Monte Bar (1'816 m.s.m.) - Capanna Monte Bar (1'600 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 3. Dezember 2017 um 21:23.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:18 November 2017
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Strecke:[LUNGHEZZA 7.2km] Albumo-Corticiasca – Pian Sotto (1154 m) – quota 1196 m – Grasso – Alpe Musgatina (1383 m) – quota 1507 m – Capanna Monte Bar (1608 m) – Monte Bar (1816 m)
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Monte Bar

Altre foto e info su: www.ariafina.ch

Week-end di previsto bel tempo ma con la fregatura del vento...che noia, che barba, che noia!
Sabato dovrebbe comunque essere meglio di domenica e così sfruttiamo la giornata per recarci su una famosissima cima del Sottoceneri...il Monte Bar.
La nostra ultima salita al Bar risale all'ormai lontano gennaio 2009 ed è ora di tornare, soprattutto per scoprire la nuova Capanna Monte Bar edificata nel 2016.
I sentieri che portano in vetta sono molti e tutti ben segnalati, noi partiamo da Albumo-Corticiasca in Val Colla.
Dopo un primo breve tratto attraverso il bosco sbuchiamo dalla “macchia” a quota 1'154m in località Pian Sotto, proseguiamo tra i pascoli raggiungendo prima l’Alpe Musgatina e in seguito la Capanna Monte Bar.
Oggi in realtà non dovrebbe esserci molto vento ma più saliamo in quota e più le raffiche si intensificano, arrivati in vetta non possiamo far altro che ammirare velocemente il panorama e scattare qualche foto prima di levare le tende e tornare sui nostri passi. Più in basso troviamo un punto parzialmente riparato dove fare pic-nic e prima di rientrare alla nostra auto ci concediamo una birretta in capanna, più per dare un'occhiata all'interno che per la sete.
A nostro parere la struttura si presenta bene con ampie vetrate panoramiche e un bel locale refettorio (forse sarebbe meglio chiamarlo ristorante) che è un mix ben riuscito tra classico e moderno con il legno chiaro dell'arredamento che va ad alleggerire il cemento armato della costruzione. A giudicare dalla quantità di gente incontrata sul percorso, si presume che il CAS Ticino non farà fatica ad ammortizzare l'investimento.
Scolata la birra e concluso il "sopralluogo" torniamo a Corticiasca seguendo a ritroso il facile sentiero di salita. Bella gita (fattibile anche in mezza giornata) e stupendo panorama.

Tempo impiegato:
Salita 1h 40 minuti (1h 05' alla capanna)
Discesa 1h
(soste comprese)