Dez 26
Bellinzonese   T3 WT2
Punta di Larescia (2.195m) anello invernale
Oggi con Filo e Silvia ci portiamo sopra Olivone per una facile e "classica" ciaspolata locale con grandi panorami e cime di tutto rispetto. Fortunatamente troviamo parcheggio allo spiazzo in zona Pianezza di Larescia q1121. La strada di accesso è già ben innevata ma compatta e non ghiacciatissima. Riusciremo a...
Publiziert von Simone86 26. Dezember 2017 um 15:27 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberengadin   T1
Natale in Val Fex, Plaun Vadret mt 2114 da Segl Maria
Finalmente oggi in Engadina ed a festeggiare il Natale con Pinuccia. Dato i postumi di tendinite non facciamo lunghe e ripide escursioni ma ci portiamo nella nostra val Fex "paradiso per famiglie". Gita fatta più volte e sempre con tempo bellissimo e sereno "blù cobalto" (detto da un daltonico). Salendo in auto ho la curiosità...
Publiziert von turistalpi 26. Dezember 2017 um 14:30 (Fotos:36 | Kommentare:4)
Bocchetta di Nesso mt 1313 (Preaola) dall'alp del Vicerè
Dopo 15 giorni di fermo vediamo di ricominciare piano piano. Oggi facciamo un leggero giretto sulle montagne di casa. Non partiamo da basso come al solito ma lasciamo l'auto all'Alpe del Vicerè e andiamo verso il Palanzone. Dopo il monumento degli Alpini per sicurezza e tranquillo cammino mettiamo i ramponcini. Non sono proprio...
Publiziert von turistalpi 26. Dezember 2017 um 14:30 (Fotos:13 | Kommentare:2)
Lombardei   T3+ I K1
Magnodeno (1.241m) e Giumenta - anello da Erve
Oggi, io e la mia compagna, saliamo al Magnodeno da un itinerario (per me) diverso, ovvero da Erve. La strada carrozzabile è spaventosamente bella, a strapionbo sul precipite vallone del fiume Gallavesa. Erve è invece singolare per quanto riguarda la divisione delle abitazioni: poste al di qua e al di la del fiume...
Publiziert von Simone86 26. Dezember 2017 um 13:14 (Fotos:34 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3
Monte Generoso (1.701m) anello da Scudellate
Partenza in ora tranquilla per una piacevole passeggiata in compagnia, nessuno aveva voglia di una grossa faticata, per cui ci portiamo sul Generoso da una via laterale, la dorsale Est con partenza da Scudellate q910. Prevalentemente una salita di buona pendenza, sempre soleggiata ma oggi molto ventilata. Con calma e...
Publiziert von Simone86 26. Dezember 2017 um 13:13 (Fotos:35 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 25
Lombardei   T3
24/12/2017. Fuck the Panettone... noi amiamo le Creste del Grione.
Credo ci sia tanta gente che ama andare in montagna alla vigilia di Natale, noi siamo tra quelli, e per giunta insieme a noi si è aggregato il Lute, un caro amico che oggi ha voluto omaggiarci della sua presenza. Partiamo da Sovere, e prima di trovare un parcheggio abbiamo giocato a mosca-cieca, poi, seguendo le...
Publiziert von Menek 25. Dezember 2017 um 22:51 (Fotos:31 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Alla chiesetta di San Calimero (m 1493)
Era una classica delle vacanze trascorse a Pasturo negli anni 70 del secolo scorso. A fine luglio, in occasione dell’apposita festa, si saliva in gruppone alla chiesetta per la messa mattutina, con gli zaini colmi di cibarie per il ricco pic-nic. Oggi nello zaino porto qualche barretta di cereali e frutta secca, magari un...
Publiziert von Alberto C. 25. Dezember 2017 um 21:38 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Monte Cucco (1513 m), Cimone (1702 m) e Monte Becco (1732 m) - anello dal Santuario di Oropa
Alla scoperta di zone nuove, mi studio alcuni bei giri con partenza dal Santuario di Oropa. Parcheggiata l'auto, vedendo neve non troppo in alto sul Camino ed il Tovo, ripiego sul giro più facile e a quote più basse tra quelli che avevo in mente. Imbocco il "sentiero dei Preti", inizialmente una larga mulattiera, che poi si...
Publiziert von peter86 25. Dezember 2017 um 12:11 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ I
Traversata dei Corni di Canzo da Gajum
Bella gita in compagnia dell'amico Alessandro. Da Gajum classica salita senza difficoltà fino al Corno Orientale (1h35), passando per il Rifugio Terz'Alpe e la Colma di Val Ravella. Quindi traversiamo fino al Rifugio SEV e saliamo alla Forcella dei Corni. Dalla Forcella divertente salita su roccette un pò esposte al Corno...
Publiziert von peter86 25. Dezember 2017 um 11:22 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Dez 24
Lombardei   T3+
Grignone
Classica salita invernale al Grignone con neve dura calziam i ramponi al rifugio Pialleral dai Comolli con picca in mano saliamo il muro e la cresta Oggi gruppo numeroso siamo in dieci
Publiziert von ser59 24. Dezember 2017 um 22:37 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Monti Colombina, Alto, Pora da Bossico
Con Lino ritorno a Bossico dopo qualche anno per andare al M. Pora passando dal M. Colombina e M. Alto. Neve continua dai 1500 m in su calzato i ramponi per scendere da cima Pora
Publiziert von ser59 24. Dezember 2017 um 22:18 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Fuipiano Zuc di Valmana, I Canti, Tre Faggi
Sgambata mattutina con Ivan su percorso innevato usato ramponi nel tratto Zuc di Valmana Tre faggi
Publiziert von ser59 24. Dezember 2017 um 21:16 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Venetien   T2
Altopiano di Asiago M. Zebio
Secondo giorno sul bel Altopiano di Asiago oggi con la moglie andiamo a visitare il museo all'aperto del M. Zebio seguendo i cartelli giungiamo sin dove la strada non è più sgombra dalla neve qui parcheggiamo e entrando in una bella pineta seguendo prima una sterrata e poi i sentieri ci dirigiamo verso il M. Zebio dove ci sono...
Publiziert von ser59 24. Dezember 2017 um 20:12 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Venetien   T1
Altopiano di Asiago Monti Baldo Cimon Ongara
Fine settimana in quel di Asiago primo giorno andiamo nella zona di Campomulo ma visto che per entrare nella zona del centro Fondo si deve pagare anche per fare due passi la cosa non ci sembra giusta allora parcheggiamo dove parte la strada per il centro di pattinaggio di Busa fonda e da li per stradetta e sentiero ci portiamo...
Publiziert von ser59 24. Dezember 2017 um 18:41 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Torcole
Gita di ingresso a pieno titolo in questo gruppo di pensionati che escono solitamente il merciledì. L'intenzione era quella di fare una tranquilla ciaspolata in realtà la neve era già portante e ognuno a scelto l'attrezzatura che preferiva alcuni con le ciaspole e alcuni con i ramponi. Dal pattinaggio saliti per stradina...
Publiziert von ser59 24. Dezember 2017 um 16:02 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Dez 23
Instancabile Monte San Primo
Alcuni giorni di ferie arretrate mi permettono e mi permetteranno da qui all'Epifania qualche uscita infrasettimanale in montagna e quindi già questo venerdì si comincia con una veloce sgambata su un monte che cattura da sempre i favori di tanti escursionisti delle nostre zone ... il Monte San Primo ! La giornata a livello...
Publiziert von GIBI 23. Dezember 2017 um 23:05 (Fotos:27 | Kommentare:5)
Lombardei   T3 K1
Sulla Punta Almana con la sdraio e l'ombrellone...
Giornata fantastica. Stop. Bella salita alla Punta Almana oggi in versione quasi primaverile. Stop. Facile la "ferrata" e bella la discesa per la cresta della Punta Tesoro. Stop. Incontrato un cacciatore con un Cinghiale sulle spalle... R.I.P. Stop. Domani è la vigilia di Natale? Ciak...si gira! A la prochaine! Menek,Rosa
Publiziert von Menek 23. Dezember 2017 um 22:12 (Fotos:36 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Dez 21
Lombardei   T2
Bellano - Colico: l'ombra del viandante...
numbers L'idea nasce venerdi sul tardi, un po di fretta. Cercando di evitare, viste le previsioni di vento forte, creste e percorsi esposti. Il Viandante è sempre un gran bel percorso in tutte le stagioni. E questo tratto mi manca. Peccato pero' che il sole a dicembre sia davvero trooooooppo basso.....e l'ombra la faccia...
Publiziert von numbers 21. Dezember 2017 um 23:12 (Fotos:37 | Kommentare:12)
Sottoceneri   T2
Auguri di Natale al San Giorgio con il gruppo dei Moschettieri
Domenica di festa quella trascorsa oggi in vetta al panoramicissimo Monte San Giorgio per l’annuale ritrovo del simpatico gruppo dei “ Moschettieri “ che come da affermata tradizione chiudono un po’ qui la loro annata scambiandosi gli auguri per le feste in arrivo, oltre al Natale si festeggiano oggi anche l’imminente...
Publiziert von GIBI 21. Dezember 2017 um 09:14 (Fotos:77 | Kommentare:5)
Dez 20
Dorsale Boletto 1236 m - Palanzone 1436 m
Nelle tante volte, da sola o in compagnia che ho fatto la traversata Asso-Como o Bellagio-Como ho sempre notato dei sentieri che salivano al Boletto diversi da quello che avevo sempre fatto. Do’ un’occhiata alla cartina ma nessuno sembra arrivare direttamente in cima, eppure ci sono… Decidiamo di partire da Albese con...
Publiziert von cristina 20. Dezember 2017 um 10:33 (Fotos:20 | Geodaten:1)