Traversata del Mittelberg m. 2890 Valle Devero

Publiziert von Laura. , 19. April 2012 um 18:21. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 9 April 2012
Ski Schwierigkeit: ZS-
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS   I 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 1300 m
Abstieg: 1300 m
Strecke:km 7.350 in salita totali km 17.480 esposizione varia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 Gravellonatoce, Superstrada del Sempione uscita Crodo. a Baceno seguire per Alpe Devero fino al parcheggio a pagamento alla fine della strada.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:CNS Binntal, Helsenhorn

laura&...  Ci troviamo all'alba, pieni di entusiasmo e neanche troppo appesantiti dai pranzi pasquali. A Devero fa freddo ma non c'è neve, Roby ci mostra un tratto di percorso dal quale passeremo (la scaletta), e tra una chiacchiera e l'altra ci avviamo.La neve è veramente poca, per cui per un bel pezzo procediamo con gli sci in spalla e quando finalmente arriviamo alla neve la troviamo ghiacciata. Monto i rampanti e mi impegno per tenere il passo dei miei esperti compagni.Roby fa da apripista e procede ad una velocità da gara.
Mentre saliamo di quota arriva a farci compagnia il vento...del resto era previsto.
Arriviamo alla Scaletta,la lingua di neve da risalire per arrivare ai Piani della Rossa; togliamo gli sci e mettiamo i ramponi, la pendenza è abbastanza importante e potrebbe esserci ghiaccio, per cui meglio iniziare la salita preparati. La neve è morbida e si sfonda per quasi tutta la salita, ma arrivati all'ultimo tratto i ramponi risultano utilissimi.
Lo spettacolo è meraviglioso!
Continuiamo a salire, ad ogni metro la vista spazia un pò di più, lasciando intravedere ciò che ci aspetta una volta arrivati in vetta.
Vediamo un gruppo di scialpinisti che salgono verso il pizzo di Valdeserta, c'è poca neve per cui devono togliere  gli sci, a questo punto decidiamo di salire alla vetta del Mittelberg, dove si arriva con gli sci ai piedi.
La vista è grandiosa, di quelle che lascia senza parole. Troviamo un angolo riparato dove mangiare eppoi iniziamo a scendere...L'ambiente è splendido e penso...ecco il senso dello scialpinismo.
Le gambe reggono bene, non mi fanno male e tra una pausa e l'altra arriviamo alla fine del tratto impegnativo e da questo punto in poi dobbiamo fare in modo di "spingere" il meno possibile...Mi fermo un attimo per orientarmi, vedo Andrea e decido di raggiungerlo. Non c'è pendenza e sono quasi ferma, cerco di far scivolare gli sci ma lo sci destro affonda nella neve, perdo l'equilibrio e crac...Un crac che non mi lascia dubbi, la gamba è andata. Dopo meno di un minuto arrivano Roby e Marco...bisogna chiamare il 118 per cui Marco si allontana, mentre Roberto mi resta accanto fino al momento in cui non vengo messa sull'elicottero per essere portata all'ospedale di Domodossola.

Una bellissima giornata, conclusa in un modo doloroso e non proprio canonico.
Grazie a Marco per esser corso a chiamare i soccorsi e aver fornito indicazioni precisissime per il mio recupero e un grazie grandissimo a Roberto per essermi rimasto vicino, cercando addirittura di farmi da paravento perchè non avessi troppo freddo.

tignoelino A questo punto continuo io..
con Marco siamo spostati una cinquantina di metri a sinistra di Laura; La vedo cadere
banalmente ma sento che si lamenta. Subito accorriamo, slaccio lo scarpone; subito
mi rendo conto del danno. I telefoni in questo punto della valle non hanno campo, per
cui Marco si avvia verso Codelago, dove sono sicuro che c' è linea. Laura, con il passare
dei minuti, ha il viso sofferente, ma non si lamenta. Stiamo con le orecchie dritte per sentire
l' eventuale arrivo del 118. Per fortuna la tempistica è stata buona, pessima, invece, la 
modalità del soccorso ( tutto è bene quel che finisce più o meno bene).
Decollato l' elicottero, mi tiro insieme e raggiungo Marco e Andrea dopo poche centinaia
di metri. Cercando di fare più in fretta possibile, andiamo a prendere il sentiero estivo e,
con qualche metti e togli, arriviamo a Devero. Da quì all' ospedale a verificare l' entità
dei danni riportati da Laura. Buona convalescenza e stai brava.

Tourengänger: tignoelino, Laura.
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (46)

Kommentar hinzufügen

diego hat gesagt: auguri...
Gesendet am 19. April 2012 um 18:31
...di prontissima guarigione!!

Laura. hat gesagt: RE:auguri...
Gesendet am 19. April 2012 um 18:36
grazie!!!

beppe hat gesagt: AUGURI
Gesendet am 19. April 2012 um 18:34
Ciao Laura auguri di una ripresa veloce
ciao
Beppe

Laura. hat gesagt: RE:AUGURI
Gesendet am 19. April 2012 um 20:37
farò il possibile...

tapio hat gesagt:
Gesendet am 19. April 2012 um 18:36
Eh Laura... ormai... inutile prendersela, l'incidente è successo, la fase critica superata, non si può tornare indietro; conclusione:
buona convalescenza e auguri di rapida guarigione
(ma se sarà rapida quanto la tua velocità nell'imparare... mi sa che sta già quasi per finire :))

A presto, Fabio

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. April 2012 um 18:47
tibia e perone in un colpo solo...un modo alternativo per non subire il brutto tempo!!!
Tra un pò torno...preparati a portarmi in spalla!!!

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 19. April 2012 um 18:48
Banale dirlo ...... ma succede!
Guarisci presto e preparati a nuove e appaganti escursioni.
Un grosso "ciao".
P.

Gesendet am 19. April 2012 um 20:38
hai ragione...
e come dici il proverbio: tanto va la gatta al lardo...
grazie e buone gite

Amedeo hat gesagt: ..capisco...e come!!
Gesendet am 19. April 2012 um 20:37
Che barba sta "tibia e perone".......la mia era una frattura trimalleolare esposta (per gravità da 1 a 10 la mia era una frattura, a detta del medico, da 9)....ma mi sto riprendendo abbastanza bene (mi avevano detto che era lunga...).....la tua penso sia meno grave.... quindi....oltre a Tanti Auguri di pronta guarigione......armati di un pò di pazienza (che non faceva parte dei miei "pregi"). Penso riprenderai presto vista la giovane età, la fibra e la tua velocità di apprendimento (quando farai riabilitazione informati sugli esercizi sull'immagine motoria, io lo sto facendo adesso...un pò tardi ma...lo usano nche gli sportivi).
A presto
Amedeo

Amedeo hat gesagt: ...stai brava!!
Gesendet am 19. April 2012 um 20:39
Hanno ragione a dirtelo.....non esagerare rispetta i tempi di recupero.....almeno nelle prime fasi...poi la tua verve farà il resto!!
Auguroni
Amedeo

Laura. hat gesagt: RE:..capisco...e come!!
Gesendet am 19. April 2012 um 20:54
per la riabilitazione ho già chiesto...ma mi han detto che prima devo pensare a far guarire la ferita.
Anche la mia frattura era bruttina, ma direi forse meno della tua...comunque sia tra placca e chiodi (12) sono quasi una donna bionica!!!

Amedeo hat gesagt: RE:..capisco...e come!!
Gesendet am 20. April 2012 um 01:02
Giusto..prima deve guarire bene la ferita...lì devi essere prudente............dopo.......la riabilitazione!!
Stai suuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!
Ciao
Amedeo

massimo61 hat gesagt: auguri
Gesendet am 19. April 2012 um 20:43
buona guarigione la montagna ti aspetta.
ciao max 61

Laura. hat gesagt: RE:auguri
Gesendet am 19. April 2012 um 20:56
grazie...ho detto la stessa cosa ai medici che mi stavano operando...credo mi abbiano presa per matta!

massimo61 hat gesagt: RE:auguri
Gesendet am 19. April 2012 um 21:23
siamo malati cronici di mantagna prognosi :incurabili !

Sky hat gesagt:
Gesendet am 19. April 2012 um 22:24
So che prima o poi, andando tanto in montagna, mi succederà un incidente... Sei stata fortunata ad avere qualcuno con te che allertasse i soccorsi (in montagna i cellulari non sempre prendono.. mi comprerò una radio della REGA, che ha una copertura quasi totale in Svizzera..). Spesso confidiamo nella buona sorte, andando in giro da soli (io per primo, spesso in zone poco frequentate..).
Cara Laura, in bocca al lupo.. Sei una tipa tosta, lo sapevamo già.. Ascolta l'amico Amedeo, non voler correre.. Le montagne sono sempre lì..
Ciao, Luke

gbal hat gesagt: Mi dispiace....
Gesendet am 19. April 2012 um 22:29
...per l'incidente e la brutta esperienza.
Ti auguro di ristabilirti presto.
Giulio

Laura. hat gesagt: RE:Mi dispiace....
Gesendet am 19. April 2012 um 22:32
grazie.

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 19. April 2012 um 22:30
speriamo di no!
Grazie per gli auguri...non corro...anzi, mi sono fatta mettere il letto in sala e a giorni mi farò pure portare un campanellino...:-)

Luca_P hat gesagt: Auguri Laura
Gesendet am 20. April 2012 um 08:16
Come già avevo avuto modo di scriverti sono certo che tornerai più forte di prima, ma non anticipare i tempi, le Montagne sono lì...
Ciao Luca

Laura. hat gesagt: RE:Auguri Laura
Gesendet am 20. April 2012 um 17:08
Grazie, Luca...barcollo ma non mollo!

Gesendet am 20. April 2012 um 08:59
Auguri Laura per una pronta guarigione,intanto la neve se ne và e riprenderai più forte di prima.
Dicevi sei bionica! anche mia nuora è bionica a rotto il femore nel gennaio 2o11 a davos facendo sci alpinismo,a già continuato e a giugno toglie la placca.AUGURI ciao

Gesendet am 20. April 2012 um 17:11
Grazie...e auguri anche a tua nuora.

andreag hat gesagt:
Gesendet am 20. April 2012 um 13:28
Buona guarigione :)

Gesendet am 20. April 2012 um 17:12
dormo, guardo la tele e faccio lavorare la gambetta sana!

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 20. April 2012 um 13:49
Ciao Laura,
ti auguro una guarigione non veloce
"Velocissima"..
a presto
Paolo

Gesendet am 20. April 2012 um 17:12
Grazie...conto i giorni.

Gabri hat gesagt: mi spiace Laura
Gesendet am 20. April 2012 um 21:33
per la brutta avventura e
ti auguro una pronta guarigione!
Ciao
Gabri

Laura. hat gesagt: RE:mi spiace Laura
Gesendet am 20. April 2012 um 21:44
grazie, Gabri.

tignoelino hat gesagt: RE:mi spiace Laura
Gesendet am 20. April 2012 um 21:46
legnate per Te

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 21. April 2012 um 09:53
Ciao Laura
scusa se ti scrivo in ritardo, ma ho letto solo ora dell'incidente, mi dispiace veramente molto per quello che ti è accaduto, chissà quanto hai sofferto in attesa dei soccorsi, fortunatamente avevi con te dei validi compagni d'escursione che conosco bene e non ho dubbi sulle loro capacità.
Conoscendo la tua tempra ti rimetterai velocemente, auguri!

Adry

Gesendet am 21. April 2012 um 10:40
grazie del pensiero!
sia Roberto che Marco sono stati eccezionali.
E se, quando mi riprenderò, avranno ancora voglia di portarmi a spasso li eleggerò a guide ufficiali.

Nevi Kibo hat gesagt: A presto!
Gesendet am 21. April 2012 um 22:13
E io arrivo buon ultimo.
Un contrattempo che non ci voleva, ma che non fermerà certo la tua carriera di pantera delle nevi!
Rimettiti presto e bene; le montagne son sempre lì.
Ciao
Paolo

Laura. hat gesagt: RE:A presto!
Gesendet am 21. April 2012 um 22:25
pantera delle nevi???
troppo bella...meglio di pantegana!!!
grazie

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 21. April 2012 um 22:27
Ciao Laura. Tantissimi auguri di pronta guarigione anche da parte mia, speriamo di rivederci tra qualche mese.

Ciao, Ivan

Gesendet am 21. April 2012 um 22:32
grazie...se passi da queste parti portami i datteri (consolano più delle arance!!!)

cristina hat gesagt: Auguroni
Gesendet am 23. April 2012 um 12:06
Mannaggia, mi spiace per te, leggo solo ora dell'incidente ma gli auguri valgono sempre anche se con molto ritardo penso...

Solo oziando non succede nulla, forse neanche in quel caso a volte! :)

Un abbraccio anche da noi.

Cri e Marco

Laura. hat gesagt: RE:Auguroni
Gesendet am 23. April 2012 um 15:38
grazie.
Oziando si hanno danni anche peggiori...eppoi il medico che mi ha operata ha detto che le gambe con le ciccatrici sono sexy...mahhhh... :-)))

cristina hat gesagt: RE:Auguroni
Gesendet am 23. April 2012 um 16:06
Sarà....quella che ho io a volte mi segna il tempo :). Cri

veget hat gesagt: Forza Laura
Gesendet am 23. April 2012 um 15:03
Anch"io ho letto in ritardo il vostro report. Ho sentito Roberto,il quale mi ha invitato ad inviarti un mess. di Auguri.(pur non conoscendoti,se non per FAMA visto le gite alle quali hai partecipato).Penso che al più presto sarai in forma considerandoti molto determinata e Serena ,dal modo con rispondi a tutti noi.Quindi in Bocca al Lupo...... Ciao Eugenio

Laura. hat gesagt: RE:Forza Laura
Gesendet am 23. April 2012 um 15:35
ciao Eugenio, ti ringrazio del pensiero.
La gamba va molto meglio...mi costerà un pò rinunciare ad alcune idee che avevo in cantiere per la primavera...ma sicuramente troverò il modo di rifarmi in autunno!!!
un caro saluto
Laura

Cris hat gesagt: ...sei troppo tosta...
Gesendet am 23. April 2012 um 20:39
...per spezzarti... E' solo una breve, momentanea curvatura... sono certa che tornerai più in forma e motivata di prima... Le montagne sono mamme pazienti... sanno aspettare... Buona guarigione...

Laura. hat gesagt: RE:...sei troppo tosta...
Gesendet am 23. April 2012 um 20:43
Grazie...e a presto.
Mi raccomando..."curami" Claudio!!! ahahah

Ewuska hat gesagt: Le cicatrici...
Gesendet am 23. April 2012 um 23:23
...sono come la marcatura "a fuoco" DOP.
Torna presto ad alimentare le quote rosa nei seguenti reparti: mezza montagna, alta montagna, scialpinismo, arrampicata,ciaspole, via ferrata,cascate di ghiaccio, mountain-bike...sicuramente ho omesso qualcosa...
Un abbraccio.
Ewa

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 23. April 2012 um 23:27
Cavolo non avevo letto con attenzione tutto il rapporto, mi era sfuggito l'incidente!
Mi dispiace tanto e ti auguro una rapida guarigione!
Ciao
Pietro

gebre hat gesagt:
Gesendet am 1. Mai 2012 um 23:57
Ciao Laura, ho letto solo ora....auguroni di una veloce guarigione per tornare presto in montagna!

Alberto

Kommentar hinzufügen»