Anello della Cascata del Cenghen

Publiziert von GIBI , 4. Dezember 2017 um 19:59.

Tour Datum: 2 Dezember 2017
Strecke:Km. 17 > Abbadia Lariana / inizio Sentiero del Viandante, Borbino, Navegno, Cascata del Cenghen, Fiasco, Piazza, Perla, Puin, Crebbio, Mandello del Lario, Abbadia Lariana, Abbadia Lariana / inizio Sentiero del Viandante.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada Statale 36 in direzione Lecco, Colico, Sondrio uscita Abbadia Lariana, Mandello del Lario, Varenna appena fuori dalla galleria siamo già in Abbadia Lariana e sulla destra c'è una scala in cemento dove inizia il " Sentiero del Viandante " parcheggi subito dopo la curva o più avanti in paese.
Unterkunftmöglichkeiten:vari Alberghi e Hotel ad Abbadia Lariana e Mandello del Lario.
Kartennummer:Kompass n° 105 scala 1:50000 ( Lecco, Valle Brembana )

Per la serie " l'assassino torna sempre sul luogo del delitto " eccomi  anche per  questo sabato allo stesso punto di partenza di domenica scorsa ... l'imbocco del Sentiero del Viandante ad Abbadia Lariana ... a spingermi a tornare di nuovo qui la curiosità generatami dalle domande di andrea62  sulla possibilità di salire alla cascata del Cenghen partendo da questo punto e così eccomi qui poco prima di mezzogiorno ad incamminarmi alla ricerca della cascata in questa giornata decisamente fredda e cupa, passo la chiesa di San Martino attraverso i primi nuclei di case comincio a risalire un po’ e poco dopo ecco la deviazione che sale a Navegno, a Campelli, ai Resinelli ma soprattutto è l’inizio dell’Anello della Cascata, da qui si sale un po’ per mulattiera e un po’ su cemento seguendo le placchette rosse per la cascata fino al bivio sopra Navegno che mi fa abbandonare la mulattiera che sale verso i Resinelli per prendere il sentiero che invece scende fino ad incrociare il bivio successivo con le indicazioni per la Cascata del Cenghen che raggiungo in poco meno di un oretta dalla partenza.

Dopo aver stazionato un quarto d'ora al fresco della cascata torno indietro fino al bivio ma anziché scendere verso Calesh e Linzanico allungo un po' il giro risalendo verso Fiasco e Piazza per poi proseguire fino ad incrociare il percorso marcato in azzurro del TGS ( Trail Grigne Sud ) passare da Perla e Puin raggiungere l'abitato di Crebbio e da lì scendere in riva lago a Mandello del Lario, a questo punto non mi resta che via strada provinciale raggiungere Abbadia Lariana percorrere tutta la passeggiata a lago ( con sosta tardiva per il pranzo ) e quando mancano una decina di minuti alle 16 sono di ritorno al parcheggio soddisfatto per aver " scoperto"  pure io la Cascata del Cenghen ... uno dei gioiellini delle Grigne !

Giorgio

Tourengänger: GIBI

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 4. Dezember 2017 um 20:33
Stai scalpitando, vedo....

Gesendet am 5. Dezember 2017 um 00:32
la voglia Daniele c'è sempre ... è dalla neve che mi sto tenendo abbastanza al largo come del resto anche tu ... mi pare !

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 4. Dezember 2017 um 23:43
Grazie, anche per la citazione. :)
Andrea

Gesendet am 5. Dezember 2017 um 00:34
Grazie a te Andrea per il suggerimento ... l'altra domenica preso dal " Viandante " alle indicazioni per la cascata non ci avevo neppure fatto caso !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 5. Dezember 2017 um 10:36
Crebbio! Anzi,cribbio! 17 km di giro in poco tempo... Gio stai ritornando a grandi...falcate! Menek

Gesendet am 5. Dezember 2017 um 13:00
e si Domenico ... grandi falcate ma anche grandi mangiate ... a tavola non sto indietro e il peso purtroppo lievita !

ciao Giorgio

numbers hat gesagt: Bella Giorgio
Gesendet am 5. Dezember 2017 um 13:15
Davvero interessante.

GIBI hat gesagt: RE:Bella Giorgio
Gesendet am 5. Dezember 2017 um 23:58
... ideale Mario per le tue veloci scorribande di mezza giornata !

ciao Giorgio

PS ... Appena appena tornato per recuperare un po di forze da una " cazzuolata " ai " Tri Basei " ... trattoria che penso tu conosca !

numbers hat gesagt: RE:Bella Giorgio
Gesendet am 6. Dezember 2017 um 19:39
Terro' presente.

Penso tu intenda I tri Basei a Meda?
Non ci sono stato ma ne parlano bene
:):):)

GIBI hat gesagt: RE:Bella Giorgio
Gesendet am 7. Dezember 2017 um 12:56
Yes proprio quella ... c'è voluto l'intera giornata di ieri per riprendermi !