Pizzo Ruscada(2004m).... Micaela's Peak!

Publiziert von Max64 , 3. Dezember 2015 um 22:04. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 2 Dezember 2015
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Ruscada
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere la strada delle Centovalli (con accesso da Ascona o da Locarno, poi Losone ed Intragna) oppure quella della Valle Vigezzo (con salita da Domodossola o dalla Valle Cannobina) e, in entrambi i casi, arrivati a Càmedo salire verso Borgnone,poi girare a sx per Costa.

Max64  Domenica dal Gridone la mia attenzione si è focalizzata sul Pizzo Ruscada,da tempo nei miei progetti,oggi con Gabri e Suni l'abbiamo salito,facendo un bellissimo giro ad anello.
Partiamo da Costa,perdendo un pò di quota seguendo le indicazioni per Lionza,che raggiungiamo in circa 20 minuti,dove c'è una bella chiesetta dedicata a Sant'Antonio da Padova.Seguiamo ora i cartelli con indicazione Pizzo Ruscada(3 ore e 40 min.) e in breve siamo a Saorèe,bellissimo alpeggio in posizione assolata.Ora su sentiero sempre ben segnato,ma con pendenza che non molla quasi mai e dopo 2 ore circa dalla partenza arriviamo alle baite di Pescia Lunga,dove ci concediamo una breve sosta rigenerante.Proseguiamo sulla dorsale risalendo quasi subito un ripido bosco di conifere,poi giunti in cresta in breve siamo a Corte Nuovo.Decidiamo di salire dalla più ripida cresta est e raggiungiamo la vetta,dopo una grande sudata in 3 ore e 30 min. dalla partenza.Oggi non sembra proprio di essere in Dicembre,fa caldo come a Settembre,non c'è vento, ci godiamo il sole e il fantastico panorama in maniche corte.Dopo un'ora di sosta scendiamo percorrendo la più facile cresta nord,tagliando poi su ottimo sentiero sotto al Pizzo Ruscada.Ritornati a Corte Nuovo scendiamo in direzione Costa su ripido percorso,passando vicino a delle strapiombanti parete rocciose,in un ambiente veramente wild.Arriviamo a Or da Costa con l'intenzione di fare visita a Micaela (che ultimamente latita sul sito....ci mancano le sue bizzarre uscite e i suoi particolari racconti!)  e avere così il piacere di conoscerla personalmente,ma purtroppo non è in casa.Con una breve discesa ritorniamo a Costa e chiudiamo così questa bellissima escursione.

gabri Con la mitica SUni e con Max andiamo al Pizzo Ruscada. Entriamo in Svizzera passando per le Cento Valli e saliamo all'incantevole paesino di Costa. La giornata si preannuncia bellissima e per nulla fresca. Attraversando un bel bosco seguiamo il sentiero per Lionza da cui seguendo il sentiero ben segnato iniziamo la salita verso Saorèe e poi su verso Pescia Lunga. Il sentiero non molla mai, sale ripido nel bosco tra un mucchio di foglie secche che non aiutano la progressione. Arrivo a Pescia Lunga sentendo un po la fatica . Dopo una breve sosta banana saliamo, prima ancora un po nel bosco e poi in cresta,a Corte Nuovo. Il sole scalda alla grande e abbiamo già sudato 4 camicie! Suni è come sempre pimpante e segue senza problemi. Decidiamo di seguire la Cresta Est, facile e al sole, con panorami sempre più belli sulla Valle Onsernone e sulla Val Vigezzo. La cresta sale ripida fino all'ultima rampa che ci porta comodi in vetta al Pizzo Ruscada. Giornata spaziale con vista a 360 gradi! Stiamo in vetta su questo splendido balcone panoramico più di un oretta in perfetta solitudine in maglietta maniche corte per una rilassante sosta pranzo ! Cosa chiedere di più a un mercoledi di dicembre? Firmato il bel libro di vetta di Michaela scendiamo per la cresta Nord riuscendo a fotografare un bel camoscio. Dopo il Cappellone il traverso a nord in ombra richiede di mettere una felpina ma tornati in cresta il sole ci consiglia di ritornare subito in versione estiva! Sosta a Corte Nuovo e poi giù verso I Coll, Forcella e Or da Costa passando a fianco di un selvaggio canalone e per boschi solitari. A Or da Costa , un alpeggio molto bello e ben curato, cerchiamo senza esito di fare una visita a Michaela. Ormai il sole sta tramontando e con calma scendiamo a Costa per chiude questo bel anello! Una grande giornatona, 4 soli e una bella escursione il bilancio positivo di giornata! Grazie a Max per la piacevole compagnia; un grazie a Suni come sempre perfetta compagna di escursione.