partenza: -1°C...
Publiziert von siso 31. März 2012 um 20:45 (Fotos:35 | Kommentare:8 | Geodaten:2)
Mär 30
Piemont   WS
P.ta d'Elgio o Helgenhorn (2837 m) da Riale
Finalmente è giunta l'ora dello scialpinismo vero; dopo aver testato la gamba domenica al Sempione con la salita allo Spitzhorli mi sento pronto per la prima vera salita, la scelta cade sulla P.ta d'Elgio che oltretutto non ho mai salito in inverno. Alle ore 7:30 sono a Riale in compagnia di Fulvio, la temperatura è di...
Publiziert von adrimiglio 30. März 2012 um 15:40 (Fotos:12 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Oberwallis   ZS+
Tossenhorn 3225 m
Una mattina al Sempione: ELAHH....BUON GIORNO LAGGI!!!!"...... "EHI CIAO.....BUON GIORNO ANCHE A TE WISSI!!!!"..... "CHISSA' SE ANCHE FLATCHI SI E' SVEGLIATO?".... "FLATCHIIIIIII...............CI SEI?". "UOOOOO...UOOOO......CHI E' CHE ROMPE COME AL SOLITO?".... "SIAMO NOI, SVEGLIA, LA PRIMAVERA E' INIZIATA!!!".............
Publiziert von skiboy1969 30. März 2012 um 06:44 (Fotos:32 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Mär 29
Hinterrhein   WS
Chilchalphorn, 3040
  Il Chilchalphorn non mi aveva mai fatto penare tanto. Meta abituale negli anni a cavallo fra i due millenni della ns. vita, quando fungeva da “controllo allenamento” all’inizio dell’inverno, l’avevo abbandonato da un po’; ultima fugace apparizione, con Schiep, nel 2007. Oggi si torna all’antico: se ne...
Publiziert von Nevi Kibo 29. März 2012 um 22:24 (Fotos:25 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mär 26
Uri   S ZS+
Chli Spannort 3140 m
Terme di Vals...........piscina 38 °. "AH.....RAGAZZI CHE SPETTACOLO!!!....CHE LIBIDINE!!!". "HAI RAGIONE MARCO..... DOPO UNA GITA COME QUESTA, E' IL MASSIMO DEL RELAX!!!!. "HO I SENSI IN FIBRILLAZIONE.......AHHHHH!!!....CHE BELLO, MI SENTO COME UN GUERRIERO ROMANO ALLE TERME DI TARQUINIA!!!!".......... "EH,...
Publiziert von skiboy1969 26. März 2012 um 11:00 (Fotos:29 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Mär 25
Uri   S
Stoessenstock
La Meiental è veramente una miniera di meravigliose gite scialpinistiche, di ritorno dal Chli Spannort avevamo potuto ammirare di fronte a noi, il magnifico canale dell'Hohbergtal ripromettendoci di andare a rendergli visita in un futuro prossimo. Venerdì sera al CAI decidiamo che il momento è arrivato: Nonostante la...
Publiziert von paoloski 25. März 2012 um 22:15 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:2)