Jan 2
Piemont   WT2
Monte Ziccher (1967 m)
Prima di fine anno si vorrebbe fare ancora una gita e così un veloce passa parola e viste anche le belle giornate non si è fatto fatica a raccimolare adesioni. Lasciamo le auto al termine della strada che porta all'Alpe Blitz, quindi seguendo le tracce molto evidenti si raggiunge facilmente la vetta passando per Pragrande. Il...
Publiziert von cappef 2. Januar 2011 um 15:29 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Dez 30
M.te Berlinghera
Approfitto del primo giorno di ferie e della bella giornata peruna classica ciaspolata al monte Berlinghera, 1930 metri. Gita veloce e senza particolari difficoltà, la strada è pulita fino a san Bartolomeo, un pò scarsa la neve nel tratto di bosco,abbondante e compattainvecedall'alpe Pescedo in poi, che ci ha permesso di...
Publiziert von diego 30. Dezember 2010 um 15:42 (Fotos:6 | Kommentare:4)
Dez 23
Venetien   T2 WT2
Prima neve al rifugio Primaneve mt. 1766
Ci siamo svegliati la mattina del 17 ottobre con la certezza che sì, era finalmente giunta la prima neve in Lessinia, telefoniamo ai nostri compagni d'avventura la "zia" Norma ed il "prode" Ettore e decidiamo di fare la nostra prima ascesa sotto la prima neve, obiettivo : il rifugio omonimo a 1766 mt. Così partiamo verso le...
Publiziert von Amadeus 23. Dezember 2010 um 16:24 (Fotos:12)
Dez 18
Piemont   WT2
Monte Spalavera (1534 m)
Finalmente ha smesso di piovere ed oggi le previsioni danno bel tempo anche se con venti tempestosi. Un consulto con Avio se muoverci o no e saggia decisione...andiamo allo Spalavera con le ciaspole! Ci troviamo al traghetto e raggiungiamo in poco tempo Colle. Lasciata l'auto e indossate le ciaspole, scegliamo di fare la via...
Publiziert von cappef 18. Dezember 2010 um 17:47 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Dez 17
Cimone di Margno mt 1801
Previsioni ottime almeno fino a sera. Decido con Billie di andare al Cimone di Margno.Parto un pò tardi per via delle temperature fredde (per Billie che non ha vestiti.....). Come al solito lascio l'auto a Crandola e salgo per la strada forestale con scorciatoie che porta all'Alpe Piazza. La strada è ovviamente ghiacciata e...
Publiziert von turistalpi 17. Dezember 2010 um 14:48 (Fotos:26)
Dez 16
Lombardei   T2 WT1
Tris di cime nel triangolo Lariano
E' una limpida domenica di dicembre, il sole pascola radioso nel cielo. Siamo in un luogo di esplorazione dell'infinito, un piccolo osservatorio astronomico nei pressi dei piani del Tivano decisi a percorrere la dorsale del triangolo Lariano per una scorribanda sulla neve. Da Colma di Sormano ci siamo inoltrati nel bosco,...
Publiziert von lebowski 16. Dezember 2010 um 11:58 (Fotos:36 | Kommentare:4)
Lombardei   WT3
monte Venturosa m.1999 e monte Cancervo m.1835 (BG)
Decido di fare una solitaria,voluta e desiderata,anche se,secondo come la penso,non si è mai soli: la natura mi circonda con i suoi rumori,amabili e mai fastidiosi,l'amico silenzio mi accompagna di tanto in tanto e la mia più grande amica,la paura,mi segue fedele. Ella mi aiuta a prendere decisioni sagge,non me ne vergogno...
Publiziert von Alberto 16. Dezember 2010 um 09:20 (Fotos:36 | Kommentare:2)
Dez 15
Monte San Primo mt 1686
Bellissima giornata. Solo ed anche senza Billie vado a godermi il panorama del monte San Primosu cui salgo sempre e solamentequando c'è neve perchè senza neve è quasi impossibile trovare posto da sedere per la quantità industriale di escrementi animali! Di solito salgo da Sormano via Crocetta e Gerbal ma l'infiammazione del...
Publiziert von turistalpi 15. Dezember 2010 um 14:51 (Fotos:26 | Kommentare:5)
Dez 13
Lombardei   WT2
rifugio Vaccaro m.1519/monte Vaccaro m.1957 (BG)
Questa escursione me la sono ripromessa di fare quando la neve fosse sufficiente,per dare una buona resa,della bella zona in cui ho frequentato già altre volte ma senza neve. Così ho proposto questa gita (l'avrei fatta anche da solo soletto,non voglio che qualche amico venga per far contento me se non gli soddisfa l'idea e...
Publiziert von Alberto 13. Dezember 2010 um 09:23 (Fotos:34)
Dez 12
Lombardei   T3 L WT3
Monte Sobretta 3296mt.
Questa montagna mi è rimasta negli occhi da quest'estate quando scendendo dai Forni l'ho avuta davanti per un bel tratto e mi sono detto: prima o poi ci salirò. Per la verità la cima vera e propria mi è mancata di una trentina dimetri, la intravvedevo davanti a me con il mio altimetrochesegnava 3262mt.ma il ventofortissimo...
Publiziert von Luca_P 12. Dezember 2010 um 17:05 (Fotos:17 | Kommentare:2)
Dez 9
Lombardei   T1 L WT5
Val Seriana :Rifugio Vaccaro m.1519 - cima Vaccaro m.1957 (BG)
Commento di Francesco::: La montagna non finira' mai di stupire, ognuno di noi ha una sua singolare attrezzatura: corda,ramponi, picca, ciaspole,racchette ecc...ecc., bene quest'oggi ho scoperto un'accessorio molto utile e alquanto inusuale, l'ascia, eh si!!!, proprio cosi!!! Alberto la usa spesso, anzi, per lui è un accessorio...
Publiziert von Francesco 9. Dezember 2010 um 15:42 (Fotos:75 | Kommentare:10)
Dez 7
Aostatal   T3+ WT3
Monte Zerbion 2720mt.
Oggi dopo tanti week end non proprio bellissimi come meteo, un Sabato di tempo eccezionale, anche se un po' freddo,mi spinge a tornare in Valle d'Aosta. Per la precisione mi recoinValtournenche per tentare in solitaria, con ramponi e ciaspole,una cima per tante volte ammirata e letta sulle carte e sulle relazioni: il Monte...
Publiziert von Luca_P 7. Dezember 2010 um 23:37 (Fotos:19 | Kommentare:6)
Dez 5
Lombardei   WT2
Monte Crocione o Pizzo della Croce (1491 m)
Condizioni meteorologiche ottimali e paesaggi incantevoli hanno fatto da cornice alla meravigliosa racchettata odierna. Vedi video dell’escursione.   Inizio dell’escursione: ore 8:30 Fine dell’escursione: ore 13:40 Temperatura alla partenza: -4°C Temperatura al rientro: 3°C Sabato...
Publiziert von siso 5. Dezember 2010 um 14:20 (Fotos:44 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Dez 2
Lombardei   WT2
monte S.Primo m.1686 (CO)
Dopo una settimana di lavoro,con il raffreddore,decido di muovermi domenica,anche se le previsioni non sono per nulla buone. Decido per la Svizzera,per la precisione il Canton Ticino: l'idea è di portarmi in alto in modo tale da non prendere acqua ma neve. Giunto alla dogana,domando com'è la situazione strade: mi viene detto...
Publiziert von Alberto 2. Dezember 2010 um 17:04 (Fotos:5 | Kommentare:2)
Nov 28
Cimone di Margno
Escursione fatta con Carlo e Paolo che era alla ricerca di qualcuno che gli tenesse compagnia per poter effettuare un’uscita con le ciaspole. La scelta cade sul Cimone di Margno che seaffrontato dall’Alpe di Paglio non è eccessivamente impegnativo. Partiti da Paglio risaliamo il pendio sfruttandol'ex pista da sci di Paglio...
Publiziert von Massimo 28. November 2010 um 22:14 (Fotos:20)
Monte Campioncino
Non è la prima volta che grazie alle previsioni, diventate ormai sempre più affidabili, riusciamo a "beccare" la giornata giusta per andare in montagna. Scegliamo l'unica finestra di bel tempo che si apre in un susseguirsi di giornate perturbate. Decidere la meta questa volta non è facile dopo le nevicate succedutesi anche...
Publiziert von patripoli 28. November 2010 um 15:42 (Fotos:47 | Kommentare:5)
Nov 21
Lombardei   WT3
Rif. Del Grande - Camerini 2.580m
Escursionecon le ciaspole in uno deiluoghi più belli e meno frequentati della Valmalenco. La neve è poca e con il fuoristrada di mio cugino riusciamo ad arrivarea Chiareggio (1.600m - temperatura 6°) poichè la strada dopo S. Giuseppe non è ancora bloccata, a causa della poca neve. Inizialmente seguiamo il percorso...
Publiziert von gebre 21. November 2010 um 23:37 (Fotos:10)
Lombardei   T3+ WT3
I SIGNORI DEGLI ANELLI "ALLA RICERCA DELLA GRASSI PERDUTA"
RELAZIONE DI FRANCESCO::: Il titolo della relazione non è ispirato al film di Indiana Jones "ALLA RICERCA DELL'ARCA PERDUTA", ma bensi al rifugio Grassi che non riuscivamo a vedere,era scomparso inghiottito nella nebbia, alla fine guidati dal ns. infallibile olfatto , con impeccabile precisione ciha condotti al gustoso profumo di...
Publiziert von Massimo 21. November 2010 um 22:08 (Fotos:25 | Kommentare:12)
Nov 15
Aostatal   T5 L WT5
Corno Vitello 3057mt.
Dopo una setimana senza montagna decido, nonostante la stagione avanzata, per un tremila facile (si fa per dire...) che non ho mai salito anche se la zona la conosco piuttosto bene. So che troverò molta neve soprattutto in quota e chesarà alquanto faticoso, ma tutto sarà ripagato da scenari bellissimi. Parto da casa...
Publiziert von Luca_P 15. November 2010 um 08:14 (Fotos:31 | Kommentare:6)
Nov 3
Lombardei   T3 WT2
Alpe Scermendone e Bivacco Scermendone
L'Alpe Scermendone è raggiungibile nel territorio di Buglio in Monte, sopra Ardenno (Valtellina), proseguendo in macchina fino al maggengi di Our di cima. Da Our una comoda mulattiera, per buona parte in bosco, conduce ad una colma aperta (con la presenza di un rudere di alpeggio sulla sinistra) e da questa all'Alpe Granda, con...