Da Prata a Cuzzego via Alpe Aurinasca

Publiziert von Panoramix , 18. Januar 2019 um 18:41.

Tour Datum:15 Januar 2019
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Statale 33 del Sempione uscita Villadossola; seguire inizialmente per Beura ma poi, passato un ponte e fatta una curva a sinistra, prendere la deviazione segnalata a destra per Cuzzego; dopo un lungo rettilineo in direzione sud si perviene ad uno stop da cui a destra in breve a Cuzzego. Parcheggi segnalati sul lato destro.

Giro da mezza giornata a quote basse sui sentieri che da Cuzzego e Prata (localita' all' inizio di Vogogna) portano al Pizzo delle Pecore riunendosi all' Alpe Aurinasca.

Dal parcheggio presso il monumento dei caduti si percorre la poco trafficata provinciale fino al doppio cartello di Prata e Vogogna; sulla sinistra un viottolo erboso sterrato porta in breve al cartello di inizio sentiero (A 26).

Si inizia a salire subito ripidi su bella scalinata: non ci sono difficolta' tecniche; prestare attenzione ai segni bianco-rossi in particolare nell' aggiramento della Torre Dulfer a quota 353 mt. (seguire la direzione indicata da un cartello del Parco Valgrande). Si prosegue sempre in ambiente boschivo in salita continua; l' Alpe Aurinasca e' un bel gruppo di case in spazio aperto e panoramico in direzione sud e ovest. Vale la pena proseguire in salita (direzione Pizzo delle Pecore) per pochi minuti fino ad un ampio spalto dove la visuale si allarga verso Nord.

Ritornati all' Alpe Aurinasca, si inizia la discesa segnalata verso Cuzzego: il sentiero, pur segnato, spesso non e' evidente anche a causa delle foglie che ricoprono il tracciato. Attraversati alcuni alpeggi si giunge al gruppo di case di Burette poco sotto le quali un cartello segnala bene il bivio per Cuzzego da cui in breve al punto di partenza.

Giornata mite per la stagione; bei panorami verso la Valle Anzasca e sulle catene di confine con Valstrona e Valsesia; caratteristici gli alpeggi attraversati in discesa verso Cuzzego