Dez 14
Pizzo Giezza(2658m)
Max64 Ritorno volentieri in Val Bognanco e rivedo con piacere i miei Amici ossolani Roby, Lucia e Rot.Il Pizzo Giezza l'ho salito un paio d'anni fa passando dalla frastagliata cresta Ovest,mentre oggi percorriamo la più tranquilla via normale.Arriviamo in cima e ci godiamo il magnifico panorama in solitutine,prima di essere...
Publiziert von Max64 14. Dezember 2015 um 22:07 (Fotos:29 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Monte Generoso con il suo nuovo albero
Oggi sono andato in Generoso per capire cos'è quella nuova struttura che a occhio nudo vedo, appena sotto la vetta,già dalla Brianza. Guardandola in webcam sembra imponente, quasi come un condominio di cinque piani. Raggiungo quindi la cima e me la trovo lì sotto... una cosa gigante, forse ottogonale, ancora avvolta dalle...
Publiziert von paolo aaeabe 14. Dezember 2015 um 22:03 (Fotos:11)
Pizzo Formico m 1636
Cambio “Last minute” di programma … per me niente Grignetta domenica, ma si va sabato al Pizzo Formico, la prima escursione che ho in agenda! Saliamo dal fondovalle, proprio dalla provinciale che percorre la Val Seriana. Il sentiero 542 parte in località Serio, un centinaio di metri prima della rotonda dove si...
Publiziert von grandemago 14. Dezember 2015 um 16:22 (Fotos:20 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Monte Generoso mt 1701 anello da Muggio
Oggi andiamo a Muggio per fare un anello sul Generoso e siamo partiti un po' tardi....meglio così perché l'unico bar (il ristorante Stella) di Muggio apre alle 8,30 proprio l'ora in cui arriviamo ivi. Terminata la colazione convinco Pinuccia a salire in auto a Scudellate per tentare di salire via Orimento ma al paese come...
Publiziert von turistalpi 14. Dezember 2015 um 13:20 (Fotos:24)
Bivacco e Passo Forcola
Bella giornata in montagna con la famiglia, temperatura mite come di consueto ultimamente. Posto molto bello, sentiero adatto ai bambini, bivacco stupendo super attrezzato. Qualche colata di ghiaccio da aggirare facilmente, panorama stupendo anche se la foschia in pianura ha ridotto la visibilità.
Publiziert von saldeg 14. Dezember 2015 um 07:35 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Dez 13
Piemont   T3
Monte Bourel e Monte Merqua (Val Gesso)
Arriviamo in paese verso mezzanotte. Il tempo di sistemarci nell'appartamento preso in affitto e quando è il momento di decidere cosa fare il giorno "successivo" decidiamo al volo per questa meta tra quelle scaricate praticamente a caso da internet. Comunque alla partenza siamo tutti e quattro baldanzosi, contenti e curiosi...
Publiziert von Andrea! 13. Dezember 2015 um 20:53 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Valle Strona: Capezzone e Altembeg "dry path"
Che gran bel posto questa valle Strona: ambiente di prima classe, tante cime accessibili ma non banali, possibilità di concatenamenti e, in giornate come quella di oggi, dalle vette e dalle creste, panorami straordinari sul Rosa, forse (se possibile) ancor più belli di quelli che offre il Tagliaferro sopra Alagna. Albeggia...
Publiziert von rochi 13. Dezember 2015 um 20:48 (Fotos:20 | Kommentare:10)
Locarnese   T5+ WS- II
Föpia, parete sud-ovest (via della Barozza)
Chi dice che andare in montagna è pericoloso? E' andare alle conferenze sulle montagne che lo è, come mostra questa relazione. Pochi giorni fà presentazione del "testamento spirituale" di Giuseppe Brenna: un bel libro, riflessioni profonde sull'estetica, ma soprattutto tante foto di montagne, e delle sue montagne, la Föpia e...
Publiziert von blepori 13. Dezember 2015 um 18:34 (Fotos:11 | Kommentare:5)
Lombardei   T4- II
M. Aga Pizzo Rondenino
Oggi altra bella uscita Orobica accompagno Gabri Marco e Paolo al Pizzo Rondenino prima volta per loro. Salita sino al passo Cigola senza toccare neve qui ci ramponiamo per percorrere il vallone innevato, arrivati in cresta togliamo i ramponi e in breve siamo in vetta al M. Aga. Ora percorriamo la lunga cresta verso il P.zo...
Publiziert von ser59 13. Dezember 2015 um 17:28 (Fotos:51 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Dez 12
Cima Verosso, anello in Val Bognanco
Lucia: Oggi si decide di andare in Val Bognanco , arrivati al parcheggio della Gomba , prendiamo il sentiero sulla sinistra che subito sale ripido in mezzo al bosco , arriviamo all'Alpe del Dente....piccola pausa caffè..... si riparte ancora in salita tra pratoni , poi ci aspetta un lungo traverso , che ci porta al Lago di...
Publiziert von Lucia 12. Dezember 2015 um 21:07 (Fotos:26 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 K1
Prima in Rosalba poi.........la cima
Dopo tanti progetti, e , visto anche la mancanza quasi totale di neve,ti provare questo giretto la prima volta nel mese si dicembre.Partiamo dall'ormai chiuso (aime')Rifugio Alippi e con il sentiero n.9 raggiungiamo la Rosalba.Al sole la temperatura e' gradevole, ma appena si sta' all'ombra tutto il mese di Dicembre si fa'...
Publiziert von Daniele66 12. Dezember 2015 um 20:34 (Fotos:16 | Kommentare:14)
Piemont   T4
Ul Mot (2018m) (VALLE ANZASCA)
INTRODUZIONE: l'u-mot è situato alla fine della cresta che scende dal pizzo della torriggia in direzione di VANZONE ed è segnato sulla nuova cartina del CAI in scala 1:25'000; è una bella montagna selvaggia, dove raramente si trova qualcuno.Oggi abbiamo trovato per essere a dicembre una giornata calda e con la neve in alcuni...
Publiziert von fabioadx 12. Dezember 2015 um 19:19 (Fotos:50 | Kommentare:4)
Lombardei   T2 VII
Via L'Altra Chiappa all'Antimedale
All'improvviso ci salta in testa l'idea che si possa fare qualche via in zona Medale, idea fino a quel momento mai nemmeno presa in considerazione perchè quelle pareti a guardarle anche solo in foto e sugli schizzi delle guide un po' di timore lo trasmettono. Succede però che troviamo qualche via alla nostra portata ma...
Publiziert von mattia 12. Dezember 2015 um 19:16 (Fotos:10 | Kommentare:10)
Lombardei   T2
bivacco Testa m.1489 al monte Alben (BG): stupenda escursione con scenari inaspettati!
  Il giorno dopo,visto che al momento le gambe pare non risentirne dell'escursione del giorno precedente,mi avvio per la valle Seriana: giunto a Vertova seguo le indicazioni per il monte Clavera e percorro la bella strada (adatta a tutte le auto e autisti compresi) che ad un certo punto riesce a mostrare lo spettacolare...
Publiziert von Alberto 12. Dezember 2015 um 15:48 (Fotos:70)
Lombardei   T3
bivacco Lupi di San Glisente al Fop de Cadì m.1932 (BS):
Per questo fine settimana decido per farmi una 2 giorni in un nuovo bivacco inaugurato nei primi giorni di ottobre del 2015 e quindi mi preparo ad affrontare il lungo tracciato che da Esine sale la valle del Cul. Giunto al punto di partenza di quota 286 dal quale bisogna calcolare 6 ore di marcia,decido di provare a salire...
Publiziert von Alberto 12. Dezember 2015 um 15:26 (Fotos:50 | Kommentare:2)
Dez 11
Rifugio Griera mt 1734 da Pagnona
Oggi non ho una meta precisa ma devo tornare abbastanza presto. Circa 39 anni fa con Pinuccia eravamo saliti al Legnone partendo da Premana e ricordo il passaggio dall'alpe di Campo con il caratteristico monumento ed ancora senza alcun rifugio....Mi incuriosisce appunto il rifugio Griera...Lascio l'auto alla chiesa di Pagnona e...
Publiziert von turistalpi 11. Dezember 2015 um 20:29 (Fotos:35 | Kommentare:1)
Alpe Giumello e Monte Muggio
Non mi aspettavo fossimo così in tanti....addirittura in nove! Merito...o demerito....del gruppo WhatsApp...dipende dai punti di vista..... La compagnia però è bella e la camminata, che si svolge sempre in un bell'ambiente, si rivela tranquilla, piacevole e di soddisfazione. Io, Marica e Pino, per motivi diversi, ci fermiamo...
Publiziert von patripoli 11. Dezember 2015 um 15:17 (Fotos:27 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Monte Valletto (m 2371)
Dalla Curva degli Sciocc prendo il sentiero per il Rifugio Benigni , arrivato quasi al famoso canale per il rifugio piego a destra verso Passo di Salmurano e inizio a seguire la cresta , salgo prima il Monte Valletto (m 2371) dove mi prendo una pausa , poi faccio un giro anche sul Monte Triomen (m 2251) . Discesa ai Piani...
Publiziert von gabri83 11. Dezember 2015 um 11:15 (Fotos:14)
Bellinzonese   T3
Cima Sud Morisciolo -1906 mt- (da San Defendente)
Sfruttiamo al meglio la festività dell' 8 Dicembre organizzando una bella escursione in Val Sementina,una delle stupende valli del Bellinzonese.Proponiamo la gita anche a Poncione,che accetta bissando il ritorno su questi sentieri già perlustrati in passato,invece per me ed asky saranno inediti. Prima di descrivere la nostra...
Publiziert von GAQA 11. Dezember 2015 um 07:54 (Fotos:48 | Kommentare:8)
Dez 10
Lombardei   T2
Palo, Nasego, Savallo... una giornata da sballo!
Menek:   Chi l’avrebbe mai immaginato che all’8 di dicembre uno si sarebbe fiondato in montagna alla ricerca del sole e per di più bello caldo? Eppure…   Dopo giorni pieni di umidità in una Pianura invasa da nebbia e smog, programmare un giro post convalescenza in un luogo dove si possa vedere oltre i...
Publiziert von Menek 10. Dezember 2015 um 21:42 (Fotos:72 | Kommentare:27 | Geodaten:1)