Feb 27
Lombardei   T3 WT3
Torcole e Dintorni
Oggi causa impegni mattutini parto tardi e visto le condizioni meteo scelgo una gita tranquilla sulle Torcole. Salgo la Torcola soliva discendo poi verso Valnegra sino a Q. 1280 per poi risalire al Torracchio arrivo seggiovia Gremei e la cima più alta a destra del Forcellino di Torcola, ritorno al Gremai per poi scendere dalla...
Publiziert von ser59 27. Februar 2016 um 22:35 (Fotos:3 | Geodaten:2)
Oberengadin   T1
Plaun Vadret mt 2100 in val Fex
Con Pinuccia torniamo in val Fex....ci piace l'ambiente e speriamo di vedere come l'anno scorso il precipitare delle slavine sul lato opposto al sentiero, uno spettacolo che ci aveva attanagliato. Lasciata l'auto nel parking sotterraneo di Sils attraversiamo il bel villaggetto e saliamo per la stretta gola dello Schlutweg...Il...
Publiziert von turistalpi 27. Februar 2016 um 14:16 (Fotos:22 | Kommentare:2)
Feb 25
Piemont   T2
Alpe Deccia....gioiellino Ossolano!!
Oggi decidiamo per una classica Ossolana: l’ ALPE DECCIA, per noi è la prima volta. Paesaggi da cartolina nei pressi degli alpeggi e, una volta giunti alla meta, anche panorami incantevoli, il percorso è facile, ma lungo. Dalla strada tra Cravegna e Viceno, prima del ponte sul Rio Alfenza imbocchiamo una poderale che, al suo...
Publiziert von ralphmalph 25. Februar 2016 um 23:16 (Fotos:37 | Kommentare:6)
Piemont   T3 WT2
Notturna al Gattascosa e Pioltone (2612)- Val Bognanco
Escursione con le ciaspolenella splendida alta Val Bognanco. Organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Stefano e Luigi la gita vede la partecipazione di 18 escursionisti. Ripetiamo l'esperienza già fattadue anni fa.In realtà nel programma iniziale era prevista solo la salita al chiar di luna, cena al rifugio e rientro in...
Publiziert von morgan 25. Februar 2016 um 22:48 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Una sega al chiar di luna... Resegone!
paolo aaeabe tre Paoli, un elefante e unTiziano affrontano impavidi la notte invernale del Resegone... ma, a dirla tutta, la serata è tutt'altro che gelida. Quasi caldo e si suda. Nemmeno il vento di vetta ci scuote più di tanto.Camminiamo peròintegralmente sulla neve, già appena scesi dall'auto fino in cima. Tutto nasce...
Publiziert von paolo aaeabe 25. Februar 2016 um 19:43 (Fotos:18 | Kommentare:14)
Sottoceneri   T2 WT4
Al Monte Gradiccioli per l'infinita cresta Est
Si sa che prima o poi ci troviamo a ripetere itinerari già percorsi. La relazione di igor mi fa tornare in mente questa cima che per la verità ho visitato in tutte le salse ed in tutte le stagioni. Ma il Gradiccioli è una vetta imponente a dispetto della sua modesta altitudine, ed è caratterizzata da una lunga cresta...
Publiziert von gbal 25. Februar 2016 um 19:41 (Fotos:32 | Kommentare:31 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Salire sul Monte Zucco è proprio un Gioco....
Monte Zucco o Monte Gioco? Non so bene come chiamarla neanch'io questa montagna dal doppio nome e quest'oggi.....oserei dire....dalla doppia faccia: una innevata, scoscesa, fredda e in ombra.....l'altra prativa, tiepida e soleggiata. Quando arriviamo a Lepreno, frazione di Serina, da dove parte il nostro sentiero, riconosciamo...
Publiziert von patripoli 25. Februar 2016 um 16:26 (Fotos:57 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 I
Credevo fosse un "Sassello" invece è un Dosso!
Dopo il “ravano” del giorno prima, oggi porto a compimento il giro che avevo messo nel cassetto dei desiderata già un paio di anni fa, un giro che avrei voluto fortemente fare in compagnia, ma che alla fine molto egoisticamente mi sono gustato in solitaria…   Quando comincio a camminare (Pieve Vecchia) sono...
Publiziert von Menek 25. Februar 2016 um 11:03 (Fotos:34 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Feb 24
Lombardei   T2
Pizzo Rabbioso ... in pieno relax!
Montagne invisibili … Di questa e di tante altre della zona non sapevo manco della loro esistenza: le sfioravo per andare oltre. Oltre cosa? Oltre non finisce mai … A volte ci si deve fermare e ritornare: sicuramente abbiamo tralasciato qualcosa … Sicuramente qualcosa che valeva la pena vedere, conoscere …  ...
Publiziert von grandemago 24. Februar 2016 um 22:09 (Fotos:16 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Emilia-Romagna   T4-
Solo il "ravano" paga... finalmente Poggio Alto.
  Era da un po’ di tempo che giravo attorno al Poggio Alto, ed oggi finalmente ho appoggiato il mio bel culetto sulle sue roccette calde con mia grande soddisfazione; non sto parlando di una vetta alpina “irraggiungibile”, ma quando si scoprono cime nuove e poco conosciute, per me è sempre un grande piacere e mi...
Publiziert von Menek 24. Februar 2016 um 11:31 (Fotos:24 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Feb 23
Lombardei   T2 WT3
"GINONE"
Finalmente.anche se poca la neve è arrivata;il SLF(http://www.slf.ch/lawinenbulletin/lawinengefahr/index_IT) da pericolo valanghe basso;allora rispolvero la "malsana idea" di provare il Pizzo di Gino con le ciaspole.Propongo a Emiliano e lui accetta volentieri. Arrivati in loco,troviamo 3 skialper con la nostra stessa meta;ci...
Publiziert von froloccone 23. Februar 2016 um 19:54 (Fotos:54 | Kommentare:38)
Ligurien   T2
Cavalcata di cime e cimette alle spalle di Arenzano
Lasciamo momentaneamente la neve per un’escursione in Liguria. Escursione fatta più volte ma oggi con una variante. Partenza sempre presso la Torre del Saraceno comoda salita al P.so della Gavetta e quindi proseguimento per la Tardia di Ponente e Levante. Discesa al P.so della Gava e salita al Rexia in compagnia di una...
Publiziert von cristina 23. Februar 2016 um 16:03 (Fotos:17 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Pizzo Damino da Chiavenna
Oggi siamo in tre, partiamo dal basso, dalla stazione di Chiavenna raggiunta con il treno. Usciamo dalla stazione e seguendo le molte indicazioni per Uschione e per l'ostello "il Deserto" arriviamo all'edificio che lo ospita, dove c'è anche l'opera religiosa Don Guanella. A sinistra saliamo lungo la mulattiera in pietra gradinata...
Publiziert von andrea62 23. Februar 2016 um 14:45 (Fotos:7)
Trentino-Südtirol   T3 WT3
Sasso Rosso dal Rifugio sette Selle
Voglia di salire, ora che la neve copre almeno dai 1300 metri, decidiamo questa escursione in due giorni alla scoperta della val dei Mocheni e della zona attorno al rifugio Sette selle. Partenza con Pirene e la nostra amica Norma sabato alle 13 da Verona, arriviamo a Palù della Fersina verso le 14.30, parcheggio sistemazione...
Publiziert von Amadeus 23. Februar 2016 um 14:16 (Fotos:70 | Kommentare:10)
Lombardei   T3+ L
Grignone(2410m)
Max64 Prima assoluta per me al "Grignone",da tempo nei miei progetti.Oggi tanta gente sul percorso approfittando della bellissima giornata e delle condizioni ottime della neve.Il muro del pianto mette alla prova il fiato e le gambe,ma con le dovute pause alla fine lo si risale senza grossi problemi.La parte più emozionante è la...
Publiziert von Max64 23. Februar 2016 um 08:01 (Fotos:91 | Kommentare:25)
Monte San Primo
Week-end questo senza grosse pretese a livello escursionistico, dopo il Monte Barro di ieri quest'oggi non avendo grossa voglia di pestare neve la meta prefissata da raggiungere sarà il Monte San Primo una classicissima per quelli delle nostre zone. Mi sono poi reso anche conto che non mi dispiace più di tanto ( quando non...
Publiziert von GIBI 23. Februar 2016 um 01:27 (Fotos:21 | Kommentare:10)
Feb 22
Locarnese   T2 6a
Via Quarzo, Valle Maggia
Dopo un bel sabato pomeriggio nel lecchese la domenica non si può certo stare a casa. Sempre io e Riki partiamo domenica mattina in direzione della val Maggia, Ponte Brolla. Dopo aver percorso la via Nika e la via Alpha nei mesi passati decidiamo di optare per la più lunga e impegnativa via Quarzo che ci porterà...
Publiziert von mattia 22. Februar 2016 um 23:54 (Fotos:1 | Kommentare:6)
Lombardei   T2
Quasi Monte Cancervo (1835 m) da Ponte del Becco (Taleggio)
Per questo week end decido di cambiare zona, destinazione Monte Cancervo (1835 m), Val Brembana, dopo aver letto la relazione di grandemago. A me si unisce Simone che propone di allungare il giro aggiungendo Monte Venturosa e scendere, passando dai Piani di Alben, a Taleggio, per un totale di circa 25 km di camminata e corsa....
Publiziert von martynred 22. Februar 2016 um 23:22 (Fotos:27 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L
Questa volta è la volta buona: Monte Due Mani
A distanza di una settimana la meta è la stessa. Questa volta a provarci siamo solo io e Riki, Poty non può essere dei nostri. Optiamo per una toccata e fuga e questa volta riusciamo a raggiungere la cima del Monte Due Mani. Saliamo velocemente in 2 ore e 15, grazie anche alle condizioni della cresta e al fatto che ora...
Publiziert von mattia 22. Februar 2016 um 20:11 (Fotos:24 | Kommentare:2)
Lombardei   T3 WT3
Pizzo del Vento Monte Azzaredo
Parto con le ciaspole e il socio a quattro zampe da Madonna delle Nevi , la marea umana lavora sul provinciale verso il Passo San Marco , io seguo il sentiero CAI 124 in completa solitudine , a farmi compagnia un’ ottima traccia di ciaspole . Arrivato al Rif. Balicco la traccia piega a destra verso il Monte Azzaredo , saluto e...
Publiziert von gabri83 22. Februar 2016 um 19:03 (Fotos:29 | Kommentare:2)