Punta Bianca della Grivola 3793 m

Publiziert von Antonio59 ! , 7. August 2022 um 11:18.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 3 August 2022
Wandern Schwierigkeit: T6 - schwieriges Alpinwandern
Strecke:16,27 km

Partiamo dal Bivacco Grivola 3320 m. Subito bisogna cercare i passaggi nella bastionata sopra il bivacco, qualche ometto e un pò di intuito aiutano a risalire il fianco destro fino alla sella già raggiunta la sera prima. Ora dopo un tratto di cresta si arriva a una facile e larghissima groppa detritica-terrosa. si prosegue sempre verso est, fin sotto il castello finale della Punta Bianca, che tutto sommato non pone difficoltà e si lascia risalire facilmente fino in cima, 3793 m. Manco a dirlo la Punta bianca è la meno bianca delle 3 vette satelliti della Grivola, infatti da come si vede da qui, sia la Punta Rossa che la Punta Nera hanno il ghiacciaio del Traio che arriva quasi fino in cima, mentre la Bianca attualmente è brulla. La vista sulla Grivola  da sud è eccezionale.
Il programma ora  è aperto ad ogni evenienza e scendiamo quindi verso est in direzione della Punta Nera, ma dopo un tratto facile arriviamo sull'orlo di un salto dove c'è un cordino per una calata in doppia nel canalino di destra ( ma è tutto franoso e dirupato ). Non si passa qui. Risaliamo ancora e vediamo un ometto su una cengia nel versante sud. Proviamo a seguirla in discesa, in un ambiente davvero delicato e arriviamo quasi alla base del canalino dove pendeva il cordino, ma il prosieguo verso la Nera sembra difficile e i nostri pesanti zaini non permettono gesti atletici, qui sembra un luogo dove bisogna muoversi come gatti e dove tutto può crollare. Si rinuncia a scendere quindi al Rifugio Vittorio Sella. Risaliamo alla Punta Bianca. Avanza tempo. Andiamo a dare un occhiata alla Grivola ? Samuele propone una perlustrazione. Giusto così senza impegno :))
Sarebbe la via del tentativo Tuckett del 1859 ( non l'attuale via normale nella pareste Sud-Est ).
Scendiamo facilmente al Colle della Grivola 3736.  Qui dopo un altro tratto quasi di cresta cominciamo a traversare a sinistra nel versante ovest. Ci lasciamo ingolosire da alcune tracce e una serie di ometti si vedono su ogni costola che segue ad ogni canale, siamo nel ventre della Grivola, esattamente all'opposto versante della via normale dell'altro lato. Avevo letto la relazione Tuckett, cavoli ci discostiamo, lui dopo il primo traverso sale sulla cresta sud al colle Tuckett ( 3804 ), noi invece siamo a mezza costa più bassi oltrepassando i canali, si capisce che questa variante va a prendere il canalone sotto la vetta molto più in basso per poi risalirlo tutto. Un ultimo costone con ometto si risale molto delicato a fatica, dall'alto del canalone precedente penzola  un cordino di doppia. Può bastare per noi. Ritorniamo con calma, alla fine del traverso salgo pochi metri, alle rocce rosse, e con grande sorpresa trovo incisa la data 1859. Quasi emozionato, ho trovato il luogo del Bivacco Tuckett, appunto del luglio 1859. Ora passando ancora dal Colle della Grivola e risaliti ancora alla Punta Bianca, riprendiamo la lunghissima discesa a valle che ripassa dal Bivacco Grivola 3320 m, Casa di Caccia 2580, dove finalmente troviamo un sentiero evidente e ci si può rilassare, passando da Leviona Inferiore e giù fino a Tignet 1665.
La difficoltà T6 è riferita solo ai canali ovest della Grivola, la salita alla Punta Bianca penso solo T5 nel tratto appena sopra il Bivacco.

Tourengänger: Antonio59 !

Bivacco Grivola 3320 m · Antonio59 !
Valle d'Aosta: ALTA VIA nr. 2 · francesc92

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 8. August 2022 um 05:55
Caspita che ambiente!
Emi mi aveva parlato della Grivola quando salivo al Campo dei Fiori con lui. Ce l'ho segnata. Complimenti per il giro!
Michea

Gesendet am 8. August 2022 um 09:04
Ciao Michea.
Penso che con il giusto approccio si sale senza problemi.
Al bivacco abbiamo visto sul libro che Abele Blanc il valdostano che ha fatto tutti gli 8000, viene una volta all'anno e porta da questa via i clienti in cima alla Grivola.

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 8. August 2022 um 08:51
Gran bella ascensione.
Una vera "chicca" per gli appassionati di storia dell'alpinismo l'aver trovato il bivacco di Tuckett!.
Ciao.
Andrea

Gesendet am 8. August 2022 um 09:06
Grazie Andrea.
E' proprio bello ritrovare i segni dei pionieri che hanno fatto la storia delle nostre montagne.

emanuele80 hat gesagt:
Gesendet am 8. August 2022 um 16:57
Ciao Antonio,
questa salita l'avevo in programma qualche settimana fa, poi rimandata per impegni vari. La tua relazione è un valore aggiunto quando mi deciderò ad affrontarla.

Grazie e complimenti!

Emanuele

Gesendet am 10. August 2022 um 12:17
E' stata una bella escursione, per una zona nuova, ero solo arrivato alla Punta Rossa dall'altro versante, più facile. Pensavo almeno di concatenare Bianca e Nera, invece eravamo troppo carichi e l'ambiente un pò delicato, da riprovare in assetto leggero. La Grivola poi da lì si fà a quanto pare, meno comune della normale, ma i numerosi ometti nel traverso ne sono la prova.
Ciao, Antonio.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 9. August 2022 um 15:31
Bravissimi Antonio e Sam, con l'aggiunta dello "storico" reperto, che insieme all'ambiente mozzafiato è stato l'elemento in più.

Gesendet am 10. August 2022 um 12:20
Ciao Emiliano. Era solo un giro soft senza pretese, speravo almeno di poter traversare alla Nera, poi il giretto sotto le parete della Grivola è venuto da sè. Bisognerebbe avere qualcosa in più per la vetta, sembra che tutti facciano doppie in discesa.