Apr 11
Piemont   L WT3
Un "Pioltone" per due
Max64 Un Pioltone per due, parafrasando il famoso film di John Landis “Una Poltrona Per Due” che puntualmente ogni Natale viene riproposto in tv. Oggi la vallata è stata tutta per noi, nessuno in giro e buona parte del tracciato tutto da battere. Tanta neve fin dalla partenza, addirittura abbiamo dovuto lasciare l’auto...
Publiziert von Max64 11. April 2019 um 10:25 (Fotos:53 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Apr 8
Bregagnino con tanta nebbia e 2 Chiare
FrancescoSulla giornata odierna non c'è molto da scrivere, almeno per il sottoscritto: tutto si presentatva cupo, bianco e privo di qualsiasi logica direzionale. Superata la quota Bregagnino, proseguiamo vicini vicini verso il Bregagno.....; sapevamo e ci siamo accorti di una leggera perdita di quota, ma non ci siamo accorti di...
Publiziert von beppe 8. April 2019 um 14:05 (Fotos:23 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Mär 27
Aostatal   WT4
Punta Calabre 3445 m
Alle 6,00 circa partiamo ciaspole ai piedi da Thumel. Le info della scorsa settimana erano che si arrivava sci/ciaspole ai piedi fino al rifugio Benevolo, oggi non è più così… Il sentiero estivo, nella prima parte, è ormai piuttosto pulito per cui, dopo averne fatto un tratto, non avendo nessuna voglia di mettere e...
Publiziert von cristina 27. März 2019 um 14:52 (Fotos:37 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Mär 19
Piemont   WT4
Cima Ghiliè 2998 m
Dopo la neve trovata ieri sono un po’ preoccupata per la salita di oggi, poiché dovremo risalire la gorgia di un torrente. Le ultime relazioni, la danno ancora ben innevata…speriamo che il caldo non abbia fatto troppi danni. Lasciamo l’auto a Terme di Valdieri e calziamo da subito le ciaspole. La strada fino al Gias...
Publiziert von cristina 19. März 2019 um 16:01 (Fotos:34 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Piemont   T3 WT3
Cima del Lausetto 2687 m
Visto che le previsioni sono ancora ottime, torniamo in Val Gesso. Questa volta affittiamo un monolocale a Entracque, più economico di un viaggio in Val d’Aosta…. Su suggerimento del gestore del rifugio Livio Bianco, proveremo a salire alla Cima del Lausetto. Partiamo con zaini ben carichi perché non sappiamo bene...
Publiziert von cristina 19. März 2019 um 15:48 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 12
Piemont   WT4
Scacco matto al Matto 3097 m - Parte II
Durante la notte, si alza un forte vento e già mi fa presagire il peggio…un altro tentativo a vuoto a causa delle previsioni errate mi avrebbe fatto proprio innervosire, anche se stavolta avremmo trovato un ripiego almeno. Alle 5,00 siamo tutti a colazione. Fa caldo, 8° a 1900 m di quota a quest’ora sono veramente...
Publiziert von cristina 12. März 2019 um 17:03 (Fotos:43 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Mär 7
Trentino-Südtirol   T4- I WT2
Monte Cornicolo e Cornicoletto, l'apice di un bel giretto
Amadeus Organizziamo con la mia amica Antonia, questo giro appagante, per far conoscere il gruppo montuoso delle Maddalene all'amico Menek. Devo dire che la cosa è riuscita alla grande, merito di una domenica stellare e di quattro "mattacchioni" che si sono ritrovati "affiatati" come non mai. Arriviamo al gelido passo...
Publiziert von Amadeus 7. März 2019 um 17:04 (Fotos:40 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Mär 6
Bis a Cima Roma 2837 m
Eh sì! Non pensavamo di tornarci così presto!!! Stasera rientriamo e non vogliamo allontanarci troppo dalla Val di Non. Purtroppo qui attorno la neve scarseggia per non dire che proprio manca. Sembra che sui versanti sud si possa tranquillamente salire senza nulla fin oltre i 2000 m. Visto ciò, siamo costretti ad...
Publiziert von cristina 6. März 2019 um 14:34 (Fotos:23 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Alla ricerca del Magerstein o Monte Magro 3273 m
Con oggi, dopo tanti anni, salutiamo la Val di Non. Torneremo di sicuro ma non così spesso. In questo week-end, come per quello passato, ripetiamo un’altra delle più belle ciaspolate. Ci spostiamo in Valle Aurina. Coscienti che la giornata non sarà tra le più belle meteorologicamente ma, confidando nel miglioramento...
Publiziert von cristina 6. März 2019 um 14:28 (Fotos:24 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Mär 4
Piccola Croda Rossa 2859 m
Dopo un’ottima colazione torniamo al rifugio Pederù, questa volta per salire al rifugio Sennes. Giunti a vista della nostra cima costatiamo che non c’è molta neve, di fatto la Remeda Rossa sembra piuttosto pelata. Facciamo due chiacchiere con i rifugisti che ci confermano che la neve è effettivamente poca ma...
Publiziert von cristina 4. März 2019 um 14:23 (Fotos:39 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   WT3
Un Monte Cavallo o Sasso della Croce 2907 m...meno sofferto!
Questa lunga ciaspolata la ricordiamo come un bagno di sangue, il caldo di quella giornata ci aveva distrutto togliendoci tutto il piacere della salita e della discesa, era stata una sorta di disfatta di Caporetto! I -10° al Rifugio Pederù ci fanno sperare in una ciaspolata migliore, per cui tentiamo…il posto è...
Publiziert von cristina 4. März 2019 um 14:13 (Fotos:46 | Geodaten:1)
Una fantastica Cima Roma 2837 m
Penultimo week-end in Trentino, lasciamo la Val di Non e con l’occasione speriamo di poter rifare alcune delle più belle ciaspolate fatte in questi anni. Non so se torneremo, a breve, su questa cima, una tra le più belle salite con le ciaspole, oggi però è stata una delle migliori, sicuramente una delle meno sofferte,...
Publiziert von cristina 4. März 2019 um 12:23 (Fotos:43 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Feb 23
Piemont   WT2
Notturna al Devero (1856 m)
Da Gian Mario arriva la proposta di fare una notturna al Devero per vedere la LUNA PIENA e anche se qualche dubbio di vederla è stato presentato, si è deciso di andare. Lasciamo l’auto al posteggio scoperto e pian piano, ciaspole muniti, ci dirigiamo verso Crampiolo, passando da Corte d’Ardui…dove necessariamente abbiamo...
Publiziert von cappef 23. Februar 2019 um 16:16 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 21
Aostatal   L WT3
Punta Fetita - anello al cospetto del "Bianco"
Max64 Bel giro ad anello sotto il vigile sguardo di sua maestà il Monte Bianco. Facile la salita alla Punta Fetita su bella traccia ben battuta, ideale per noi ciaspolatori. Da percorrere con molta attenziona la cresta verso il Col Fetita. Raggiunta la cima senza nome, un impegnativo tratto roccioso, molto esposto ,da...
Publiziert von Max64 21. Februar 2019 um 22:24 (Fotos:40 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Feb 19
Lombardei   WT2 WS
Grotta dei Pagani
Domenica gita tranquilla, porto i miei colleghi con seguito al Bivacco Città di Clusone / Grotta dei Pagani. Partenza per prati spogli di neve (tristissimo), tanto che all'inizio ho messo gli scarponcini... poi vedendo altri sci alpinisti con gli sci in spalla, cambio idea (avevo portato entrambe le attrezzature per decidere in...
Publiziert von Alpingio 19. Februar 2019 um 19:55 (Fotos:14 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Feb 7
Aostatal   WT3
Monte Croce (2894m) - Val d'Ayas
Max64 Giornata da incorniciare oggi in Val d'Ayas, meteo benevolo, tanto sole e zero vento. Qui non ha nevicato molto e il tracciato non ha presentato problemi. Il caldo di oggi mi ha fiaccato un po le gambe, comunque abbiamo raggiunto tutti e tre la vetta e goduto del superbo panorama che questa cima sa regalare. Ritorno...
Publiziert von Max64 7. Februar 2019 um 08:14 (Fotos:43 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Feb 6
Barco dei Montoni (1363 m) con le racchette da neve
Grande spettacolo della natura sulle alture del Monte d’Orimento. Inizio dell’escursione: 8:40 Fine dell’escursione: 14:05 Temperatura alla partenza: -1°C Pressione atmosferica, ore 9.00: 1026 hPa Temperatura al rientro: 9°C Velocità media del vento: 0 km/h Sorgere del sole: 7:41...
Publiziert von siso 6. Februar 2019 um 22:45 (Fotos:63 | Geodaten:1)
Feb 5
Lombardei   T2 WT2
Rifugio Grassi 2000 m
Dopo la copiosa nevicata di ieri, avendo appreso che il rifugio Grassi, nonostante il tempo molto incerto, sarà aperto, decidiamo per una salita lassù e per un pomeriggio con gli amici del Tavecchia. Speravamo che, essendo il rifugio aperto, avremmo trovato la traccia…voglia di battere su questa neve pesante meno di...
Publiziert von cristina 5. Februar 2019 um 16:04 (Fotos:15 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Monte San.Primo
Oggi giornata fantastica dopo la nevicata di venerdì ne approfitto per salire al Monte San Primo. Sempre bello salire in cresta che offre un bel panorama sul lago con le sue montagne imbiancate . Durante la salita ho incontrato Alberto ( bradipo) mentre scendeva. In vetta piacevole incontro con Daniela e Francesco. Il San Primo...
Publiziert von beppe 5. Februar 2019 um 06:46 (Fotos:22 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Jan 18
Lombardei   T3+ WT4
Pizzo di Gino, 2245 m.
Il Pizzo di Gino è una montagna della Val Cavargna. Ho cercato di raggiungerla piu' volte in invernale ma non ho mai trovato le condizioni giuste. Questo inverno avaro di neve a sud delle Alpi mi invoglia a scoprire una via di salita mai percorsa partendo da Monti Revole. Il viaggio, si proprio il viaggio perchè...
Publiziert von viciox 18. Januar 2019 um 22:47 (Fotos:8 | Kommentare:3 | Geodaten:1)