Piemont   WT1
Alpe Deccia (1694 m)
Ci siamo già stati ma essendo una delle zone dove non ci sono pericoli di valanghe...di cui in questi giorni tutti i giornali ne parlano, ci ritorniamo molto volentieri. Lasciamo l'auto subito dopo Cravegna, prima di arrivare a Viceno...sulla destra parte la strada consortile che è molto ampia e generalmente battuta da...
Publiziert von cappef 29. Januar 2010 um 20:46 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT3
capanna Garzonera m.1975
In settimana avviso Giuseppe che si potrebbe andare alla capanna Poncione di Braga,considerando che il manto nevoso pare stabile e le temperature basse lo rendono ancor più sicuro. Sabato però,mi chiama Adriano (è stato fortunato che ha trovato acceso il cellulare e comunque lo avrei richiamato per sapere...
Publiziert von Alberto 4. Februar 2010 um 10:02 (Fotos:36)
Piemont   WT2
Pizzo Tracciora (1917 m)
Sul Pizzo Tracciora ci siamo già stati ma in estate da Cervatto e la proposta di ritornarci con le ciaspole salendo da Rossa è allettante. Lasciamo Rossa, in Val Sermenza ...passiamo per la frazione Piana poi seguiamo il sentiero n° 400 che conduce in un bosco e di seguito sul crinale poi per cresta si raggiunge la vetta....
Publiziert von cappef 4. Februar 2010 um 19:01 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Piemont   WT2
Massa del Turlo (Giandolino) - 1959 m
Sono parecchi anni che penso di fare la salita al Giandolino con gli sci,...l'occasione mi è capitata decidendo la gita con gli amici di www.escursionando.it ...ma con le ciaspole! Da Varallo Sesia si sale fino a Volta di Cervarolo...lasciata l'auto si risale la gippabile che entra in un tratto di bosco, poi giunti all'aperto...
Publiziert von cappef 5. Februar 2010 um 15:33 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2 L WT2
Malghe di Sesto
Dal passo Monte Croce 1636 metri.Si puo' fare il percorso in senso orario o contrario segnavia ben evidenti, il tracciato si percorre su strada sterrata e piccole scorciatoie su sentieri o in inverno tratti ben battuti. Si sale verso Coltrondo a 1879 metri . da qui salendo a sinistra per un dislivello di 60 metri si raggiunge...
Publiziert von meierrene 7. Februar 2010 um 15:32 (Fotos:5)
Sottoceneri   WT3
Cima di Fojorina 1810m
Volevo fare una sciata ma una vescica al piede mi impedisce di mettere gli scarponi: con una giornata così bella come faccio a rimanere chiuso in casa? Così decido di fare una ciaspolata senza impegnarmi troppo ... Scelgo come meta la Cima di Fojorina 1810m di cui trovo una relazione di siso, abbastanza vicina a...
Publiziert von Floriano 8. Februar 2010 um 17:32 (Fotos:65)
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Alpe di Prou (2'015 m.s.m.)
Ho avuto il piacere di inserire su Hikr la prima estiva alla Capanna Alpe di Prou ed ora mi trovo a presentare anche la prima salitainvernale. Le mete per racchette in Ticino si sà...gira e rigira sono sempre le stesse: Monte Bar, Gazzirola, Föisc, Dötra, Gorda, ecc... Un po'stufi delle solite cose e alla...
Publiziert von ale84 10. Februar 2010 um 21:25 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Lombardei   WT2
Monte Crocione di San Fedele da Erbonne, giro ad anello con ciaspole
Siamo al gran completo, il quartetto dei soliti più Cecco che torna a camminare con noi dopo l’ escursione allo Scopì lo scorso ottobre. Viste le nevicate dei giorni scorsi, decidiamo di restare vicino a casa ed in territorio nazionale, studiando un giro ad anello che ci porta alla Vetta del Pizzo della Croce,...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 9. Februar 2010 um 16:49 (Fotos:34 | Geodaten:2)
Piemont   WT1
Mottarone (1491 m)
In questi giorni ha nevicato parecchio e per non correre rischi con la viabilità abbiamo deciso di restare in zona e vista la giornata perchè non andare a gustarci un pò di panorama?...quindi si decide per il Mottarone. Da Stresa saliamo fino alla sbarra di pedaggio per auto ...lasciamo l'auto e seguendo un sentiero entriamo...
Publiziert von cappef 14. Februar 2010 um 16:52 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Lombardei   WT2
Monte Covreto (1594 m)
Le condizioni meteo non sono molto favorevoli ed è previsto anche vento per cui abbiamo deciso di stare un pò in basso. Lasciamo l'auto a La Forcora che si raggiunge salendo da Maccagno. Si segue la cresta e passando nel bosco sul Monte Sirti, poi con un ripidone si raggiunge in cresta il Sasso Corbaro...ancora una crestina...
Publiziert von cappef 14. Februar 2010 um 17:55 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2 WT2 WS-
Dürrenstein Hütte
Da Dobbiacco verso Cortina passato il lago Landro si giunge in localita' Carbonin . Vi e' un posteggio a destra da qui prte una strada sterrata che vi porta al rifugio in poco piu di 2 ore.. Alcuni tratti e' possibile accorciarli tra i senttieri, segnavia 37. La salita e' gradevole non inpegnativa malgrado inverno, una slitta...
Publiziert von meierrene 14. Februar 2010 um 19:18 (Fotos:4)
Lombardei   WT3
Pian dei Cavalli
Facile ma lunga escursione fra valli  aperte e con panorami molto suggestivi. La partenza avviene da Isola mt. 1260 , caratteristico paesino della Val Chiavenna a 5 Km. da Campodolcino. Lasciata l’auto in un parcheggio poco oltre il centro paese si risale il pendio nel bosco seguendo le indicazioni per la Val Febbraro....
Publiziert von Massimo 15. Februar 2010 um 00:36 (Fotos:16)
Bellinzonese   T2 L WT2
capanna foisc/cima foisc
....E finalmente anche io decido di salire alla capanna Foisc: Io e Claudio partiamo da brugnasco,ampio parcheggio, alle h.9 siam gia  sul posto,l'evidente traccia non lascia margini ad errori. Superate le cascine del rutan decidiamo di percorrere il giro ad anello e puntiamo  verso Ce di fuori,il cielo è di...
Publiziert von Francesco 15. Februar 2010 um 09:54 (Fotos:19)
Lombardei   WT3
monte Palanzone m.1436-monte Bolettone m.1317 (CO)
Giunto al parcheggio,noto che la neve non manca,mi dirigo verso il rifugio Cacciatori,dove seguo la stradetta innevata senza mettere le ciaspole,ma camminando dentro l'impronta della jeep del gestore della capanna Mara. La neve è molto pesante,bisogna stare all'erta e capire se a monte è possibile qualche distacco di...
Publiziert von Alberto 16. Februar 2010 um 14:02 (Fotos:25)
Bellinzonese   WT3
Punta di Larescia m.2194,6
Con Andrea,Francesco e Giuseppe visto che le previsioni in zona Sufers lasciavano a desiderare,decidiamo di andare a Camperio,dove saliremo alla Punta di Larescia. Giunti a Camperio,prendiamo la strada forestale,la neve non manca ed è farinosa. La pista è battuta e il passo non ne risente. Giunti al bivio,dove diritti si...
Publiziert von Alberto 16. Februar 2010 um 15:10 (Fotos:17)
Aostatal   WT2
traversata La Magdaleine-Chamois: un balcone panoramico
Oggi,con Angelo,Giuseppe e Tilde,andiamo in valle d'Aosta: l'itinerario mi è stato proposto dall'amico Massimo con cui avrei voluto sperimentarlo,ma vi sono stati problemi tecnici,per cui dovettero ripiegare in altra zona. Giunti a La Magdaleine,notiamo che di neve non ve ne è molta,si prosegue in auto fino all'incrocio dove:...
Publiziert von Alberto 20. Februar 2010 um 11:18 (Fotos:31)
Hinterrhein   WT3
Cufercalhutte m.2385
La giornata in pianura è piovosa,spero che la meteo per quanto riguardasse la zona dove ho proposto l'escursione,sia delle migliori. Il gruppo è composto da 8 partecipanti: Giuseppe R.,Giuseppe,Andrea,Dino,Piero,Claudio e Claudia,più due amici a 4 zampe. Quattro di loro la zona non la conoscevano,quindi,con piacere propongo...
Publiziert von Alberto 20. Februar 2010 um 11:36 (Fotos:23)
Bellinzonese   WT2
capanna Corno Gries mt 2338
Dopo 15 giorni di fastidiosa bronchite esco finalmente in montagna!! Sento l'amico Alessandro e ci diamo appuntamento a casa mia per le 6. Sorpresa : l'amico non si è svegliato per cui parto solamente con Billie.Le previsioni per il nord davano bello e così è stato, mentre ad Albavilla era nuvoloso.Dopo una...
Publiziert von turistalpi 15. Februar 2010 um 21:00 (Fotos:40)
Bellinzonese   WT2
punta di Larescia mt 2195
Previsioni buone ma pericolo valanghe 3 marcato , per cui con l'amico Alessandro e Billie decidiamo per un percorso soleggiato e sicuro: la punta di Larescia. Infatti la giornata si preannuncia veramente da sogno con temperatura accettabile (- 7 alla partenza). Parcheggiato a Pianezza, la stradina ben pistata ci porta...
Publiziert von turistalpi 21. Februar 2010 um 22:56 (Fotos:21)
Aostatal   WT2
Parco Monte Avic
Bellissima escursione in totale sicurezza da affrontare quando il bollettino valanghe dà pericolo marcato. Già dall’autostrada procedendo in direzione Torino pregustiamo l’ennesima fantastica giornata che ci sta per aspettare; presenza di nuvole grigie sopra di noi ma all’orizzonte scorgiamo le vette dal Monviso al...
Publiziert von Massimo 22. Februar 2010 um 00:13 (Fotos:20)