Monte Cazzola (2339m)

Publiziert von Gabri , 22. Februar 2011 um 23:03.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:19 Februar 2011
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:Alpe Devero-Piedimonte-Alpe Misanco-Monte Cazzola-Curt du Vel-Alpe Misanco-Alpe Devero
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Alpe Devero. Percorrere autostrada A26 sino a Gravellona Toce, seguire la statale del Sempione sino all’uscita per Crodo, poi le indicazioni per Baceno/Val Formazza e raggiunto Baceno prendere a sinistra la strada che sale a Devero e percorrela fino alla fine. Parcheggio giornaliero a pagamento (5 euro).
Kartennummer:swiss 275

E' un periodo particolarmente sfortunato e il tempo libero si assottiglia sempre più. Decido di ritagliare una giornata libera e in questo sabato, con previsioni meteo ottime, vado a fare una bella ciaspolata all'Alpe Devero con meta il Monte Cazzola. Arrivato verso le 9 già una parte del parcheggio è occupata e dopo veloci preparativi parto in direzione Piedimonte. La giornata è veramente fantastica e la neve sembra propio non mancare!. Saliamo a sinistra nel bosco innevato e con buon passo ci dirigiamo verso l'Alpe Misanco (1907m). Breve sosta per 4 foto e per ammirare lo splendido paesaggio.... tutti i problemi sembrano svanire estasiati da tanta bellezza! Saliamo ora il valloncello più ripido con Suni che segue e per fortuna non si fa distrarre dagli sciatori che scendono veloci! Qualche breve sosta per riprendere fiato e ammirare il panorama e goderci lo splendido sole caldo. Ormai la sommità del valloncello è a portata di ciaspola...! Il Cazzola è li davanti e quindi non resta che salire su percorso libero verso la vetta che in breve raggiungiamo. In vetta ci sono solo 4-5 persone e fatte le foto ci concediamo una pausa pranzo. Suni reclama la sua carne Manzotin e sembra non essere mai sazia. Facciamo conoscenza con Miriam, una ragazza di Milano che fa l'accompagnatrice di gruppi escursionistici e scambiamo 4 chiacchere. Arriva anche Franca con la bella Bea. Si passono bei momenti in vetta al sole e poi con Miriam e Franca decidiamo di scendere dalla Val Buscagna. Su percorso libero si scende dal Cazzola su bellissima neve fresca in direzione Curt du Vel (2061m) . Proseguiamo per poi dirigerci a sinistra verso l'Alpe Buscagna ma ogni traccia sparisce. Tutta neve da battere.... decidiamo di tornare indietro e al bivio giriamo a destra dirigendoci nuovamente verso l'Alpe Misanco e tornado sul sentiero fatto al mattino. In breve in compagnia della simpatica Miriam siamo di ritorno alla Piana del Devero. Franca ci ha preceduti perchè tenendo legata Bea ha sfruttato l'effetto traino e si è dileguata come un razzo! Bella ciaspolata in una valle che ti lascia sempre estasiato ogni volta che decidi di ritornare a visitarla. Grazie a Miriam e a Franca per la piacevole compagnia!.

E per vedere tutte le altre foto guarda nel mio sito:http://www.inmontagnacongabriesuni.it/escursione2011_06_montecazzola_alpedevero.aspx

Tourengänger: Gabri

gbal hat gesagt: Benvenuto!
Gesendet am 27. Februar 2011 um 15:52
Ciao, mi pare di capire che tu e Suni siete new entry in Hikr (anche se di montagna siete vecchi frequentatori). Per questo ti do il benvenuto e ti faccio i complimenti per la bella gita baciata dal sole. Complimenti anche alla simpatica Suni.
Il tuo sito e le tue foto sono molto belli.
Giulio

Gabri hat gesagt: RE:Benvenuto!
Gesendet am 27. Februar 2011 um 19:14
Ciao Giulio, grazie mille per il tuo messaggio di benvenuto. Hai perfettamente capito tutto... sono da poco iscritto a Hikr anche se il sito lo frequento da un po e ho anche certamente letto molte tue belle relazioni. Grazie molte per i complimenti al mio sito che fanno sempre piacere! E speriamo di incontrarci presto !
Gabriele e Suni