Sottoceneri   T1 WT2
Monte Bisbino (1325 m)
Ciaspolata nel Mendrisiotto in una giornata con temperature gelide. Dopo due anni d’attesa posso ritornare con le racchette da neve sul Monte Bisbino, lungo un itinerario che non avevo ancora percorso. Inizio dell’escursione: ore 8:10 Fine dell’escursione: ore 12:20 Temperatura alla partenza: -8°C...
Publiziert von siso 12. Februar 2012 um 22:00 (Fotos:41 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Sottoceneri   WT2
Ostello Monte Generoso
Anna non scia perciò l'unica possibilità di svolgere attività invernali con lei finora era lo sci di fondo, ieri però abbiamo deciso di provare le ciaspole: aprofittando dei saldi di una nota catena di attrezzature sportive e, dopo essermi consultato con amici più esperti, acquistiamo due paia di racchette da neve. Passata...
Publiziert von paoloski 12. Februar 2012 um 20:19 (Fotos:21 | Kommentare:3)
Bellinzonese   WT2
Capanna Garzonera 1973mt, la certezza di una ciaspolata divertente ...
Capanna Garzonera, ciaspolata di gusto e divertimento …   Raramente torniamo negli stessi posti, è troppo bello scoprire luoghi nuovi, e fortunatamente la nostra zona ci aiuta molto, con una miriade di valli, capanne, cime, passi, ecc. Ma in inverno , soprattutto con le ciaspole, e con i pericoli valanghe che...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 15. Februar 2012 um 09:53 (Fotos:35 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Sopra Capanna Piansecco, studiando il percorso Ciaspole Run del Tris Rotondo
Vista da Sky Lüzzi ci propone di fare insieme a lui una perlustrazione del tracciato Ciaspole del tris Rotondo (una novità dell’edizione 2012) di cui è responsabile. Io lo aiuterò nei 3 giorni di organizzazione della gara, quindi ci tengo a partecipare. Propongo la cosa al mio socio lupo7, con cui eravamo...
Publiziert von Sky 24. Februar 2012 um 23:23 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Sella 2205 a E della Cima del Lambro
La meta originale della racchettata odierna con gli amici della SAT Mendrisio è il Westlicher Gerenpass, ma il grado 3 ci fa desistere e così optiamo per il Pizzo del Lambro.. o giù di lì. Partenza da Dalpe. Nel sud del Ticino è bello, qui invece incontriamo pioggia prima e neve poi. Seguiamo un sentiero nel bosco, poi,...
Publiziert von Sky 28. Februar 2012 um 05:12 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Ritorno al Föisc, neve + vento = tanta sana allegria
Cima Föisc e Rifugio, una classica in sicurezza   Come la Garzonera, questa è unì altra delle classiche ciaspolate che si possono fare anche quando il meteo è ostile. Il gruppo è numeroso oggi, siamo ben in otto, di cui uno alla prima racchettata. La situazione meteo degli ultimi giorni (temperature da...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 28. Februar 2012 um 08:46 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT2
Capanna Garzonera (1973 m)
Gita con le ciaspole da tempo nominata e finalmente effettuata. Vi sono molte descrizioni di questa gita per cui sarò vago. Partiamo da Nante e attraversato il paese si prosegue in falsopiano fino a raggiungere una presa dell'acquedotto, si sale il bosco in diretta e si arriva al ponticello di Cascina di Prato...subito dopo...
Publiziert von cappef 27. Februar 2012 um 18:14 (Fotos:30 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Oberengadin   WT2
Cho dla Valletta mt 2496
Finalmente oggi si va in Engadina! Previsioni per la giornata ottime da quasi estate ma per la neve è peggio. Con Carlo, Pinuccia (con le ciaspole!!) e Billie decidiamo per salire al Cho dla Valletta da Samedan. Lasciata l'auto a Muntarusch percorriamo a piedi pochi metri ghiacciati sulla strada che sale all'Alp Muntasch. Subito...
Publiziert von turistalpi 2. März 2012 um 14:11 (Fotos:43 | Kommentare:2)
Oberwallis   WT2
Spitzhorli M. 2737
Francesco Oggi con Ivan,Gabriele, Claudio e Suni ci concediamo una gita fuori porta, qualcuno per via dei km. da percorrere ha latitato. Il ritrovo è con Ivan e Claudio a Olgiate Comasco per poi proseguire fino a Gallarate dove puntuale ci attende Gabriele con l'inseparabile Suni. Giunti a Simplonpass dopo h.2:00 di auto ,alle...
Publiziert von Francesco 5. März 2012 um 06:40 (Fotos:36 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Pizzo Rossetto
Penultima ciaspolata 2012 del CAI Varese... questa volta vista la scarsità della neve in zona e il versante poco sciabile ho preferito adattarmi all'utilizzo delle ciaspole... è stata dura indossarle dopo anni, l'orgoglio me lo impediva :-) A parte gli scherzi ovviamente nel bosco con poca neve si viaggia anche più comodi e...
Publiziert von Mauronster 5. März 2012 um 09:00 (Fotos:6 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT2
Anvéuda, Dotra e Croce Portera (1917 m)
Da Piera salgo ad Anveuda tramite la stradina asfaltata; la neve è davvero poca e riesco a procedere comodamente anche senza ciaspole. L'unica preoccupazione in questo tratto è di non fare una doccia ghiacciata: gli abeti sono belli carichi di neve, e con questo caldo si stanno scaricando velocemente! Raggiunte le graziose...
Publiziert von peter86 7. März 2012 um 21:07 (Fotos:19 | Kommentare:4)
Berninagebiet   WT2
Sass Quaeder mt 3066
La giornata si prospetta ottimale. Volendo fare ancora una ciaspolata ma senza incorrere nella neve sfatta della gita precedente al Cho dla Valletta decidiamo con Carlo di salire sulle piste da sci del Diavolezza e poi seguire l'apposito sentiero per racchette da neve che porta alla panoramica cima del Sass Quaeder. Siamo...
Publiziert von turistalpi 8. März 2012 um 20:43 (Fotos:48 | Kommentare:8)
Oberwallis   WT2 L
Spitzhorli
Non volendo essere da meno di Tapio anch'io organizzo una gita mista: ciaspole e sci. La meta doveva essere lo Zwolfihorn sopra Lohn nei Grigioni ma, sabato sera, le previsioni meteo danno importanti annuvolamenti sull'Est della Svizzera... cambiamo meta e ci rechiamo in zona passo del Sempione per salire allo Spitzhorli, è...
Publiziert von paoloski 11. März 2012 um 20:34 (Fotos:24 | Kommentare:1)
Foisc mt 2208
Commento di Enrico.Ai nostri amici Elena e Carlo si aggiungono anche Antonella ed Andrea che scopro di avere già incontrati anni fa in val Verzasca (il mondo è piccolo sopratutto in montagna) e che non hanno ancora salito con le ciaspole il Foisc. Per cui decisione uniname con Pinuccia e Billie si va ad Airolo luogo di ritrovo....
Publiziert von turistalpi 15. März 2012 um 13:58 (Fotos:34 | Kommentare:2)
Misox   T2 WT2
Passo del San Bernardino (2065 m) e varianti
Per domenica le previsioni sono brutte, però.. stare in casa, no.. ed allora si va al Passo del San Bernardino ! Sì, ma non per la strada, ovviamente ! Siamo sempre gli stessi folli, più o meno.. Tagli.. risalite in neve fresca.. Puntiamo ad un “canale” in zona prese d’aria che avevamo visto la volta prima.....
Publiziert von Sky 8. April 2012 um 18:55 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Oberengadin   T1 WT2
Ciaspolata sotto il piz Corvatsch quota 2530
Con l'amico Carlo e Billie decidiamo di andare in Engadina nella zona di Sils. Giornata fantastica! Dopo aver fatto la sosta caffè all'hotel Sereina di Sils lasciamo l'auto sul piazzale della funivia Furtschellas e subito inciaspolati seguiamo la larga pista sciistica che porta sulla pista Furtschellas. Neve perfetta e dura data...
Publiziert von turistalpi 30. März 2012 um 20:52 (Fotos:39 | Kommentare:2)
Uri   T3 WT2
Wildenmattenhütte (2286 m) via Giübin (2776 m)
Lunga traversata dal Passo del San Gottardo ad Andermatt, passando dal Giübin, dalla Wildenmattenhütte e dalla Valle di Unteralp. Percorso in buona parte ricoperto ancora dalla neve. Utilissime le ciaspole sull’altopiano sotto il Posmeda. Inizio dell’escursione: ore 6:34 Fine dell’escursione: ore 16:10...
Publiziert von siso 17. Juni 2012 um 19:50 (Fotos:79 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Hinterrhein   WT2
Ciaspolata nella Cufercalp
Francesco La prima ciaspolata della stagione si gusta come una pesca nel mese di maggio !! Insieme a Claudio raggiungiamo Sufers alle h. 8:00, la temperatura...beh..... è inverno e un leggero nevischio ci accompagna per diverse ore, calziamo guanti cappello e ci incamminiamo lungo il paese. Il sentiero fino a Glattemberg ci...
Publiziert von Francesco 3. November 2012 um 08:41 (Fotos:25 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Locarnese   T2 WT2
Prima neve al lago Pozzoi Mt. 1955
ivanbutti Con Beppe, Gabri e Suni approfittiamo della finestra di tempo discreto prevista per venerdì per recarci a Cimalmotto, al temine della Val di Campo. Nessuno di noi vi era mai stato, ed avvicinandosicon l'auto restiamo colpiti dalla bellezza del paesino (ed anche di Campo che lo precede di poco), entrambi immersi nella...
Publiziert von beppe 3. November 2012 um 16:37 (Fotos:61 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Oberwallis   WT2
Passo del Sempione - Straffelgrat - Spitzhorli
Viste le previsioni della meteo per il fine settimana con Franca, altra malata di montagna, decidiamo di prendere un un giorno di ferie per andare a sincerarsi sulle condizioni del manto nevoso al Passo del Sempione. Salendo in auto il panorama è incantevole, tutto bello bianco ma, arrivati al parcheggio presso il Ristorante...
Publiziert von tignoelino 10. November 2012 um 13:09 (Fotos:13 | Kommentare:32 | Geodaten:1)