Dez 16
Lombardei   T3
Anello dei ricordi in Val Biandino
Introbio, Buzzoni, Grassi, Tavecchia, sembrano le fermate di un treno .... L'avevo fatta una quindicina d'anni fà, ma scendendo dalla Grassi, invece questa volta ho voluto provare al contrario, quindi a salirla partendo da Via alle Ville dove sempreparcheggio la mia auto. Calzati i scarponcini, acceso il tablet alle 07:19...
Publiziert von Barba43 (Girovagando) 16. Dezember 2016 um 16:05 (Fotos:24 | Kommentare:13)
Traversata Arosio - Gradiccioli - Lema - Breno - Arosio
Con l'escursione di oggi si chiude purtroppo questa breve ma intensa quattro giorni per monti, il tempo non è splendido come nei giorni precedenti e quindi fa abbastanza freddino anche se un poco di sole ogni tanto fa capolino tra le nebbie, nel Malcantone non c'è oramai più traccia di neve e neppure di ghiaccio e così ci si...
Publiziert von GIBI 16. Dezember 2016 um 14:47 (Fotos:56 | Kommentare:17)
Dez 15
Piemont   T3
Sella dell'Oca -1374 mt- & Cima della Gavosa -1384 mt- (da Brugaro).
A Brugaro 630 mt frazione di Cravagliana, lasciamo l'auto nel piccolo parcheggio accanto alla chiesa. Scesi dal mezzo, lo sguardo viene attratto : dalle affilate e bellissime creste aeree che si originano dalla Cima di Vaso e che separano il solco vallivo del fiume Sesia dal fiume Mastallone. Individuiamo il segnavia -572a- .La...
Publiziert von GAQA 15. Dezember 2016 um 23:07 (Fotos:32 | Kommentare:7)
Locarnese   T4-
Madone m.2018 - Pizzo Peloso m.2064
Da un po' di tempo mi era caduto l'occhio sul gruppo di cime che, di fatto, separa tre valli: la Val Maggia, la Val Onsernone e la Val Vergeletto. Su Hikr c'era già materia sufficiente alla bisogna, ma la recente "salitona" di ciolly dalla Val Maggia è stata senz'altro un buon pro-memoria nonchè motivazione per vedere questi...
Publiziert von Poncione 15. Dezember 2016 um 22:48 (Fotos:47 | Kommentare:11)
Sottoceneri   T2
Monte Boglia ... basta averne la voglia !
Per questo terzo giorno di " libertà " in programma c'è il giro del Monte Boglia con partenza da Brè quando manca un quarto d'ora a mezzogiorno ma anziché salire dal solito sentiero oggi prendo quello " ripido " che sale dalla località Crus in parte a strapiombo sulla Valsolda e che porta direttamente al Sasso Rosso e quindi...
Publiziert von GIBI 15. Dezember 2016 um 22:21 (Fotos:35 | Kommentare:10)
Un'inedito S.Primo: anello della memoria (la mia) da Erno
numbers Qualcuno disse che “Perdere il passato significa perdere il futuro”. Io sono convinto che Noi siamo la nostra memoria. E che sia fondamentale conoscere il passato per capire il presente e progettare il futuro. Da tempo avevo in mente questo progetto, un giro che mi facesse riscoprire e riassaporare i tanti...
Publiziert von numbers 15. Dezember 2016 um 16:36 (Fotos:77 | Kommentare:21)
Locarnese   T3+ K1
Cima di Sassello (1899m) e Sassariente (1768m)
Oggi il meteo è eccezionale, un’escursione panoramica sul lago è il massimo. Decidiamo cosi per un giro (già fatto in senso opposto qualche anno fa) su Sassello e Sassariente, passando per il Muro dei Polacchi.   Oggi siamo io e la mia compagna, che non è allenata “da montagna”, ma oggi, con i suoi 1000m...
Publiziert von Simone86 15. Dezember 2016 um 11:00 (Fotos:42 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Locarnese   T3
Munzelüm 2061mt e Capanna Saléi
        Anello per scoprire la Val Onsernone   Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Ci sono sempre lacune da colmare … Avete battuto la Leventina...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 15. Dezember 2016 um 09:57 (Fotos:102 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Dez 14
Parco delle Gole della Breggia
Sembra quasi incredibile che alle spalle di una zona industriale e di centri commerciali come quella di Balerna ci sia un bel parco a disposizione per respirare un po' di aria buona tra il verde e farsi delle rilassanti passeggiate ... il Parco delle Gole della Breggia, tanti Comaschi neppure lo sanno che esiste e forse anche...
Publiziert von GIBI 14. Dezember 2016 um 22:40 (Fotos:36 | Kommentare:5)
Toskana   T3
Monte Tambura (Alpi Apuane)
Ci si prospetta davanti un bel ponte tra S.Ambrogio, Immacolata .... che fare? Visto che è qualche mese che gira l'idea di farci un giro, ecco che balza in testa l'idea delle Alpi Apuane. La location sembra metter d'accordo tutte le nostre esigenze di questo momento: Manuela non vorrebbe calpestare neve, non vorremmo trovarci...
Publiziert von Andrea! 14. Dezember 2016 um 18:36 (Fotos:36 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Con l'inCenso io mi rilasso...
Dopo la bella camminata del giorno prima, l’idea per oggi è quella di prendermi una giornata di relax, di quelle che rilassano la mente e il corpo, e così respiro come un Bonzo tibetano, un respiro profondo che aiuta la Meditazione Trascendentale; Pm 10, 11, 12, 13 e 14, questo è il regalo che spetta ai miei bronchi e se...
Publiziert von Menek 14. Dezember 2016 um 15:50 (Fotos:23 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Dez 13
da Lezzeno ... al Monte Nuvolone
Da oggi in poi grazie al ponte per l’Immacolata si prospettano ben 4 giorni da passare in montagna e oltretutto con meteo decisamente favorevole, inizialmente avevo previsto la classica salita al San Primo dalla colma o da Pian del Tivano invece strada facendo cambio di programma e decido di salire su una vetta che non ho mai...
Publiziert von GIBI 13. Dezember 2016 um 23:49 (Fotos:46 | Kommentare:7)
Camoghè m.2228 - Gazzirola m.2116
Festa dell'Immacolata... e giornata davvero tale. Classica salita al Camoghè da Colla passando da Pozzaiolo: in vetta troviamo cinque escursionisti saliti per la prima volta, che poi perderemo di vista. Vorremmo risalire la Gazzirola direttamente dalla cresta proveniente dalla bocchetta di Revolte, ma neve e ghiaccio ce lo...
Publiziert von Poncione 13. Dezember 2016 um 23:16 (Fotos:31 | Kommentare:20)
Lombardei   T3+ I
Monte Telegrafo: la rivincita senza batter tasto!
  Alla fine ce l’ho fatta a salire sul M. Telegrafo, e ce l’ho fatta in un momento dove non sono fisicamente al top e questo per me è un motivo di soddisfazione ulteriore. Ci avevo provato una prima volta questa primavera, partendo dai Fienili Frei http://www.hikr.org/tour/post108270.html, ma allora desistetti nel...
Publiziert von Menek 13. Dezember 2016 um 22:33 (Fotos:38 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Punta L'Ottone (1697m) (DA PIEVE VERGONTE)
INTRODUZIONE: La punta l'ottone è una cimetta che spunta sotto il pizzo camino, è una cima modesta ma gode di una gran bella vista; la prima parte del percorso si svolge in un versante totalmente a nord e senza sole per tutto il giorno (OCCHIO ALLE GELATE) SALITA: Partiamo da pieve vergonte, dalla strada principale dopo il...
Publiziert von fabioadx 13. Dezember 2016 um 18:04 (Fotos:14 | Kommentare:8)
Lombardei   T3
Alla Grona per la Direttissima!
Chiasso, ore 7 circa: alla frontiera il traffico è scorrevole! Dopo qualche km siamo fermi, poi, a passo d’uomo lento arriviamo all’uscita di Mendrisio. Dovremmo andare in zona Locarno ma, ne ho piene le palle …. usciamo e torniamo verso Como. Niente gita nel Ticinese, è destino! Ma c’è sempre un piano “B”...
Publiziert von grandemago 13. Dezember 2016 um 12:28 (Fotos:16 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Dez 12
Lombardei   T3+ I
Grignetta, Via Cermenati, 2184 m.
Salita classica dai Piani Resinelli. Non starò ad indicare il percorso dato che la Cresta Cermenati è una delle vie più dirette e classiche per la salita in Grignetta. Partenza dai Piani Resinelli di buon ora con una temperatura fresca e un'umidità abbastanza elevata. Poco dopo il rifugioPorta l'aria cambia completamente...
Publiziert von viciox 12. Dezember 2016 um 22:24 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Cimetta mt 1671 da Orselina via l'Eco
Oggi tocca alla mia gita solitaria settimanale....Non posso andare troppo lontano e decido per fare una sgambata sulla Cimetta partendo da Orselina. So che la funivia è chiusa per manutenzione sino al 21 dicembre e quindi penso che sarà tutto chiuso e nessuno in giro...perfetto. Il tempo inizialmente abbastanza bello poi con...
Publiziert von turistalpi 12. Dezember 2016 um 21:05 (Fotos:48)
Lombardei   T3+ WS II K2
..."DIRETTISSIMA" alla Grigna Meridionale (2184 m)...uno spettacolo a due passi da casa...
zar...super descritto e raccontato questo nostro gioiello lombardo... Mi limiterò a inserire qualche immagine di una giornata di solitudine (almeno fino alla vetta) e meraviglia. Colori stupendi, tracciato divertentissimo e condizioni eccellenti: _Pian dei Resinelli _Rifugio Porta _bivio Direttissima n.8 _Caminetto Pagani...
Publiziert von zar 12. Dezember 2016 um 17:30 (Fotos:45 | Kommentare:12)
Cornizzolo mt 1241+Rai mt 1261 da Suello
Gita con Pinuccia e la meteo perfetta. Vogliamo sole e quindi Cornizzolo monte vicinissimo e solatio alla grande. Ovviamente seguiamo da Suello il percorso della "direttissima" noto penso ormai a tutti. Il sentiero è bell'asciutto ed il procedere sicuro, continuo ed appagante....e poi Pinuccia sta bene. Sembra di essere in tarda...
Publiziert von turistalpi 12. Dezember 2016 um 14:17 (Fotos:36)