Alpe Ondermontel da Gressoney S.Jean

Publiziert von andrea62 , 31. März 2015 um 17:22.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:29 März 2015
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Strecke:Gressoney S.Jean (loc.Chemonal) - Alpenzu - Alpe Ondermontel
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiunta Gressoney S.Jean superare il nucleo principale e parcheggiare dopo circa 1,5 km in località Chemonal.
Unterkunftmöglichkeiten:D'estate è aperto il rifugio Alpenzu, punto d'appoggio dell'alta via n.1
Kartennummer:L'Escursionista n.8 Ayas-Gressoney-M.Rosa

E' un alpeggio sul sentiero che da Gressoney S.Jean conduce al Colle del Pinter (num.6, AV1). Fino al noto insediamento walser di Alpenzu Grande saliamo su sentiero in parte innevato, specie all'inizio, e sotto un bel sole.

Dietro Alpenzu la neve è più continua, e bagnata. Le ciaspole diventano indispensabili. Ci si dirige verso una baita grigia e in buono stato, in alto a destra sul pendio, sullo spartiacque tra i valloni che scendono dai colli di Valfredda e del Pinter. Raggiuntala, un cartello indica appunto che siamo all'Alpe Ondermontel a 2007 metri. E' la prima volta quest'anno che raggiungo i ... duemila metri. Adesso il cielo è coperto da nubi alte, come era stato previsto, e la temperatura è ovviamente scesa.

Circa 100 metri più in alto c'è un altro alpeggio, composto da 3-4 case, che diventa la meta finale di questa gita.