Jan 28
Manegra (850 m)
Il buon Nick è da qualche tempo che vuole portarci a visitare le nostre zone in quanto generalmente snobbate per andare verso mete più lontane e elevate di quota. Così, visto che la neve non è il massimo in questo periodo, accettiamo la sua proposta. Partiamo da Quarcino, sopra Oggebio (Lago Maggiore) e dopo la visita del...
Publiziert von cappef 28. Januar 2011 um 11:24 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Feb 23
Piemont   T2 WT2
Monte Cazzola (2339m)
E' un periodo particolarmente sfortunato e il tempo libero si assottiglia sempre più. Decido di ritagliare una giornata libera e in questo sabato, con previsioni meteo ottime, vado a fare una bella ciaspolata all'Alpe Devero con meta il Monte Cazzola. Arrivato verso le 9 già una parte del parcheggio è occupata e dopo veloci...
Publiziert von Gabri 22. Februar 2011 um 23:03 (Fotos:10 | Kommentare:2)
Mär 2
Traversata lago di Cingino al lago di Camposecco
Fino ad ora non avevo mai frequentato questa zona della Valle Antrona, mi ero limitato alla zona Fornalino / Montalto / Andolla. Devo dire che e' stata una graditissima sorpresa scoprire un posto cosi' bello e caratteristico. Certo da come era iniziata non nutrivo grosse aspettative, la percorrenza della strada lago di Antrona...
Publiziert von adrimiglio 30. Juli 2010 um 09:46 (Fotos:18 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Mär 3
Piemont   T3 WS III
Pizzo Crampiolo sud da Alpe Devero
Questa escursione risale a due anni fa, la voglio inserire in quanto mi è rimasta impressa per la sua bellezza e per la sua difficoltà, grazie ad uno scherzetto organizzato a mie spese dal mio amico Valerio, ma andiamo per ordine: In settimana i miei vicini di casa mi propongono la salita al Pizzo Crampiolo, caspita non posso di...
Publiziert von adrimiglio 18. September 2010 um 17:40 (Fotos:9 | Kommentare:4)
Mär 15
Traversata Devero / Formazza da Goglio di Baceno
Una classica traversata della Val d'Ossola, riguarda la zona Alpe Devero Valle Formazza, il percorso abituale parte da Devero tocca Crampiolo, successivamente Alpe Forno, scatta Minoia e arriva al Vannino, poi scende a Canza oppure Valdo, altrimenti prosegue il giorno dopo attraverso il p.so del Nefelgiu' per arrivare a Riale....
Publiziert von adrimiglio 12. Juni 2010 um 11:27 (Fotos:8 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 21
Piemont   T3
Valle Cannobina dall'alba al tramonto
Con un bollettino valanghe che fino a dodici ore prima dell’escursione annuncia un livello 4 (forte pericolo) rientrato poi a 3 (marcato), a malincuore mi tocca riporre sci e pelli e pianificare di conseguenza, restando lontano da neve e vette. Improvvisamente si materializza l’idea del giro integrale della Valle...
Publiziert von tapio 21. März 2011 um 12:22 (Fotos:38 | Kommentare:8)
Mär 28
Piemont   T3
Cava della Cremosina (880 m)
E' da tempo che Claudio e Giorgio parlano di voler andare a vedere la Cava della Cremosina, cava di beola bianca molto pregiata che ha cessato l' attività negli anni 60/70. Loro avevano già tentato una volta di raggiungere la cava ma causa il terreno impervio e la mancanza di tracce evidenti sono stati costretti a desistere......
Publiziert von cappef 28. März 2011 um 16:51 (Fotos:48 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 3
Piemont   T2
Monte Todano (1667 m) - Il Pizzo (1644 m)
Bel giro ad anello, non impegnativo, ma remunerativo dal punto di vista panoramico. Lasciata l'auto alla Cappella Porta, sopra Caprezzo, si entra nel bosco e seguendo indicazioni si arriva all'aperto proprio sotto il Rifugio Pian Cavallone. Ci si alza fino alla Cappella e sù fino al Monte Todano, belvedere a 360° su alpi e...
Publiziert von cappef 3. April 2011 um 10:09 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Apr 8
Piemont   T5 II
Torri di Marsicce (q. 1916 m)
Le Torri di Marsicce propriamente dette sono quei corni, quei “torrioni” (che nulla hanno a che fare con il vicino Monte Torrione) che si ergono sul dirupato versante sud della Cima Marsicce. Anche la salita “via Sentiero Bove”, quindi dalla Bocchetta di Terza (da est) presenta degli affioramenti rocciosi, ma non...
Publiziert von tapio 8. April 2011 um 10:09 (Fotos:32 | Kommentare:2)
Cima sud monte Faierone mt 1707 e monte Giove mt 1298
Ottima giornata e su proposta dell'amico Carlo partiamo alla volta del monte Giove e forse del Faierone: Carlo,Elena,Pinuccia,Billie ed io. Lasciata l'auto nell'ampio parcheggio all'inizio del paese di S.Agata ci incamminiamo verso la chiesa. Dietro la chiesa parte un sentiero acciottolato segnato con frecce gialle sui sassi che...
Publiziert von turistalpi 8. April 2011 um 20:42 (Fotos:55)
Apr 11
Monte Todano - Pian cavallone da Caprezzo
Erano anni che volevamo fare un'escursione in questa zona a noi praticamente sconosciuta, l'unica gita risale a qualche anno fa e si trattava del Monte Zeda. Quindi ispirati dalla pubblicazione degli amici del sito Cappef e considerate le condizioni nivologiche poco felici di questo anomalo periodo, abbiamo optato per questa bella...
Publiziert von adrimiglio 11. April 2011 um 23:17 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Apr 12
Piemont   T3+ K4-
Ferrata Nito Staich e Monte Tovo
Che ferrata andremo a fare quest'anno con il Corso di Introduzione alla Montagna? Ce ne vorrebbe una nuova,qualcuno ci parla della Nito Staich sopra Oropa. Decidiamo di andare a provarla, visto le temperature non ci sembra il caso di andare a fare scialpinismo (in realtà si potrebbe ma nessunoha voglia di fare un'alzataccia!)....
Publiziert von paoloski 12. April 2011 um 21:48 (Fotos:23)
Apr 14
Piemont   T3+
Monte Zeda (2156 m) via Pian dei Morti, Valle Intrasca
“Clutching at straws”, l’omaggio ai Marillion è doveroso, visto che il pezzo forte di questa escursione è stato la ricerca matta e disperatissima dell’appiglio alla paglia. E per non farmi mancare niente, non solo in salita ma, in base al solito adagio “l’ho fatto in salita, vuoi che non riesca a farlo anche in...
Publiziert von tapio 14. April 2011 um 10:51 (Fotos:32)
Apr 15
Piemont   T2
Monte Pian Bello (1325 m)
Giornata bella ma ventosa e fredda. Lasciamo l'auto a Piazza del Pozzo che si raggiunge subito dopo Cheglio, su uno sterrato sconnesso. Seguiamo iindicazioni per Pro Redond, quindi Gallona, Pianoni, Sommalemma e Bocchetta Tondone. Percorso tutto immerso nel bosco...a dire il vero un pò monotono. Giunti alla bocchetta saliamo in...
Publiziert von cappef 15. April 2011 um 15:42 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Apr 18
Il Mottarone da Someraro di Stresa
Proseguiamo con le escursioni primaverili "Vista lago", si tratta sempre del lago Maggiore ma questa volta cambiamo sponda, passiamo da quella verbanese a quella stresiana, la nostra meta è il Mottarone. Dopo una settimana di studi cartografici, causa non conoscenza del luogo, optiamo per la classica salita da Stresa tracciato...
Publiziert von adrimiglio 18. April 2011 um 18:19 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Apr 22
Piemont   T6 II
Gridone (2188 m) per l’antico sentiero sul Rio di Cavaglio
Come titolo è un po’ ellittico, ma in sostanza dà l’idea di quanto percorso, quantomeno nel primo tratto di questa escursione. Parto da Cavaglio San Donnino alle 7.00 e, tagliando in due il paese verso la montagna, mi dirigo all’inizio del sentiero ufficiale che porta verso Olzeno. Percorsi pochi metri lo abbandono,...
Publiziert von tapio 22. April 2011 um 08:11 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 23
Piemont   T2
Monte Faierone (1715 m) + Monte Giove (1298 m)
Dal Monte Pian Bello si vedevano molto bene queste due cime e parlandone è nato il desiderio di salirci. Lasciata l'auto a Cinzago, sopra Cannobio, attraversiamo il paese e nei pressi di una condotta per l'acqua parte il sentiero che ci porta in breve a L'Agher, un alpeggio ora presidiato da Gaia e Matteo e le loro capre della...
Publiziert von cappef 23. April 2011 um 17:49 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Mai 2
Piemont   T3+ WS-
Mongioie 2630 m
La scelta di venire in Liguria questo week end, oltre che per faccende personali è stata dettata anche dal fatto che ci sono tutti i presupposti per ritentare una cima che tre anni fa mancammo per un soffio, a pochi metri dalla croce, che rabbia quella volta! Ci siamo poi tornati due anni fa facendo un riadattamento del...
Publiziert von cristina 2. Mai 2011 um 14:57 (Fotos:11 | Kommentare:6)
Mai 9
Monte Faiè m 1352
Gita Cai oggi (www.caipaullo.it), siamo in 21, guidati da Franco ( davidgnomo) Si cominciacon prima colazione "vista lago" in quel di Mergozzo! A Bracchio iniziamo la nostra camminata, che ci porterà prima all'Eremo e poi alla Colma di Vercio. La giornata è bella, il sentiero piuttostoripidoe questoci fà sudare parecchio....
Publiziert von grandemago 9. Mai 2011 um 14:16 (Fotos:34 | Kommentare:2)
Mai 11
Cima del Sassone 2085m Valle Vigezzo
La Valle Vigezzo con le sue cime di modesta elevazione, si presta molto alle escursioni primaverili e ancor più a quelle autunnali per le colorazioni dei suoi boschi, è preferibile evitare il periodo estivo considerando le basse quote di partenza e le esposizioni delle gite rivolte principalmente sui versanti sud. La...
Publiziert von adrimiglio 11. Mai 2011 um 17:02 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)