Cornizzolo mt 1241+Rai mt 1261 da Suello

Publiziert von turistalpi , 12. Dezember 2016 um 14:17.

Tour Datum: 9 Dezember 2016
Strecke:Suello-Priel-direttissima-Cornizzolo-rifugio Sec-Rai-rifugio Sec-sentiero 16-Priel-Suello

Gita con Pinuccia e la meteo perfetta. Vogliamo sole e quindi Cornizzolo monte vicinissimo e solatio alla grande. Ovviamente seguiamo da Suello il percorso della "direttissima" noto penso ormai a tutti. Il sentiero è bell'asciutto ed il procedere sicuro, continuo ed appagante....e poi Pinuccia sta bene. Sembra di essere in tarda primavera quasi estate....purtroppo senza fiori se si eccettua qualche rara primula e tre grosse "stelle di natale". Qualche giovane escursionista ci supera ma ormai ci siamo abituati. Arriviamo sulla cima abbastanza affollata e ci sediamo verso est....si poiché invece a nord spirava un freddo venticello... E' presto ed allora dopo breve scendiamo e saliamo verso il monte Rai (è quasi un obbligo....). Giornata esattamente come previsto : primavera eccezionale! Per mangiare preferiamo ritornare al rifugio SEC  dove sotto lo stesso su dei bei tavoli con panche ci fermiamo lungamente...anche oggi quasi da non andar più via. Arrivano anche altri escursionisti con due bei cani di grande compagnia. Poi malvolentieri dobbiamo scendere e seguiamo l'ameno traverso che porta ai piedi dell'ultimo tratto della "direttissima" sotto la strada asfaltata. Poi giù e per godere e stare ancor più in montagna anziché scendere direttamente seguiamo il sentiero a lunghi traversi che taglia più volte la "direttissima". Camminata estremamente piacevole e purtroppo non molto lunga! Poi ancora il sentiero che anch'esso di traverso in traverso amenamente ci porta a Priel (sosta). Al termine poi scendiamo sino alle scale finali dell'acquedotto e poi al parcheggio. Come sempre quando il sentiero è asciutto è un percorso che ci regala una montagna gioiosa, piacevole e ridente in tutte le stagioni (in estate non so,  perché fa troppo caldo e non lo facciamo mai). Pinuccia estasiata e contenta anche se ha dormito poco la notte prima.... Attratto dal lago luccicante ho fatto qualche esperimento fotografico...