Cima di Fojorina

Publiziert von igor , 1. März 2015 um 15:39.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:28 Februar 2015
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia   Gruppo San Jorio-Monte Bar 
Zeitbedarf: 1 Tage
Aufstieg: 1406 m
Abstieg: 1409 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lugano,prendere direzione Sonvico,poi seguire la strada sino al bivio per Bogno.

Avevo in mente diverse idee, e concatenamenti tra cui la cima di fojorina e un altra montagna,ma poi solo la fojorina per oggi é stata un bel giro.

Parto da bogno con lo zaino pesante,il tempo non é proprio bellissimo ma ormai sono qui e quindi vado....

Inzio a salire piano piano costantemente per il sentiero che porta a San Lucio,e un pezzo che non vado più era uno dei sentieri che battevo di più ormai sono passati 20 anni......

La neve all'inizio scarseggia,ma poi dopo un 150 metri trovo un bel innevamento,il sentiero e ben battuto dalle ciaspole e quindi non faccio molta fatica,devo dire pero' che nevica e sono 1 ora e che sono partito,la neve mi accompagnerà fino alle 14.30 circa....

Arrivato al San Lucio giro in direzione della Fojorina e tra vari sali e scendi tocco anche la cima del monte Cucco per poi salire su un altro cuccuzzolo e scendere alla bocchetta di San Bernardo.

Da cui inizio a salire su di un ripido pendio che poi fa alcuni traversi per poi riportarsi a prendere la lunga cresta che mi portare alla vetta...

Bellissima questa cresta innevata,sono contento di aver scelto questo itinerario,durante la salita incontro 2 ciaspolatori che scendono,in un pezzo ho dovuto andare sul versante svizzero perché c'erano dei cumuli molti ripidi a piombo sulla Val Solda così ho fatto la traccia anche per quelli che scendevano.

Arriva in vetta e ci sono molti scialpinisti,sono l'unico ciaspolatore adesso......mi fermo un bel po' ammirando il panorama e fare un po di foto e una bella pausa pranzo,e continua sempre a nevicare....

Poi mi faccio ancora la lunga cresta e ripercorro lo stesso itinerario per fare più dislivello.

Arrivato in capanna San Lucio,mi fermo a bere un te caldo e una fetta di torta offerta dal gentilissimo capanaro,poi rivedo alcuni ciaspolatori visti al Monte Bar un anno fa e mi fermo a fare due chiacchiere....

Poi ridiscendo dala via percorsa al mattino ma faccio una delle mie cazzate,guardando la cartina volevo tagliare in verticale per poi arrivare sino a Bogno ma dopo 200 metri mi sono accorto che era molto pericoloso e allora ho dovuto risalire per circa 200 metri nella neve bagnata in mezzo agli alberi per riprendere il sentiero, e oggi ho visto come é utile avere il gps,praticamente ho puntato il sentiero e guardando il display mi sono ritrovato sulla mia traccia grazie gipi.

Arrivato a Bogno molto soddisfatto per questa cima che avevo sempre snobbato ed invece e bellissima e degna di nota e mi ha molto soddisfatto.

Avevo con me picca e ramponi ma non li ho usati.

Materiali: Ciaspole

NB: Non seguire la mia traccia in discesa  dopo la capanna San Lucio,ho fatto una cagata...

Km totali : 16.1

Tourengänger: igor
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (14)

Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 1. März 2015 um 16:50
Bravo Igor! Vedo che ti stai divertendo molto con i nuovi amici GiPSy e videocamera. Anche a me è piaciuta parecchio la Cima di Fojorina anche se l'ho presa da Ovest anzichè da Nord.
E ti sei fatto un bel dislivello; visto che lo cercavi sarai soddisfatto.
Ciao Panzer-TI

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. März 2015 um 18:21
Ciao teacher si molto bella, poi da san lucio e ub sali e scendi continuo volevo farne pure una piu lontana ma poi ho lasciato perdere adesso ho visto e toccato con mano che il gps e veramente utilissimo specialmente quando ci si perde per la videocamera e veramente bello riprendere tutto km li ho cercati dislivello non pensavo fosse così tanto a parte che 200 o giu di li li ho aggiunti con il mio sbaglio

grazie sir ( mi sei venuto in mente nel dirupo) ci voleva gps man ! Ciao

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 1. März 2015 um 20:22
COMPLIMENTISSIMI Igor...!!!

Super ciaspolata e poi la Cima di Fojorina è veramente una gran bella montagna...

Salutoni...!!!

Angelo & Ele

Gesendet am 1. März 2015 um 20:26
Grazie ! Si veramente una bella ciaspolata come mi piacciono a me peccato un po' per il tempo se no veramente bello grazie ciao

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 1. März 2015 um 22:38
Bella cima la Fojorina, è un po' che non la faccio.
Come dimostrano le tue foto, vale assolutamente la pena farla in invernale, per cui bravo.

Ciao

Gesendet am 1. März 2015 um 22:49
Grazie Emiliano ne vale veramente la pena bella si , mi sto tenendo basso visto che mi hanno fatto venire la psicosi delle valanghe ma io arva non la voglio comprare adesso vedrò se osare più in alto grazie ciao

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. März 2015 um 23:02
Tranquillo, ogni cosa a suo tempo... Dimentichi il conticino in sospeso col Gambarogno? Anche lì ne vale la pena, no?

Gesendet am 2. März 2015 um 06:47
Non l'ho dimenticato il gambarogno,ma se lo devo fare devo partire dal lago e allora per magari non riuscire ancora per via di battere neve schifosa stavo pensando allora di farne qualcuna in Val bedretto almeno li trovo le taccie degli sciatori e posso farne una alta be ho in mente 3 in Val bedretto che corre fare e una in faccia al gambarogno circa ma non le ho ancora fatte per via della storia che ti dicevo dele valanghe adesso vedrò se continuare a stare basso o rischiare di farne una di queste ...... Se no mi preparo degli itinerAri per macinare e le farò dopo devo vedere ciao

saimon hat gesagt: bravo
Gesendet am 2. März 2015 um 16:58
Grande Igor... a presto per qualche cima che ho in mente...

igor hat gesagt: RE:bravo
Gesendet am 2. März 2015 um 18:49
Grazie saimon, se volete la famosa cima in Val bedretto domenica, quella che ti è Carlo vi siete fermati sai già dove sabato e battutissima dagli sciatori quindi abbiamo anche la traccia sabato non so se vado visto che è il mio compleanno ci terrei però a farla fammi sapere ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 2. März 2015 um 20:32
Giro power pesante caro Igor!
Bella lì
Menek

Gesendet am 2. März 2015 um 20:40
Grazie menek ormai il tuo commento è diventato come quello di gbal quando non c'è si sente ciao

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 2. März 2015 um 20:55
Bei posti peccato un po' per la meteo.....Complimenti Daniele66

Gesendet am 2. März 2015 um 20:58
Grazie Daniele c'erano un bel po' di tuoi " compagni sciatori" in vetta, non l'avevo mai fatta questa Cima e devo dire che sono proprio contento merita veramente con la neve e per te che scii te la consiglio ciao Igor

Kommentar hinzufügen»