Monte Faiè m 1352

Published by grandemago , 9 May 2011, 14h16. Photos by the participants

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike: 7 May 2011
Route:Bracchio, Piano di Vercio, Colma di Vercio, Monte Faiè, Rifugio Fantoli (Alpe Ompio), Alpe Ruspesso, Piano di Vercio, Bracchio
Access to end point:Autostrada A26 uscita Verbania, proseguire per Mergozzo, infine Bracchio

Gita Cai oggi (www.caipaullo.it), siamo in 21, guidati da Franco ( davidgnomo)
Si comincia con prima colazione "vista lago" in quel di Mergozzo!

A Bracchio iniziamo la nostra camminata, che ci porterà prima all'Eremo e poi alla Colma di Vercio.
La giornata è bella, il sentiero piuttosto ripido e questo ci fà sudare parecchio.
Alla Colma siamo accolti  da una piacevole brezza che ci accompagnerà fin sulla cima, dove i primi arriveranno a mezzogiorno.

Lunga e piacevole sosta, dove si pranza e si "cazzeggia", poi discesa all'Alpe Ompio, dove ci concediamo un'altra lunga sosta presso il Rifugio Fantoli......fretta di scendere proprio non ce n'è!

Ripreso il cammino raggiungiamo l'Alpe Ruspesso e da questa, con percorso a mezzacosta, torniamo all'Eremo, dove.......indovinate un po? Altra sosta!
Evidentemente a noi non piace solo "andare" in montagna, ma anche "rimanerci"!

Tornati infine a Bracchio, saltano fuori torta e dolcetti vari.......e nessuno si tira indietro, alla faccia delle diete annunciate!
Concludiamo la giornata in quel di Mergozzo, "vista lago", ma stavolta in birreria......

Alla prossima!

turistalpi says: Vercio
Sent 9 May 2011, 21h07
Ciao Aldo, bella gita al Faiè! Una domanda: a Vercio avete incontrato forse un mio amico: don Piero Udini che è l'artefice di quel paradiso. Per nove mesi abita lì! Ciao Enrico

grandemago says: RE:Vercio
Sent 9 May 2011, 21h58
Può essere che l'abbiamo incontrato.......ma non conoscendolo non saprei dirti.
Il luogo è sicuramente un paradiso e per me, che non mi aspetto nulla "aldilà", fà quasi venire voglia di ritirarmi adesso e fare l'eremita!
Ciao e buon cammino
Aldo