Rif. Del Grande - Camerini 2.580m

Publiziert von gebre , 21. November 2010 um 23:37.

Tour Datum:20 Januar 2007
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:Chiareggio - Pian del Lupo - alpe Vazzeda inf. e sup. - rif. Del Grande Camerini
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Sondrio seguire per Valmalenco e da Chiesa seguire per San Giuseppe (d'inverno la strada è bloccata al transito dopo il centro dello sci di fondo).

Escursione con le ciaspole in uno dei luoghi più belli e meno frequentati della Valmalenco.

La neve è poca e con il fuoristrada di mio cugino riusciamo ad arrivare a Chiareggio (1.600m - temperatura 6°)  poichè la strada dopo S. Giuseppe non è ancora bloccata, a causa della poca neve.

Inizialmente seguiamo il percorso estivo, fino all'Alpe Vazzeda superiore, dove sprofondo fino alla vita in un accumulo di neve; decidiamo di mettere le ciaspole (per me era il debutto con questi favolosi attrezzi) e la salita è subito più agevole,
Attraversiamo un canalone con cautela, cerchiamo di salire gradualmente (i bolli del sentiero sono coperti) tenendo come riferimento il Monte Disgrazia e grazie all'altimetro arriviamo al rifugio senza problemi (2h55').

La vista sulla nord del Disgrazia è favolosa, il tempo di mangiare qualcosa e torniamo seguendo le tracce lasciate all'andata, anche se la neve non è tanta i pendii sovrastanti scaricano qualche piccola slavina,
arriviamo al parcheggio senza aver visto neanche una persona!

Questo itinerario lo sconsiglio in caso di abbondanti nevicate e neve poco stabile.

Vi consiglio di effettuare in estate il sentiero ad anello, che da chiareggio sale al rif. Del Grande Camerini dall'alpe Vazzeda e dopo tornare dalla Val Sissone (un tratto facile su roccette di I grado).