Punta Fontana Fredda (2512 m)

Publiziert von Daniele , 10. Februar 2015 um 15:03.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 8 Februar 2015
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Ski Schwierigkeit: L
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada della Valle d'Aosta - Uscita Chatillon - Indicazioni Valtournanche/Cervinia - al termine del capoluogo (Valtournanche) a destra prendere la strada per Cheneil e seguirla fino al parcheggio in località Barmaz. Necessarie gomme invernali e (a seconda del grado di pulizia della strada) catene.
Unterkunftmöglichkeiten:Cheneil, Hotel Panorama al Bich.

Gita senza pretese di prestazioni tecniche, di dislivello o di chilometraggio...
Unico scopo trascorrere una bella giornata in montagna con Ilaria: ormai sono anni che non riusciamo a ritagliarci una "scampagnata" da soli.
Dal punto di vista "meteo" una bella giornata, dalla temperatura tutto sommato mite... non fosse per il violentissimo vento del nord che ci ha accompagnato per buona parte dell'escursione.

Io con gli sci, lei con le racchette.
Dal parcheggio risaliamo la ripida stradina che porta ad affacciarsi sulla bella conca di Cheneil; scendiamo al paesino, lo attraversiamo e risaliamo il bosco alle sue spalle (direzione sud). Usciti dal bosco, piegando leggermente a destra, risaliamo il pendio che porta al colle di Fontana Fredda. Poco prima del colletto, Ilaria è provata dal forte vento e decide di scendere subito. Mi concede di concludere la salita ed in breve sbuco al colle, a margine della pista da sci di Chamois.
Piegando a destra lungo la dorsale, salgo ad un primo rilievo (non so per certo se è la Punta Fontana Fredda, o solo un'anticima). Stando sul versante sud c'è calma piatta, come alzo la testa oltre l'argine formato dal cucuzzolo... arrivano gli schiaffazzi di vento e neve. Da qui provo a raggiungere anche la seconda elevazione che sembra essere di qualche metro più alta, ma arrivato quasi in cima sono convinto a desistere da un pendio, breve ma del tipo "chi-tocca-muore" (lastroni ventati molto instabili) e dal vento adesso violentissimo...
A fatica riesco a fare dietro-front ed a riportarmi al riparo dietro la prima cimetta.
Lottando un po' col vento torno al colle e da qui quasi d'un fiato in neve fantastica, tagliando giù dritto per il bosco, torno a Cheneil... dove Ilaria ha prenotato per il pranzo!

Da riprovare, magari aggiungendo qualche altra cimetta... e magari con meno vento.