Dez 7
Locarnese   T5+ WS
Pizzo D'Orsalia (2664 )
Francesco...Bene..bene...bene...: La neve non vuol sapere di scendere... e noi saliam di quota,oggi con Chiara e Claudio andiamo nell'estremo lembo di civiltà Walser, Bosco Gurin. La partenza non è eccessivamente mattiniera,comunque alle 8:45 abiam scarponi ai piedi. Nel grazioso e piccolo nucleo montano posto a 1500 m di...
Publiziert von Francesco 7. Dezember 2015 um 20:27 (Fotos:49 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Tour in Val Cavargna
ivanbutti Giro in val Cavargna dai toni agro-dolci, a seguito di una scivolata di Beppe che gli ha procurato qualche problema, speriamo di lieve entità e che rientri velocemente. Oggi siamo solo io e lui, gli altri amici hanno fatto un lungo tour in Valtellina e, volendo fare non troppo tardi, optiamo per questo giro che parte da...
Publiziert von ivanbutti 7. Dezember 2015 um 18:45 (Fotos:16 | Kommentare:37)
Lombardei   T1
Nel cuore della Valtellina: Via dei Terrazzamenti Chiuro - Berbenno
Il viaggio quando cammini ti resta dentro, non si cancella. massimo Curiosando qua e la mi imbatto nella Via dei Terrazzamenti, ci guardo dentro, mi piace e la propongo agli amici. Ore 6,10 Lecco Bione hanno raccolto l'invito Mario e Paolo, si parte destinazione Berbenno in Valtellina, parcheggiata l'auto cerchiamo di capire...
Publiziert von Massimo 7. Dezember 2015 um 16:09 (Fotos:93 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Grigna Settentrionale o Grignone
Sono da poco passate le 8.30 quando con Claudio e Warry ci avviamo dalla Cappella del Sacro Cuore con obiettivo la Grigna Settentrionale o più comunemente detta " Grignone " e dopo aver passato l'Agrìiturismo Grassi e Lunghi e l'Alpe Cova raggiungiamo il Pialeral e il suo Rifugio Antonietta dopodiché iniziamo a risalire anche...
Publiziert von GIBI 7. Dezember 2015 um 15:17 (Fotos:40 | Kommentare:13)
Dez 6
Piemont   T3
Punta dell'Usciolo(2187m) Cima di Ravinella(2117m)-Val Strona
Max64 Secondo tentativo per me alla Punta dell'Usciolo,la prima volta mi ero fermato causa nebbia e assenza di visibilità.Oggi la nebbia la lasciamo in pianura e ci godiamo una magnifica giornata di sole e di cime. Percorso tutto perfettamente agibile senza nessun problema.A 30 m dalla cima dell'Usciolo, Barbara si impianta per...
Publiziert von Max64 6. Dezember 2015 um 23:07 (Fotos:52 | Kommentare:40 | Geodaten:1)
... dall'Eremo di San Salvatore al Monte Palanzone
Per questo sabato e come quasi ogni sabato la sveglia è decisamente sul tardi e pertanto mi rimane solo una mezza giornata per scarpinare un poco, la meta prescelta e il tranquillo Monte Palanzone ma anziché salire come solitamente faccio da Caslino d'Erba / Foro Francescano passando lungo la statale che porta a Canzo vengo...
Publiziert von GIBI 6. Dezember 2015 um 21:44 (Fotos:19 | Kommentare:2)
Lombardei   T3 K1
Trail running: La Còlmen di Dazio
La Còlmen di Dazio è quell'elevazione rocciosa - arrotondata dall'erosione glaciale quaternaria- che appare come uno sbarramento attraverso la Valtellina in corrispondenza dell'abitato di Ardenno, alla confluenza della Valmàsino e della Valtàrtano nella valle centrale. Geologicamente si tratta "di una massa di granito...
Publiziert von cai56 6. Dezember 2015 um 20:23 (Fotos:62 | Kommentare:8 | Geodaten:24)
Lombardei   T4- L
Monte Crapel Pizzo Salina
Bella escursione in una splendida giornata, saliamo in val Sanguigno seguendo il sentiero che va verso i laghi gemelli arrivati sotto il fianco erboso del M. Crapel iniziamo a risalirlo sino a portarci in cresta e da li in breve in vetta continuiamo a seguire la cresta sino ai laghetti di Salina, breve sosta poi sempre per ripidi...
Publiziert von ser59 6. Dezember 2015 um 18:41 (Fotos:40 | Geodaten:2)
corno stella 2620m
ottima giornata anche oggi x monti,peccato che non c'e' proprio neve,con la neve copiosa sarebbe tutt'altro paesaggio,comunque.. partenza da foppolo e arrivo al ristoro salomon,dove oggi aprivano gli impianti....(che coraggio) da li si punta il lago moro su sentiero largo,dal lago alla vetta si scalano le marce,perche il...
Publiziert von pasty 6. Dezember 2015 um 18:25 (Fotos:38 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Ancora il Suchello, ancora un anello ... ma che bello, che bello, che bello!
Alla partenza sembra che ci aspetti una giornata uggiosa, ma sappiamo com’è con queste nebbie, basta avere pazienza. Percorriamo tutto lo stradello che affianca questo magnifico torrente, ascoltandone la sua musica, poi risaliamo il bel sentiero nel bosco in direzione del Roccolo di Barbata. Dopo l’ultimo rudere, come...
Publiziert von grandemago 6. Dezember 2015 um 16:02 (Fotos:22 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Dez 5
Sottoceneri   T1
Due chiese romaniche del Malcantone
Oggi abbiamo voglia di una domenica tranquilla per cui stamane siamo saliti semplicemente da Oronco al Sacro Monte di Varese per visitare la cripta del Santuario, nel pomeriggio invece andremo a vedere una mostra alla Pinacoteca Züst di Rancate. Prima però vogliamo approfittare della splendida giornata per visitare due...
Publiziert von paoloski 5. Dezember 2015 um 12:08 (Fotos:36)
Dez 4
Monte Alben
Bella gita del Cai Alta Valle Brembana , al Passo della Crocetta siamo in cinque , in vetta al Monte Alben non si vede niente ma il gruppo è allegro e va bene così .
Publiziert von gabri83 4. Dezember 2015 um 21:04 (Fotos:7)
Monte Aralalta - Pizzo Baciamorti
Da Cassiglio zona Lago prendo il Sentiero delle Orobie Cai 101 in direzione del Passo Baciamorti , arrivato al passo abbandono il Cai 101 per percorrere la lunga e panoramica cresta erbosa che mi deposita sul Monte Aralalta . Favoloso il panorama che si può ammirare dalla madonnina di vetta , ottima escursione in compagnia del...
Publiziert von gabri83 4. Dezember 2015 um 21:04 (Fotos:10)
Grigna Settentrionale mt 2410 da Balisio
Solitamente in autunno salgo in Grigna ed allora propongo a mio fratello Alberto di salire al Grignone da Balisio anche se è senza allenamento, però essendo più giovane spero che accetti. Infatti è perfettamente d'accordo. L'anno scorso salii in novembre ed il tempo era come oggi e cioè bellissimo, senza vento, insomma con...
Publiziert von turistalpi 4. Dezember 2015 um 19:58 (Fotos:46 | Kommentare:3)
Lombardei   T3 K2+
Pizzocolo e Monte Spino
Ho conosciuto il Pizzocolo durante un'escursione con Marco & Cristina alla vicina Cresta delle Marmere e mi era rimasta la voglia di curiosare in zona. Poi sbirciando qua e là ho scoperto la presenza di due ferratine e allora è venuto fuori questo giro che unisse un po' tutto quanto. Partiti da Sanico, sopra Toscolano...
Publiziert von Andrea! 4. Dezember 2015 um 11:03 (Fotos:24 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Dez 3
Bellinzonese   T3
Capanna Alpe d’Orino (1395 m)
Escursione sul versante destro del Piano di Magadino, passando dal Comune di Cugnasco-Gerra (Locarnese) fino a quello di Gudo (Bellinzonese), lungo la Valle della Pesta, la Valle di Cugnasco e la Valle di Progero. L’escursione è facilitata dalla strada asfaltata che dai vigneti di Cugnasco porta agli alpeggi fino ad oltre...
Publiziert von siso 3. Dezember 2015 um 23:00 (Fotos:56 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Locarnese   T4+ L
Pizzo Val Mala (2271 m)
Se focalizzassi il pensiero su ogni cima raggiunta, potrei senz'altro rimembrare almeno una memoria dell'ascesa. Quest'oggi salendo sul Pizzo Val Mala mi porto a casa il ricordo del piccante profumo di ginepro che avvolge la cresta S della sopracitata montagna, ed aihmé, anche il gramo olezzo d'olio e benzina emanato dalle ruspe...
Publiziert von Varoza 3. Dezember 2015 um 22:43 (Fotos:26 | Kommentare:8)
Locarnese   T3
Pizzo Ruscada(2004m).... Micaela's Peak!
Max64 Domenica dal Gridone la mia attenzione si è focalizzata sul Pizzo Ruscada,da tempo nei miei progetti,oggi con Gabri e Suni l'abbiamo salito,facendo un bellissimo giro ad anello. Partiamo da Costa,perdendo un pò di quota seguendo le indicazioni per Lionza,che raggiungiamo in circa 20 minuti,dove c'è una bella chiesetta...
Publiziert von Max64 3. Dezember 2015 um 22:04 (Fotos:51 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Monte San Salvatore mt 912 da Vico Morcote
Su richiesta di Pinuccia è venuto subito o quasi il momento di rifare la gita al San Salvatore. La giornata è propizia e per agevolare Pinuccia partiamo da Vico Morcote...il percorso è notissimo. Pinuccia sale benissimo ed è contenta dei panorami e del tipo di itinerario. Giunti in cima però si lascia prendere dall'ansia di...
Publiziert von turistalpi 3. Dezember 2015 um 20:06 (Fotos:13 | Kommentare:2)
Lombardei   T3 K1
Pizzo del Becco
Ingresso libero per le Baite di Mezzeno , al sole fa quasi caldo , parto tardissimo e il giro che avevo in mente salta , sempre di soddisfazione la salita al Pizzo del Becco , ritorno alle Baite appena prima che diventi notte .
Publiziert von gabri83 3. Dezember 2015 um 12:09 (Fotos:16)