Bellinzonese   WT3
Periplo del Pizzo Colombe.
Partiamo con l'intenzione di salire al Pizzo Rossetto con le ciaspole ma, arrivati ad Olivone ci rendiamo conto che di neve su questa cima non ce n'è, a parte una spruzzata appena sotto la vetta, decidiamo quindi di andare alla Punta di Larescia che sembra molto più innevata ma quando giungiamo al parcheggio di Pianezza di...
Publiziert von paoloski 20. Februar 2017 um 12:16 (Fotos:37)
Bellinzonese   WT3
Pizzo Predèlp W (2'585 m.s.m.)
Se la racchettata di settimana scorsa c'è piaciuta un sacco allora non saprei proprio come classificare quella di ieri, uno spettacolo super-iper-mega-giga fantastico e con il valore aggiunto stavolta di essere (quasi) soli a goderci le splendide montagne innevate della Val di Blenio. A rendere tutto ancor più magico sono stati...
Publiziert von ale84 26. Februar 2017 um 15:36 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Hinterrhein   WT3
26 febbraio 2017: neve fresca per salire una nuova vetta!
Le previsioni che assicuravano sole a tutto spiano,si sono rivelate completamente errate: è vero che siam partiti con il sole e poche velature,oltre ad una temperatura dopo circa 1 ora di cammino,di ben 17° gradi non proprio normale vista la stagione e l'altitudine. La neve del sabato ben presto la calpestiamo...
Publiziert von Alberto 15. März 2017 um 14:31 (Fotos:32)
Locarnese   T3 WT3
Cimetta - Cima della Trosa, 1671 - 1768 m.
Da Locarno seguo le indicazioni per Monte Bre - Miranda e su strada a tratti stretta e tortuosa ma sempre asfaltata raggiungo il parcheggio a quota 1148 m.. Alla data odierna il parcheggio è gratuito e offre molto spazio. Da qui le strade per salire in Cimetta sono due entrambe sbarrate e con divieto di accesso. Scelgo di...
Publiziert von viciox 17. März 2017 um 23:02 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT4
Quasi Lago di Pigne
Amedeo Si voleva ancora usare le ciaspole , per cui coi Moschettieri si era deciso per il Lago di Pigne. Partiti da All'Acqua ci siamo subito resi conto delle condizioni della neve, molto pesante. Arrivati alla Capanna Piansecco abbiamo deciso, malgrado la pioggia, di proseguire per il Lago di Pigne. In un passaggiovicino ad...
Publiziert von Amedeo 25. März 2017 um 10:31 (Fotos:23)
Bellinzonese   WT3
Ultima ciaspolata?!...chi lo può dire!
Propongo una serie di strutture considerando la meteo non proprio idilliaca,poi la prescelta è stata quella che ho frequentato decine di volte in particolare con la neve,sia in giornata battendo neve fresca o pernottandovi per trascorrervi una 2 giorni e in compagnia in condizioni nivo-meteo veramente abominevoli (o per...
Publiziert von Alberto 5. April 2017 um 14:08 (Fotos:28)
Oberwallis   WT3
Irgilihorn (2458 m), Capjigrat (2223 m)
Avevo già tentato di salire questa montagna nel dicembre di qualche anno fa ma, nonostante fossi rimasto affascinato dalla bellezza del luogo, dovetti rinunciare per questioni di orario, fatica e convincimento. Riprovo pertanto a distanza di qualche tempo in un’altra stagione, con meno neve ed un margine di sicurezza...
Publiziert von emanuele80 20. Juli 2017 um 12:44 (Fotos:41)
Hinterrhein   L WT3 L
Backcountry sul Chilchalphorn
Siamo partiti alle 8 dal caratteristico villaggio di Hinterrhein ed abbiamo risalito i primi bei pendii posti alle spalle del paese,mantenendoci sulla destra (or) del torrente Rappierbach. Le temperature quest’oggi sono molto rigide (-8 alla macchina), ci sono circa 60cm di neve fresca e non c’è nessuna traccia, condizioni...
Publiziert von Adventurer 24. Juli 2017 um 01:34
Uri   WT2 L
Corso valanghe SMT1 - Lidernenhütte (1727 m)
2 giorni di corso valanghe SMT1 presso la zona Lidernenhütte. Un weekend stupendo, neve da favola ma tanto, tanto freddo. Giorno 1 (02.12.2017) Parto con il mio cognato, anche lui partecipante al corso, sabato mattina presto dal Ticino per trovarci in Canton Uri alla stazione ferroviaria di Sisikon con la nostra guida...
Publiziert von saimon 4. Dezember 2017 um 21:26 (Fotos:121)
Bellinzonese   T2 WT3
Croce del Bosc, 2305 m.
Trascorrere la giornata della vigilia di Natale all'aria aperta sta diventando un tradizione, cosi anche quest'anno cerco un nuovo obiettivo da raggiungere. La neve non manca e la giornata, secondo le previsioni, sarà particolarmente mite in montagna.   Come spesso succede finisco con la scelta nella vicina Svizzera;...
Publiziert von viciox 27. Dezember 2017 um 23:03 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Misox   T1 WT2
Passo del San Bernardino (2'065 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch È da oltre un mese che non andiamo in montagna e non vediamo l’ora di rimettere gli scarponi ai piedi, sappiamo che sulla neve ci si stanca e probabilmente stasera saremo cotti ma preferiamo goderci la bella giornata piuttosto che preservarci per la notte di capodanno. Dunque...
Publiziert von ale84 14. Januar 2018 um 11:08 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Locarnese   WT5
Capanna al Legn
Amedeo Stanotte in montagna ha nevicato, salendo da Brissago la strada si fa via via con più neve, una delle due automobili slitta per cui.......aspettiamo che pulisca la strada lo spazzaneve, che ci segue da vicino. Arrivati al parcheggio con tutte e due le macchine partiamo tardi, alle 10.45. Il sentiero si fa sempre più...
Publiziert von Amedeo 23. Januar 2018 um 06:29 (Fotos:34)
Bellinzonese   T2 WT2
Giringiro con racchette a Carì
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Breve e semplice gita con racchette in quel di Carì lungo sentieri segnalati appositamente per ciaspolatori (cartelli rosa). Noi abbiamo deciso di compiere l'anello in senso antiorario seguendo questo itinerario: Carì (1622 m) - Cassinello (1706 m) - Carì di Dentro (1742 m)...
Publiziert von ale84 11. Februar 2018 um 12:59 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2 WT1
Anello al Monte Bar
Propongo ad Anna di andare a camminare questa domenica visto che si prevede una magnifica giornata, scartate le mie mete, mi propone di andare a vedere la nuova capanna Monte Bar. Decidiamo di partire da Corticiasca e di fare un percorso ad anello. Partiamo con tutta calma ed alle 10 lasciamo l'auto, percorriamo per un tratto la...
Publiziert von paoloski 31. Januar 2018 um 17:28 (Fotos:47 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT3
Rifugio Garzonera (1'973 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Il tempo vola...era da un bel po'che volevamo tornare al Rifugio Garzonera con le racchette e caspita...aspetta, aspetta sono passati ben 9 anni! La nostra prima escursione invernale a questa bella capanna risale infatti all'ormai lontano 4 aprile 2009 (vedi relazione), non pensavo...
Publiziert von ale84 22. Februar 2018 um 18:13 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T2 WT2
Seehütte (2'272 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Giornata di vacanza buttata letteralmente al vento per salire con le racchette alla Seehütte sopra Splügen, piccola capanna privata e quindi chiusa al pubblico in riva all'Ober Surettasee. In passato avevamo già visto sia il rifugio che il lago, durante la stupenda escursione...
Publiziert von ale84 24. Juni 2018 um 18:57 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT2
Cima di Larescia - Capanna Gorda
Amedeo Oggi i Moschettieri si dividono in due gruppi, il primo verso il Nido d'Aquila, il secondo alla Capanna Gorda. Io con Leo, Flaviano, Helene, Charlotte, Paolo, Claudio e i due cani Floyd e Pathouf raggiungiamo, usando le ciaspole, il Nido d'Aquila; qui Charlotte estrae magicamente dallo zaino una bottiglia di Prosecco,...
Publiziert von Amedeo 27. März 2018 um 10:53 (Fotos:20)
Oberwallis   WT2
Rossbodestafel (1922 m)
Oggi vogliamo fare qualcosa di sicuro, viste le condizioni di neve poco rassicuranti, e decidiamo di andare a Egga e salire almeno fino a Rossbodestafel poi vediamo. Giunti al posteggio stranamente troviamo posto e nessuna anima di sciatori o ciaspolatori…strano. Pronti e via…sul percorso vecchie tracce di sci e la neve è...
Publiziert von cappef 8. April 2018 um 09:39 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT2
Punta di Larescia (2195 m) ad anello con Capanna Gorda
Oggi ultimo giorno dell'anno, giornata molto grigia e totalmente nebbiosa. Gli scorsi giorni ha nevicato, non ho voglia di stare a casa e sono convinto che salendo la nebbia sparirà. Decido di farmi un'uscita con un socio che mi aveva chiesto di accompagnarlo a fare una racchettata, ma visto il grado pericolo valanghe marcato, e...
Publiziert von saimon 10. Mai 2018 um 20:13 (Fotos:52 | Geodaten:1)
Sottoceneri   WT2
Invernale al monte Bar, con ciaspole (in spalla)
Uscita con le ciaspole anche se a dir la verità sono rimaste tutto il giorno appese allo zaino in una delle destinazioni più gettonate e facilmente raggiungibile senza grosse difficoltà. Assieme a Danilo andiamo al monte Bar. Raggiungiamo con l’auto il parcheggio sopra Bidogno dove è posta la barriera che chiude la strada...
Publiziert von Angelo63 10. August 2018 um 23:10 (Fotos:24)