Punta L'Ottone (1697m) (DA PIEVE VERGONTE)

Publiziert von fabioadx , 13. Dezember 2016 um 18:04.

Tour Datum:13 Dezember 2016
Strecke:pieve vergonte-i ronchi-alpe colla-punta l'ottone-alpe colla- i ronchi-pieve vergonte
Unterkunftmöglichkeiten:Sul percorso nessuna, eccetto sforando di un pelo il sentiero al Rifugio Cà Bianca all'alpe casa fontan; non ci sono passato ma presumo comunque sia aperto solo su richiesta.

INTRODUZIONE:
La punta l'ottone è una cimetta che spunta sotto il pizzo camino, è una cima modesta ma gode di una gran bella vista; la prima parte del percorso si svolge in un versante totalmente a nord e senza sole per tutto il giorno (OCCHIO ALLE GELATE)
SALITA:
Partiamo da pieve vergonte, dalla strada principale dopo il primo fiume che si vede bisogna prendere una stradina asfaltata che sale 100m e che poi arriva in mezzo alle case; da qui salendo a piedi troviamo il sentiero segnato (segni non tanto visibili e sentiero a volte poco chiaro) saliamo in mezzo dapprima ai roveri e poi ai faggi e dopo due ore di cammino siamo in cima alla costa, sull'Alpe colla(1290m) saliamo alla nostra destra risalendo la cresta con un iniziale sali e scendi, seguiamo il sentiero abbastanza battuto con tratti di "corda fissa" (se vogliamo chiamarla così) in passaggi non brutti ma insidiosi in caso di neve gelata o terreno scivoloso; in mezzora dall'alpe colla siamo in vetta.TEMPO DI SALITA: 2h 28min
DISCESA:
Come la salita.

Tourengänger: fabioadx

T4+ WS I
Un avventuroso Pizzo Camino · Andrea!