Traversata lago di Cingino al lago di Camposecco

Publiziert von adrimiglio , 30. Juli 2010 um 09:46.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:25 Juli 2010
Strecke:Lago di Campliccioli / lago di Cingino / lago di Camposecco / lago di Campliccioli
Zufahrt zum Ausgangspunkt:In auto dal lago di Antrona, percorrendo la strada privata dell' Enel teoricamente chiusa al traffico.
Kartennummer:C.N.S. Saas / Monte Moro

Fino ad ora non avevo mai frequentato questa zona della Valle Antrona, mi ero limitato alla zona Fornalino / Montalto / Andolla. Devo dire che e' stata una graditissima sorpresa scoprire un posto cosi' bello e caratteristico. Certo da come era iniziata non nutrivo grosse aspettative, la percorrenza della strada lago di Antrona / lago Campliccioli e' stata un' incubo, tanto che al primo parcheggio incontrato ho avuto la bella idea di fermarmi convinto che fossimo quasi arrivati, mentre mancavano ancora 1,5 Km. per la gioia dei miei compagni d' escursione, Angela e Giovanni.

Tutto il resto e' stato stupendo, lo spettacolo degli stambecchi arrampicati sulla diga di Cingino impegnati a leccare il salnitro e' stato incredibile e poi la percorrenza del tunnel e' stata veramente emozionante. Un saluto ed un ringraziamento a Roberto conosciuto oggi, grande conoscitore della Valle Antrona, che mi ha gentilmente fornito alcune delle foto pubblicate.

Stupenda escursione super consigliata !

Sviluppo planimetrico escursione dal bacino di Campliccioli 21 Km.
Dati tecnici galleria Cingino / Cresta Rossa : Lunghezza 2,8 Km. Altezza interna 1.80 / 2.00 m. Larghezza int. 80 cm. circa.

Pur essendo illuminata, con timer della durata di 1 ora, che si attiva all’ ingresso lato sx.(premere l’ interruttore anche se fosse gia accesa la luce) si consiglia vivamente di fornirsi di lampada frontale o torcia, sconsigliata alle persone molto alte e a chi soffre di claustrofobia.
Attenzione a non incespicare nelle passerelle metalliche.

Tourengänger: adrimiglio

2983.gpx Cingino / Camposecco