... dall'Eremo di San Salvatore al Monte Palanzone

Publiziert von GIBI , 6. Dezember 2015 um 21:44.

Tour Datum: 5 Dezember 2015
Strecke:Cimitero di Crevenna ( Erba ), Cipiloo Ross, Sasso d'Erba, Pra Panigaa, Doss da Raina, Rimera, Doss dal Tion, Pra dal Diavul, Capanna Mara, Bocchetta di Lemna, Bocchetta di Palanzo, Monte Palanzone, Bocchetta di Palanzo, Pizzo dell'Asino, Bocchetta di Lemna e ritorno per l'itinerario di andata.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada Statale Como - Lecco, passato il discesone di Albavilla ( Supermedia ) all'incrocio anziché scendere verso Erba prendere a sinistra e seguire le indicazioni per Pontelambro, Caslino d'Erba, Canzo, Sormano, prima di arrivare a Pontelambro in località Lezza sulla sinistra parte la strada che sale all'Eremo di San Salvatore ... piccolo parcheggio al Cimitero di Erba - Crevenna con annessa Chiesa di San Giorgio.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Mara, Rifugio Riella
Kartennummer:Kompass 1:50000 n° 91 Lago di Como, Lago di Lugano

Per questo sabato e come  quasi ogni sabato  la sveglia è decisamente sul tardi e pertanto mi rimane solo una mezza giornata per scarpinare un poco, la meta prescelta e il tranquillo Monte Palanzone ma anziché salire come solitamente faccio da Caslino d'Erba / Foro Francescano passando lungo la statale che porta a Canzo vengo incuriosito da un cartello che indica Eremo San Salvatore e quindi dato che lì non ci sono mai stato decido di deviare per arrivare almeno fino all'Eremo e vedere poi in seguito da li dove si può eventualmente arrivare.
Lascio quindi la macchina quando sono passate da poco le 12 al parcheggio del cimitero di Erba / Crevenna con annessa la bellissima Chiesa di San Giorgio e mi avvio su carrozzabile verso l'Eremo di San Salvatore raggiunto il quale seguo le indicazioni per la Capanna Mara, passo quindi dal Sasso d'Erba dove diversi arrampicatori sono impegnati in parete e continuo costeggiando tutta la Val Bova fino a raggiungere la Capanna Mara e da lì proseguo sino ad arrivare comunque alla meta prevista del Monte Palanzone che raggiungo che sono le 14.15.

Alle 15 riprendo poi il mio cammino facendo una digressione verso il Pizzo dell'Asino poi una volta ritornato sul sentiero principale ripercorrendo il sentiero di andata rientro all'Eremo di San Salvatore e da li scendo fino alla macchina che ritrovo poco prima delle 17.

Giorgio

NB.  Tempi indicati soste escluse :

Cimitero Crevenna - San Salvatore - Capanna Mara - Monte Palanzone > 2h 7'
M.te Palanzone - P.zo dell'Asino - Capanna Mara - San Salvatore - Cimitero Crevenna > 1h 53'

Tourengänger: GIBI

Gesendet am 7. Dezember 2015 um 09:57
una classica che merita sempre bravissimo ciao

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Dezember 2015 um 12:30
Hai ragione Roberto siamo decisamente fortunati ad avere intorno a noi tante belle possibilità e tutte con dei fantastici panorami !