Dez 26
Fiaccolata allargata... dai Corni al Cornizzolo
paolo aaeabe "Par mi te set dree a da i numer." "Te manca 'na quai rutela" "Te set minga tant a post" Nonostante queste frasi di incoraggiamento che molti parenti o amici, non avvezzi alle camminate in montagna, ci potrebbero dire, noi siamo tutti concordi nel fatto che una giornata così la vorremmo ripetere altre cento volte...
Publiziert von paolo aaeabe 26. Dezember 2016 um 14:09 (Fotos:56 | Kommentare:6)
Messa di Natale al Monte Bisbino 2016
Conoscendo le mie abitudini non ci crederete mai ma oggi giorno di Natale dell'anno di grazia 2016 partenza dal buio centro di Bruzella in Valle di Muggio alle 7 del mattino con tanto di pila frontale sulla fronte per salire al Monte Bisbino e assistere alla messa di Natale in programma alle ore 9. Ancora accompagnato dalla...
Publiziert von GIBI 26. Dezember 2016 um 00:15 (Fotos:32 | Kommentare:13)
Dez 25
Lombardei   T2
La magia del tramonto nella magica atmosfera natalizia: Bolettone
In cucina me la sbrigo abbastanza velocemente, il cielo è sereno con velature verso ovest e promette un gran tramonto, perciò mi ritaglio l'ormai tradizionale sparata al Bolettone il giorno della vigilia di Natale. Ore 15.55 parcheggio Vicerè parto spedito il tempo è contato, salita la prima rampa fino al primo tornante ad un...
Publiziert von Massimo 25. Dezember 2016 um 21:13 (Fotos:32 | Kommentare:8)
Bellinzonese   T2
Capanna Prou (2015 m)
Da quando hanno riaperto la filovia a Malvaglia pensavo di ritornarci, essendoci stato con scialpinismo e mountain bike e l' idea di tornarci con le ciaspole mi allettava. Partiamo convinti di trovare neve, magari poca ma da dover utilizzare le ciaspole. Arrivati in vista di Malvaglia e guardando sopra il paese, tutto è spoglio...
Publiziert von cappef 25. Dezember 2016 um 18:17 (Fotos:47 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Dez 24
Ligurien   T2
Monte Reixa ... sulla neve con vista mare!
Prima volta per me nel Parco del Beigua, un luogo molto gettonato dalla nostra comunità. Partiamo dall’area picnic di Curlo seguendo inizialmente le indicazioni per il Passo della Gava e dopo quelle per il Riparo Scarpeggin. Proseguiamo poi per il Passo della Gavetta, dove siamo investiti da una folata di vento gelido che ci...
Publiziert von grandemago 24. Dezember 2016 um 22:39 (Fotos:24 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Unterengadin   T3+
Piz Lagrev
Saliti con Cisco e Lino con molta fatica causa errata valutazione della neve nel vallone e non aver portato le ciaspole. Cresta finale in buone condizioni e già tracciata
Publiziert von ser59 24. Dezember 2016 um 22:05 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Toskana   T3+ K2-
Monte Forato, Monte Nona, Monte Matanna (Alpi Apuane)
Ed eccoci giunti al nostro ultimo giorno di escursioni in Apuane. Tra i monti "famosi" della zona non poteva certo mancare il Monte Forato con il suo arco di roccia e con la sua simpatica via attrezzata. Partiamo da Stazzema e seguiamo fedelmente il sentiero numero 6 che ci conduce alla Foce di Petrosciana. Da qui imbocchiamo...
Publiziert von Andrea! 24. Dezember 2016 um 21:31 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Monte San Primo mt 1686 da Sormano
Gita pre natalizia con Pinuccia da incorniciare! E' il solito giro delle creste che facciamo in questo periodo e come l'anno scorso con residui di un incendio stavolta dopo Terrabiotta mentre l'anno scorso sotto Terrabiotta (possibile che sia un caso? D'altra parte qual è il motivo che spinge qualche individuo a bruciare erba e...
Publiziert von turistalpi 24. Dezember 2016 um 19:48 (Fotos:23 | Kommentare:4)
Oberengadin   T1
El Paradiso mt 2200 circa-anello da Champfer Gunels
Passeggiata moolto turistica in Engadina. Partito tardi evito di effettuare uno dei soliti lunghi giri sui sentieri innevati a nord e totalmente in ombra per quasi tutto il giorno. Quindi salgo sul versante sud sotto il Piz Nair ben soleggiato ma purtroppo invaso sempre da frotte di sciatori rumorosi ed iper vocianti....Parto dal...
Publiziert von turistalpi 24. Dezember 2016 um 14:49 (Fotos:29 | Kommentare:2)
Lombardei   T3
Pizzo Baciamorti (2009 m) e Monte Sodadura (2010 m) - anello da Quindicina di Pizzino
Per la mia ultima escursione dell'anno, scelgo un bel girone che da qualche mese era diventato un pò un chiodo fisso. Lasciata l'auto a bordo strada, prendo il sentiero n°153 per il Passo Baciamorti; ignoro ben presto il sentiero a sinistra per il Rifugio Gherardi, da cui scenderò al ritorno, ed in pochi minuti sbuco sulla...
Publiziert von peter86 24. Dezember 2016 um 14:36 (Fotos:38 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 S- WI3
Goulotte Sfinge (III, AI 3) - Pizzo Tre Signori
Inizia così quest'avventura: mancava la quarta persona per fare due cordate! Come poter perdere una tale occasione, se pur si tratta della terza ascesa al P3S di quest'anno? Arriviamo ad Ornica prima dell'alba e parcheggiamo dopo la chiesa nell'ultimo parcheggio sulla destra. Sistemato tutto negli zaini, risaliamo la...
Publiziert von martynred 24. Dezember 2016 um 14:12 (Fotos:52 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Cima d'Agrella - 1802 m
La Cima d'Agrella è una modesta elevazione erbosa della Valsassina. La salita a questa vetta, seppure molto ripida, non presenta particolari difficoltà (se non nel caso di terreno bagnato e/o ghiacciato). Tuttavia, oltre al dislivello da non sottovalutare, richiede una buona capacità di orientamento, a causa dei sentieri mai...
Publiziert von irgi99 24. Dezember 2016 um 11:29 (Fotos:14 | Kommentare:2)
Zucco Barbesino (2152 m) e Corna Grande (2090 m) dai Piani di Bobbio
Altro capitolo della mia esplorazione orobica. Approfittando dell'apertura degli impianti, raggiungo i Piani di Bobbio comodamente seduto in ovovia, evitando così la lunga e noiosa salita nel bosco (e nelle nuvole)! Dalla stazione di arrivo della funivia inizio a salire costeggiando la pista da sci, seguendo le indicazioni...
Publiziert von peter86 24. Dezember 2016 um 10:09 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Una mattina d'inverno attorno a Brinzio...
Nel poco tempo libero che ho di questi tempi cerco comunque di ritagliarmi uno spazio per la montagna. Fortunatamente vivo vicino ai monti che, pur di modeste quote, regalano buone soddisfazioni e riservano sempre sorprese anche in posti che ti sembra di conoscere a memoria. Cambia la vegetazione, si fanno incontri inaspettati, si...
Publiziert von morgan 24. Dezember 2016 um 08:16 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Ul Resegun ... sempar bun par tucc i stagiun !
Dall'ultima volta che sono salito sul Monte Resegone non è passato molto tempo era infatti la vigilia di Pasqua oggi invece che è l'antivigilia di Natale e sono già in ferie mi ripropongo lo stesso giro sempre con partenza dal comune più piccolo d'Italia per popolazione .... Morterone ! Partenza dall'osteria dei Cacciatori...
Publiziert von GIBI 24. Dezember 2016 um 00:05 (Fotos:26 | Kommentare:12)
Dez 22
Lombardei   T3+
Rifugio Grassi 2000 m - Via delle Creste
Su questo anello non c’è molto da dire. Partiti dalla piazza dei carabinieri di Introbio, saliamo al rifugio Buzzoni passando per il faggio gigante. Continuiamo per la Bocchetta di Gandazzo e il P.so del Toro, salita che non amo particolarmente. Da qui seguiamo la cresta fino alla Zucco di Cam dove per evitare di mettere...
Publiziert von cristina 22. Dezember 2016 um 14:12 (Fotos:15 | Kommentare:28 | Geodaten:1)
Corno Zuccone 1455 m-Sodadura 2010 m e Cima di Piazzo 2057 m
Partiamo poco sotto Reggetto e seguiamo le indicazioni per raggiungerlo. In mezzo al paesello troviamo le indicazioni per la nostra cima, proseguiamo ancora un poco su strada asfaltata e poi svoltiamo a sx su sterrata. Attenzione al bivio sulla dx, non molto segnalato che, se state chiacchierando come stavamo facendo noi, potreste...
Publiziert von cristina 22. Dezember 2016 um 14:01 (Fotos:17 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Dez 21
Zuc di Cam e rif. Grassi, anello da Introbio
numbers Da parecchio tempo avevo in mente un anello alla Grassi, che fosse la Foppabona, piuttosto che il giro dal Buzzoni, era un’idea che mi solleticava la fantasia, fin da quando, nell’ inverno del 2011, in una delle mie prime esperienze montane serie, avevo raggiunto il rifugio dalla Val Biandino con le ciaspole. Così...
Publiziert von numbers 21. Dezember 2016 um 23:35 (Fotos:84 | Kommentare:10)
Pizzo Baciamorti
Da Cassiglio lago prendo il sentiero Cai 101 che sale nei boschi fino al Passo di Baciamorti , dal Passo mi sposto sulla lunghissima cresta erbosa che seguo alla lettera fino in vetta al Pizzo Baciamorti . Giorno di riposo dal lavoro che uso per fare due passi in compagnia del mio amico a quattro zampe
Publiziert von gabri83 21. Dezember 2016 um 20:55 (Fotos:10 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Toskana   T3+ I
Pania della Croce (Alpi Apuane)
Prima di partire avevo chiesto a uno dei responsabili del sito www.escursioniapuane.com informazioni sulle condizioni neve/ghiaccio delle Apuane e, nel caso avesse avuto tempo, anche qualche suggerimento su cime da salire per iniziare a visitare la zona tenendo conto della nostra "casa base" a Pietrasanta. La risposta mi arriva...
Publiziert von Andrea! 21. Dezember 2016 um 19:24 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)