Morissolino (1410 m) - Morissolo (1311 m)

Publiziert von cappef , 10. Februar 2019 um 19:11.

Tour Datum: 8 Februar 2019

Oggi, visto il pericolo neve in quota, decidiamo di fare una gita “fuori porta”. Raggiunto Piancavallo, dove lasciamo le auto, proseguiamo per un centinaio di metri su asfalto poi deviamo a destra e per cresta raggiungiamo il Monte Morissolino. Pensavamo ci fosse meno neve ma ci siamo sbagliati, circa 30 cm! Dalla vetta si gode un bellissimo panorama sul Lago Maggiore e sulle stupende vette circostanti. Per cresta scendiamo di circa 100 metri di dislivello per poi salire alla vetta del Monte Morissolo, zona ricca di trincee e postazioni militari a difesa del territorio realizzate da L.Cadorna nei primi del 1900. Anche da questa vetta il panorama è super a 360° e ci si ferma a contemplarlo e a fare foto a volontà. Ritorniamo sui nostri passi fino alla strada Cadorna che ci riporta a Piancavallo. Questa è proprio una di quelle gite che non ci si stanca mai di ripetere. Gran bella giornata in ottima compagnia.

...e c'è dell' altro!!!

Tourengänger: cappef

43626.gpx morissolino-morissolo

bepi77 hat gesagt:
Gesendet am 11. Februar 2019 um 10:11
Sono salito domenica scorsa da Cannero e di neve ce n'era ancora di piu', forse mezzo metro...l'ultimo pezzo dall'alpe Morissolo e' stato faticosissimo. Poi sono andato a Piancavallo (anche qui affondando fino alle ginocchia) e sono rientrato a Cannero in pullman. Bella zona, non ci ero mai stato!

Gesendet am 11. Februar 2019 um 13:29
Grazie dell' informazione e ti credo se dici che l' ultimo tratto è stato faticosissimo...comunque spero che il tutto alla fine ti abbia lasciato un buon ricordo della zona e dei suoi panorami...a parer mio merita!!! Ciao...Flavio

Gesendet am 11. Februar 2019 um 13:11
Giro che vale sempre la pena di fare quando i panorami sul Maggior Lago son luminosi... Ciao Flavio, buona ripresa

Gesendet am 11. Februar 2019 um 13:31
Hai ragione Eugenio...con il sole lo spettacolo è garantito!
Ciao e a presto!!! GRAZIE...Flavio

Gesendet am 11. Februar 2019 um 13:30
Come sempre ... bei giri, bei panorami, belle foto ... ma sopratutto sempre una gran bella compagnia ! ... bravo Flavio

Gesendet am 11. Februar 2019 um 13:36
Grazie Giorgio...molto gentile! Come ben sai, la zona offre il vantaggio di essere vicino a casa e contemporaneamente poter gustare stupendi panorami...e la buona compagnia non guasta mai!