Jan 4
Aostatal   L WT4 ZS
Mont Ciosè
Con Alessandro Froloccone riusciamo ad organizzarci all'ultimo per una gita insieme in Val d'Ayas. A causa dell'assenza di neve sul percorso della prima idea optiamo immediatamente per il piano B che si rivelerà molto più interessante del previsto. Da Estoul ci inoltriamo lungo la strada che conduce al Col Ranzola che essendo...
Publiziert von Andrea! 4. Januar 2019 um 12:02 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 1
Rupe del Gesso Mt. 2434
ivanbutti Prima, semplice ciaspolata di stagione (fatta oltretutto con le ciaspole prestate da Beppe visto che le mie sono ancora out ..), con partenza da Riale, non proprio dietro l'angolo ma una garanzia quanto a presenza di neve ed ambienti che sa regalare. Dislivello contenuto e tragitto elementare, il giusto per la mia...
Publiziert von beppe 1. Januar 2019 um 15:30 (Fotos:61 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Dez 28
Piemont   WT2
Punta d'Orogna e Monte Cazzola: un bis che non delude!
gabri In questa stagione non ho ancora tolto la polvere alle ciaspole!. Oggi è la giornata giusta per calpestare un po di neve. E iniziare al Devero è sempre una garanzia! I soli e la neve oggi non mancano, il vento si! L'ambiente è sempre di una superba bellezza. Tutto perfetto , buona la prima! Un grazie a Beppe per la...
Publiziert von Gabri 28. Dezember 2018 um 08:32 (Fotos:38 | Kommentare:8 | Geodaten:8)
Dez 24
Piemont   L WT3
Passo di Paione (2423m)
jkuks Anche questa volta la meteo fa i capricci. Inizialmente partiti con l'intenzione diraggiungere il Pioltone, già risalendo in valle ci rendiamo conto che i progetti - anche quelli belli - devono fare i conti con la dura realtà! Alle spalle delle cime si vede un gran turbinio che muove le nuvole come fossero zucchero a...
Publiziert von Max64 24. Dezember 2018 um 17:48 (Fotos:32 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Dez 13
Aostatal   L WT3
Tete des Hommes (2625m) - Valle di Champorcher
jkuks Questa volta è laneve a farla da padrona. E ripaga la mia prolungata assenza dalle cime… neve che crepita sotto i rampanti, neve che ti si getta in faccia, spinta dal fortissimo vento in cresta… neve che cambia continuamente consistenza, ghiacciata e livida ove l'aria la raggiunge, morbida e farinosa ove l'accumulo è...
Publiziert von Max64 13. Dezember 2018 um 21:45 (Fotos:40 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Dez 2
Piemont   L WT3
Punta di ValRossa (2968 m) - Val Formazza
Max64 Dopo essere arrivati alle 08,30 al Passo del Sempione e trovarlo immerso nelle nuvole,ci fiondiamo nel blu assoluto della Formazza e alle 09,45 partiamo da Riale ciaspole ai piedi. Per recuperare il tempo perso e arrivare in vetta ad un orario decente, teniamo un ritmo sostenuto superando parecchi escursionisti. Sotto le...
Publiziert von Max64 2. Dezember 2018 um 21:20 (Fotos:37 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Nov 23
Piemont   WT2
Punta d'Orogna Devero Super!
Max64 Iniziare la stagione invernale al Devero con una giornata spaziale non ha prezzo........ per tutto il resto c'è Master .... Un classico Cazzola + Punta d'Orogna. Dopo il Cazzola ambiente immacolato, tutto da battere, no problem ci pensa Beppe....una garanzia, io dopo più di un mese di fermo sono un po' fiacco. Ritorno...
Publiziert von Max64 23. November 2018 um 15:49 (Fotos:27 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Nov 16
Monte Cazzola (2330 m)
Il Monte Cazzola è una classica che si fa inizio stagione sciistica. Massimo la propone e ben accolta da tutti, l’importante che ci sia una bella giornata. Lasciata l’ auto ai posteggi (6 Euro!!!) ci incamminiamo senza ciaspole verso Pedemonte dove deviamo a sinistra sul sentiero che porta all’ Alpe Misanco. Il percorso è...
Publiziert von cappef 16. November 2018 um 21:24 (Fotos:27 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 8
Lombardei   WT1
Rifugi Mitta & Musella
La giornata non è bellissima, c’è nebbia e scende un po’ di nevischio, anziché andare a sciare decidiamo per una ciaspolata. Ci sono anche Eleonora e Fabio. Saliamo lungo tutta la “Valmalenco” ed imbocchiamo la strada in direzione Lanzada, Campo Franscia e quindi “Campo Moro”. L’ultimo tratto da “Campo...
Publiziert von Luca & Rita 8. Oktober 2018 um 22:38 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Jun 2
Piemont   T4+ L WT2
Kastelhorn 3128m
Oggi andiamo a chiudere i 3000 ticinesi dalla parte del Basodino,saliamo sul bellissimo Kastelhorn,partiti da Riale e poi arrivati la lago Kastel abbiamo a visionare la salita dalla parte del canale,poi io ho deciso che da li non volevo salire e ho scelta un altro itinerario,quindi giro del lago e salita dal versante opposto....
Publiziert von igor 2. Juni 2018 um 10:00 (Fotos:75 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Apr 22
Aostatal   T4- WS WT3
Punta Gnifetti Monte Rosa 4554m
Si discuteva già da tempo con Alberto 4000 di andare al Rosa,lui le punte del Rosa le ha salite tutte,io neanche una per ora.... Quindi si parte,per Alagna e poi su di funivia fino a punta indren,dove facciamo un primo pezzo per portarci all' eagle coluir,un canale molto usato anche dagli skialp facendo questo canale si...
Publiziert von igor 22. April 2018 um 22:31 (Fotos:72 | Kommentare:33 | Geodaten:2)
Apr 20
Aostatal   WS WT4
Breithorn Occidentale e Breithorn Centrale con una cresta immacolata
Max64 Battesimo dei 4000 per Beppe e Gianluca in una giornata fantastica sotto tutti i punti di vista. Parecchia gente sul percorso,nonostante sia Mercoledì. Condizioni della neve ottime,ghiacciaio perfetto e giusta la scelta di portare le ciaspole, consentendoci un'ottima progressione fino alla base del Breithorn.Salita appena...
Publiziert von beppe 20. April 2018 um 06:59 (Fotos:70 | Kommentare:32 | Geodaten:1)
Apr 12
Lombardei   WT2
Munt de Sura ( Salmurano )
beppe Oggi con Lella e Lumi andiamo in Val Gerola partendo da Pescegallo andiamo verso il Ponteranica , arrivati al bivio per il Salmurano giriamo verso sinistra verso il Ponteranica ma qui sul traverso Lumi fa una brutta scivolata nel canalino che ci preoccupa non poco , scendiamo subito da Lumi abbastanza preoccupati ma meno...
Publiziert von beppe 12. April 2018 um 23:11 (Fotos:29 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Apr 10
Lombardei   T4 WT4
Cima Ezendola (2174 m)
La Cima Ezendola era una di quelle montagne che vedevo fin da quando ero bambino. Particolare per quella sua forma a panettone, ma con una parete rocciosa a picco sulla val di Scalve. E per il fatto che il sentiero che sale da Schilpario è denominato “il tremendo”. Oggi, ovviamente, scelgo per la salita il versante...
Publiziert von Sky 10. April 2018 um 22:04 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Apr 2
Lombardei   WT4
A 200 metri dal Monte Vigna Vaga
La meta è il Monte Vigna Vaga (2332 m), nella “mia” Val di Scalve, che sto lentamente cercando di scoprire: ci andai per la prima volta nel 1982, ma, da quando ho incominciato a fare alpinismo, non ho fatto che un paio di vette, in valle. Parto da Colere. Ho letto che è vietato risalire le piste e che c’è un...
Publiziert von Sky 2. April 2018 um 20:26 (Fotos:57 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 31
Lombardei   T3 WT3
Timogno e Benfit dagli Spiazzi di Gromo
Previsioni pessime ma voglia di rimanere a casa zero rimango d'accordo con Lino che ci sentiamo la mattina per decidere cosa fare, il radar del CML si accende ad inermittenza allora si parte, telefonata e appuntaento a Villa di Serio per le 8. Alle 9 siamo in cammino dagli Spiazzi di Gromo seguendo il tracciato skialp saliamo...
Publiziert von ser59 31. März 2018 um 21:35 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Piemont   WT2
I Laghi di Paione (2269 m)
Partiamo in direzione Bognanco poi vedremo cosa fare e giunti sul posto e vista la condizione della neve (abbondante), decidiamo si salire ai laghi di Paione. Fin dall' inizio restiamo sorpresi dai muri di neve...veramente tanta. Indossiamo subito le ciaspole e scendiamo al Rio Rasiga poi saliamo passando accanto al Rifugio " I...
Publiziert von cappef 31. März 2018 um 21:04 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 30
Lombardei   T3+ L WT3
Monte Madonnino da Carona
Oggi con il gruppo pensionati saliamo da Carona m.1180 al Rifugio Calvi m.2015 su neve portante. Con le ciaspole arriviamo al Passo Portulino m.2305. Faticosamente tracciamo la salita al Monte Madonnino m.2502. In vetta io e Lino. Pranzo al Rifugio (chiuso) e poi giù a Carona. Con Grazia, Franco, Battista, Vanna, Luigi, Rosanna,...
Publiziert von ser59 30. März 2018 um 15:07 (Fotos:24 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Mär 29
Trentino-Südtirol   WT2
Bivacco della Pace e Monte Castello 2760 m
Oggi siamo al rifugio Pederù, nel Parco del Fanes-Sennes-Braies. La giornata non è come quella di ieri al momento. Ci sono dieci gradi in più ma con il vento sembra più freddo e poi il cielo è coperto…uffa! Il sentiero per il rifugio Fanes non è stato tracciato per cui rimaniamo sulla strada che sale anche in modo...
Publiziert von cristina 29. März 2018 um 14:48 (Fotos:31 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   WT3
Magerstein 3271 m - Valle di Thures
Finalmente sono arrivati tre giorni consecutivi belli in Trentino. Purtroppo il pericolo valanghe è alto, un paio di escursioni cui avevamo pensato ci sono state sconsigliate per cui alla fine decidiamo di tornare al Monte Magro. Escursione lunga ma senza pericoli, con la chicca del Rifugio Roma aperto! C’è molta ma...
Publiziert von cristina 29. März 2018 um 14:33 (Fotos:26 | Kommentare:12 | Geodaten:1)