Feb 27
Bellinzonese   T2 WT3
Quando una semplice camminata e ciaspolata diventa EPICA
      Grande Ravanata verso la Cremorasco     Non sarà un’ avventura … citava una famosa canzone E’ così dove essere nei progetti. Una ciaspolata tranquilla, una capanna...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 24. Februar 2015 um 09:42 (Fotos:74 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Mär 2
Sottoceneri   WT3
Cima di Fojorina
Avevo in mente diverse idee, e concatenamenti tra cui la cima di fojorina e un altra montagna,ma poi solo la fojorina per oggi é stata un bel giro. Parto da bogno con lo zaino pesante,il tempo non é proprio bellissimo ma ormai sono qui e quindi vado.... Inzio a salire piano piano costantemente per il sentiero che porta a...
Publiziert von igor 1. März 2015 um 15:39 (Fotos:78 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Mär 5
Bellinzonese   WT3
Rifugio Garzonera m.1973 (CH): mega ciaspolata nell' "inferno" bianco della Leventina...
vista da Alberto: ...nella quale vi sono giunti NON i migliori,ma sei escursionisti lenti come il trattore ma come ben sappiamo...arrivano dove altri non osano e non possono!   Sofferenza, determinazione, rinuncia e umiltà nei confronti di Madre Natura: con queste premesse ci è stato concesso di ESSERCI e...
Publiziert von Alberto 3. März 2015 um 10:04 (Fotos:119 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 8
Bellinzonese   T2 WT2 WS-
Punta di Larescia (2195 m) - Capanna Gorda (1800 m)
Giornata stupenda, l'idea era di andare a fare l'anello che sale al Passo delle Colombe e scendere dal Passo del Sole, ma poi siccome la strada del Passo del Lucomagno chiudeva alle ore 11.00 e riapriva alle ore 19, non avevamo voglia d'aspettare come l'anno scorso fino a quell'ora che riapra, con il rischio che magari devono...
Publiziert von saimon 8. März 2015 um 20:39 (Fotos:42 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 10
Bellinzonese   WT1
Stralünada da Pesciüm 2015
Stralünada da Pesciüm. Ormai un appuntamento classico.. una gara a cui sono particolarmente affezionato ! Quest’anno purtroppo lupo7 non è con me.. Il suo solito acciacco al ginocchio gli impedisce di venire.. La partenza è, come da tradizione, venerdì sera alle 18:30. Degli impegni di lavoro dell’ultima ora mi...
Publiziert von Sky 9. März 2015 um 22:59 (Fotos:2 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 14
Locarnese   WT3
La prima Val Maggia non si scorda mai ...
      Una ciaspolata dura ... per uomini duri     Le previsioni sono ... da sogno, e noi abbiamo tanta voglia di sgambettare. Nonostante tutto non è facile scegliere, troppe...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 10. März 2015 um 12:30 (Fotos:58 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Mär 21
Locarnese   T3+ WS WT4
Gridone
Sento in settimana Big Ueli ,e gli chiedo se ci becchiamo a fare qualcosa,visto che é dal Beverin che non facciamo più qualcosa insieme....... Ultimamente sono stanco, sabato é il mio compleanno e allora mi tocca festeggiare con torte e spumanti,poi la sera cena in compagnia di Ueli e consorte e discutiamo il da farsi........
Publiziert von igor 10. März 2015 um 21:16 (Fotos:115 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Apr 5
Bellinzonese   T2 WT2
Quasi Biscia (quota 1'903 m.s.m.)
Oggi stupenda gita sulle nevi della Valle Morobbia, in principio avevo qualche dubbio sulla zonama poi mi son dovuta ricredere, non mi aspettavo di trovare un ambiente tanto bello e per di più a pochi passi da casa, è stata una vera scoperta! In mezz’ora siamo a Carena, ultimo villaggio della valle, qui lasciamo l’auto nel...
Publiziert von ale84 1. März 2015 um 11:46 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 7
Sottoceneri   T3 WT3 K2
La mia grossa grassa giornata al Generoso
Che la primavera stia arrivando lo vedono anche i ciechi. Il tepore dell’aria, i profumi, l’allungarsi delle giornate sono lì a testimoniarlo. Basta poi entrare in un bosco e camminare sull’abbondante fogliame ormai tutto caduto per accorgersi che tra le foglie secche fanno capolino le primule, che i rami spogli degli...
Publiziert von gbal 13. März 2015 um 18:58 (Fotos:46 | Kommentare:45 | Geodaten:1)
Apr 14
Compleanno di Sponda ...
      Un bis di Sponda semi-invernale per una grande giornata ed un grande compleanno     E’ ormai risaputo che i nostri compleanni li festeggiamo alla grande, in capanna quelli “collezione...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 13. April 2015 um 14:25 (Fotos:49 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Jun 22
Fibbia (2739 m)
Le guide la definiscono “caratteristica gita di tarda primavera”. Per l’ultimo giorno di primavera programmo proprio una ciaspolata alla Fibbia, cima che ho raggiunto innumerevoli volte, sia a piedi sia con le racchette da neve sia con gli sci. Una tardiva e inaspettata nevicata mi ha accompagnato per tutta...
Publiziert von siso 20. Juni 2015 um 18:30 (Fotos:21 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jul 28
Bellinzonese   WT3
Capanna CAS Corno Gries Q2338 (con ciaspole)
Val Bedretto, grazie per un’ altra ciaspolata da ricordare Alta pressione uguale bel tempo e stabile, il weekend promette bene … Siamo in quattro oggi, tutti armati di ciaspole a cercare un po’ di neve “giusta” da battere. Leggo le ultime escursioni, e trovo spesso T2/T3 quindi niente ciaspole, al più...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 8. Februar 2011 um 09:03 (Fotos:38 | Kommentare:6 | Geodaten:3)
Okt 25
Alpe Torta (2214 m)
Prima racchettata della stagione in una bella giornata autunnale con lo splendore dei larici color oro. Tentativo di salita alla Capanna Cristallina interrotto a 2280 m di quota, per assenza di tracce, con 27 cm di neve fresca. Inizio dell’escursione: ore 8:40 Fine dell’escursione: ore 14:40 Pressione...
Publiziert von siso 25. Oktober 2015 um 14:01 (Fotos:48 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 16
Sottoceneri   T3+ L WT4
Camoghè 2228m (Bestin)
Camo: .- Allora vieni piccolo? Io: .- Ma dove ? Camo:.- A trovarmi non hai visto che ho su la neve..... Io:.- ok Bestin arrivo: E' lunedi pomeriggio, a Lugano ha finito di piovere e il cielo si sta schiarendo do un occhiata alle montagne e vedo il Camoghè imbiancato,lo so mi sta chiamando, e io non posso dirgli di no !...
Publiziert von igor 13. Januar 2016 um 11:04 (Fotos:101 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Feb 4
Bellinzonese   WT2
Ciaspolando al Lucomagno
Chiara... "Nelle vostre relazioni con chi vi circonda, cercate sempre la vita, la vita che vi arricchirà e vi abbellirà a vicenda. Per far questo, però, non bisogna essere negligenti e nemmeno pigri, bensì accettare di fare degli esercizi. Quali esercizi? Ogni giorno avete ogni genere di occasioni per sentirvi irritati dal...
Publiziert von Francesco 1. Februar 2016 um 17:41 (Fotos:37 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Feb 20
Capanna Piandios 1867mt - Winter Edition
        Una ciaspolata quasi epica   Meteo da “Girovagando”, uggioso con nevischio, ma noi non ci arrendiamo mai. Vista che è finalmente arrivata un po’ di neve, si va...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 16. Februar 2016 um 08:42 (Fotos:37 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Feb 26
Sottoceneri   T2 L WT4
Monte Graddicioli 1936m per la cresta Est e Monte Ferraro 1494m
E' giunta l'ora di calpestare un po' di neve,bellissima giornata e bellissime montagne, avrei voluto fare anche il tamaro ma poi la voglia di tracciare ancora solo mi ha fatto scappare la voglia. Che dire il Gradiccioli sempre bellisimo e il monte feraro non è da meno,sono contento,ci voleva una bella uscita. Ho conosciuto...
Publiziert von igor 21. Februar 2016 um 13:37 (Fotos:101 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Feb 29
Bellinzonese   T6- WT2
Pizzo Canariscio (2523 m) - Posmeda (2616 m) - Giübin (2776 m)
Prima neve, passi chiusi. Gottardo compreso, ovviamente. Da quelle parti ho fatto solo la Fibbia, mi piacerebbe provare qualcos’altro.. il Centrale in questa stagione mi sembra troppo difficile.. il Giübin mi stuzzica, semplice, ma con un panorama interessante.. Piuttosto, non so da dove dover partire. Se la strada del...
Publiziert von Sky 28. Februar 2016 um 00:37 (Fotos:80 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2 WT4
Al Monte Gradiccioli per l'infinita cresta Est
Si sa che prima o poi ci troviamo a ripetere itinerari già percorsi. La relazione di igor mi fa tornare in mente questa cima che per la verità ho visitato in tutte le salse ed in tutte le stagioni. Ma il Gradiccioli è una vetta imponente a dispetto della sua modesta altitudine, ed è caratterizzata da una lunga cresta...
Publiziert von gbal 25. Februar 2016 um 19:41 (Fotos:32 | Kommentare:31 | Geodaten:1)
Mär 4
Bellinzonese   WT3
Non la solita Bovarina ...
        Ciaspolata con esplorazione in solitudine … ma non per molto   Lunedì mattina : P: Hai già guardato le previsioni per domenica? Meglio che non guardi …...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 1. März 2016 um 09:57 (Fotos:50 | Kommentare:18 | Geodaten:1)