SERRA MORENICA DI IVREA - ANELLO CHIAVERANO-SESSANO-BUROLO E CIUCARUN

Publiziert von Ricky e Lalla , 3. August 2017 um 23:24.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:16 Juli 2017
Strecke:PERCORSO AD ANELLO

Bella domenica, ma come al solito il tempo è poco... accompagnati i ragazzi alla partenza del pullman per le loro vacanze ai monti ed al lago, sono già le 10.00... che si fa Ricky? ... ci viene voglia di una cosa estemporanea....qualche cosa in zona... massimo un'ora di macchina.
Mi viene in mente una gita effettuata dal Cai di Vittuone qualche tempo fa ed alla quale non abbiamo potuto partecipare.
E allora via ... "all'avventura" verso quella sconosciuta Serra Morenica di Ivrea che, ogni volta che andiamo in Valle d'Aosta vediamo dall'autostrada.
Arriviamo a Chiaverano e non avendo minimamente idea di dove parta il sentiero, ci sediamo nell'unico bar del centro a prendere un caffè e chiediamo alla gentile proprietaria che ci da indicazioni per intraprendere la giusta via alla volta della nostra prima meta, la chiesa romanica di Santo Stefano di Sessano.
Il percorso prevede di passare dalla suddetta chiesa, prendere il sentiero che conduce alla sommità della morena, percorrere tutto il sentiero alto fino a ridiscendere a Burolo, passare per il Campanile di San Martino detto "Ciucarun", ultima e unica vestigia di una chiesa e del paesino medievale che nel 1200 vi sorgeva attorno e di cui oggi non rimane assolutamente nulla e rientrare per la via Maddalena che ci conduce alla bella Chiesa, sempre romanica di Santa Maria Maddalena.
E, così detto e fatto, percorsa tutta la dorsale, discendiamo e sotto l'ombra del campanile di San Martino stendiamo il nostro plaid e facciamo una dormita di 1/2 nel silenzio e quiete più' assoluta; al ritorno troviamo anche la  chiesa di Santo Stefano aperta, con la presenza di una giovane guida inviata dalla Rete Museale della Provincia di Ivrea ad illustrarci gli affreschi  romanico-bizantini e le meraviglie del giardino botanico dove predominano le aromatiche.... a Chiaverano si svolge una famosa sagra del rosmarino.
Si tratta di un anello che non ha nulla di impegnativo se non la lunghezza: totale misurati al rientro, compresa la visita al monumento del IV reggimento alpini ed alle chiese di Chiaverano, abbiamo percorso 19 Kilometri!

Consiglio per chi voglia emularci: non fate il sentiero alto in estate... oltre a non vedere assolutamente nulla del panorama si viene divorati dalle zanzare... meglio il sentiero basso ed il rientro ancora più in basso che passa per i paesi di Bollengo, Burolo e Chiaverano.

Tourengänger: Ricky e Lalla

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 4. August 2017 um 12:41
Mi ha sempre incuriosito questa lingua di terra che si incunea nella pianura e divide il territorio di Ivrea... Ottimo spunto per una gita settembrina! lo inserisco tra i preferiti...
complimenti.
Gianluca